Futbola Klubs Jūrnieks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FK Jūrnieks
Calcio Football pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Riga
Paese Lettonia Lettonia
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Latvia.svg LFF
Fondazione 1959
Scioglimento 1997
Stadio
(3.200 posti)
Palmarès
Titoli nazionali 1 Campionato sovietico lettone
Trofei nazionali 2 Coppe Lettoni Sovietiche
Trofei internazionali nessuno
Si invita a seguire il modello di voce

Il Futbola Klubs Jūrnieks, o più semplicemente noto come FK Jūrnieks o Jūrnieks, è stata una società calcistica lettone di Riga.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il club fu fondato nel 1959 come KBRR Rīga: con tale denominazione raggiunse la massima serie lettone nel 1962 e disputò i suoi primi due campionati sovietici lettoni, condotti nelle prime posizioni. Nel 1964 divenne KRR Rīga, sfiorando il titolo nel 1967, quando si classificò terza ad un solo punto dalle due capolista.

Nel 1968 assunse il nome di Jūrnieks con cui è diventato celebre: due anni più tardi arrivò il primo titolo, con la conquista della Coppa Lettone, mentre nel 1972 arrivò addirittura la doppietta campionato / coppa. In seguito i risultati furono più modesti, ma il club riuscì comunque a mantenere la massima divisione lettone, fino al 1991, ultimo anno sotto il dominio sovietico, quando, arrivando 14º retrocesse in 1. Līga.

Con il temporaneo cambio di denominazione in Decemvīri vinse immediatamente il campionato di seconda divisione, ma dovette rinunciare alla Virslīga per problemi economici; dopo un anno di inattività tornò a disputare la 1. Līga nel 1994, finendo 3º. L'anno seguente vinse per la seconda volta il campionato, ma in questo caso riuscì ad iscriversi in Virslīga. Il ritorno in massima serie (prima apparizione dopo l'indipendenza) non fu fortunato: la squadra finì ultima anche dopo gli spareggi retrocessione, tornando in 1. Līga. Dopo un ultimo anno in questa categoria, per altro terminato al 2º posto, il club dichiarò bancarotta.

Cronistoria[modifica | modifica sorgente]

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

1972
1970, 1972
1992, 1995

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]