Frost Belt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frost Belt
Frost Belt
La Frost Belt degli USA
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Nevicate negli USA.

La Frost Belt ((IT) cintura della brina o cintura del gelo) è una regione degli Stati Uniti d'America generalmente considerata inclusa tra New England, regione dei Grandi Laghi e la maggior parte del Midwest. La regione è così chiamata per il clima freddo ghiacciato e le nevicate.

Per molti anni, la Frost Belt è stata il fulcro dell'America produttiva e più popolata. Dopo la deindustrializzazione dei primi anni '80, vi è stata una migrazione di massa verso altre zone. Per la maggior parte del tardo XX secolo, la popolazione della Frost Belt si è dislocata verso le regioni meridionali e sud-occidentali. Lo spostamento fu dovuto a fattori economici e sociali; la desegregazione del Sud e l'allentamento delle tensioni sociali fecero del Sud una terra di approdo per gli afroamericani e altre minoranze etniche. L'avvento dell'aria condizionata giocò un ruolo chiave nel permettere alle persone di abitare zone prima inabitate.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Joseph A. Deering, Janet Rothenberg Pack, Growth and Convergence in Metropolitan America, in Journal of Sociology and Social Welfare, March 2004. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  2. ^ Dirk Johnson, In the Frost Belt, a Place in the Sun, su The New York Times, 6 febbraio 1999. URL consultato l'8 febbraio 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America