Focaccia sarda ripiena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Focaccia sarda ripiena
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalifocaccia sarda, pomodori, tonno sott'olio, uovo sodo, rucola, cipolla, acciughe sott'olio, pancetta, olio d'oliva, aceto, sale

La focaccia sarda ripiena è un panino farcito, tipico della zona di Alghero, composto di una focaccia imbottita con pomodori, tonno sott'olio, uovo sodo, rucola, cipolla, acciughe sott'olio, pancetta, olio d'oliva, aceto, sale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La focaccia sarda ripiena nasce ad Alghero nei primi anni '70 in un bar nei pressi del porto, in cui viene realizzata per la prima volta utilizzando ingredienti tipici del territorio sardo. Oggi viene considerato un piatto tradizionale di Alghero, offerto in molti bar e pubblici esercizi della città[1].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La preparazione di questo piatto avviene aprendo la focaccia in due e distribuendo gli ingredienti in strati successivi sulla metà inferiore della focaccia aperta: uno strato di fette di pomodoro fresco, uno strato di tonno sminuzzato, delle uova sode tagliuzzate a pezzi, dei pezzetti di acciughe sparse, uno strato di rucola, uno strato di cipolle tagliate sottili e infine uno strato di pancetta. Successivamente l'interno della focaccia viene bagnato con una speciale salsa, il cui contenuto può variare (ma è solitamente costituita da una emulsione di olio, aceto e pasta d'acciughe)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’irresistibile focaccia del Milese, su lanuovasardegna.it. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  2. ^ Alghero ed i gusti della Sardegna, su egnews.it. URL consultato il 25 febbraio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]