File:Legnano-Bologna, 3 febbraio 1952.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(952 × 879 pixel, dimensione del file: 340 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Dettagli[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione Un momento di Legnano-Bologna (0-2 a tavolino), partita valida per la 20ª giornata del campionato di Serie A 1951-1952.

Alla prima di ritorno, l'arbitro Bruno Tassini (a sinistra) – che diresse lo scontro-salvezza tra lilla e rossoblù, vinto dagli ospiti con un calcio di rigore a pochi minuti dalla fine – ricevette dapprima un ceffone da ignoti tra il pubblico legnanese che tracimò inviperito in campo, fatto che portò alla sospensione della gara, e in seguito fu aggredito alla stazione centrale di Milano da sette tifosi lombardi, che gli ruppero otto denti; il Legnano subì la sconfitta a tavolino nonché una pesante squalifica del campo e, già ultimo dopo il girone d'andata, vide ormai compromesso il suo campionato che terminerà con la retrocessione.

Fonte Carlo F. Chiesa, La grande storia del calcio italiano, 28ª puntata, Bologna, Guerin Sportivo, giugno 2014, p. 436, ISBN non esistente.
Data 3 febbraio 1952
Autore sconosciuto
Detentore del copyright Foto Archivio GS e Collezione Lamberto Bertozzi
Licenza d'uso
(riusare il file)
vedi sotto

Licenza d'uso[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico dominio
Pubblico dominio
Questa è una fotografia pubblicata in territorio italiano o ivi realizzata senza essere mai stata pubblicata all'estero[1] ed è nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto[2]. Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, le fotografie prive di carattere creativo e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa[3] divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).

Le immagini considerate opere dell'ingegno di carattere creativo, invece, diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore (articolo 2, numero 7 e articolo 32-bis).


  1. ^ Sul punto si veda per esempio la Convenzione di Berna,
  2. ^ Sono nel pubblico dominio le fotografie prive di carattere creativo il cui paese di origine è l'Italia (o i territori soggetti alla legislazione italiana nel momento della produzione della fotografia, ad esempio l'Africa Orientale Italiana) prima del 1º gennaio 2004
  3. ^ L'opera d'arte è a sua volta in pubblico dominio o ha altra licenza specificata in questa pagina

Commons

Dopo aver accuratamente verificato la validità della licenza, questa immagine potrà essere ricopiata su Wikimedia Commons, rendendola così disponibile anche a Wikipedia in altre lingue e agli altri progetti Wikimedia. Ma non va né richiesta la cancellazione di questa copia né inserito il template {{NowCommons}}

Carica l'immagine su Commons con le licenze {{PD-Italy}}{{PD-1996|Italia|1 gennaio 1996}} solo se l'immagine è precedente al 1976, altrimenti l'immagine verrà cancellata. (maggiori info) Puoi farti aiutare dal CommonsHelper

Attenzione:
Questo file è stato caricato su it.wikipedia per motivi tecnici e non deve essere cancellato, nemmeno se risulta orfano o presente identico su Wikimedia Commons!

This file cannot be moved to Wikimedia Commons!

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale19:45, 18 giu 2014Miniatura della versione delle 19:45, 18 giu 2014952 × 879 (340 KB)Danyele (discussione | contributi)

Metadati