Fiasca da pellegrino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fiasca del pellegrino)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vecchio uomo che tiene una fiasca da pellegrino su un globo (c. 1650), attribuito a Pietro Bellotto

La fiasca da pellegrino (o del pellegrino) è un genere di contenitore che permette il trasporto di piccole quantità di liquido con l'ausilio di una corda a tracolla o a spalla.

Descrizione e storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corredo del pellegrino, oltre il bordone e la conchiglia, la fiasca (spesso realizzata con la zucca lagenaria) è anche il simbolo del viaggiare a piedi.

Le copie sopravvissute fino ai giorni nostri possono essere in vari tipi di metallo, di ceramica o di vetro. La fiasca da pellegrino si presenta di forma lenticolare con quattro anse o prese forate disposte sui fianchi. Il suo collo è cilindrico o troncoconico.

Attestata sin dall'età del ferro nel Mediterraneo occidentale, la fiasca da pellegrino è un caratteristico recipiente in ceramica di origine filistea e fenicia[1], che sembra conoscere in Sardegna un grande successo dove fu ampiamente e per lungo tempo imitata particolarmente nel periodo nuragico. Di tradizione cipriota ma documentate anche in diversi contesti etruschi che ebbero contatti con la Sardegna[2] sono le riproduzioni di fiasche del pellegrino miniaturizzate in bronzo (alle quali spesso si attribuisce un importante valore simbolico e rituale).

Durante il Rinascimento, la fiasca da pellegrino è una tipologia frequente (in maiolica e in vetro) nel vasellame da mensa dei palazzi signorili. Era utilizzata principalmente esposta sulle credenze dei banchetti principeschi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piero Bartoloni, L'Africa romana (PDF), su eprints.uniss.it, Carocci editore, 2012, p. 1853. URL consultato il 14 maggio 2016.
  2. ^ Maria Ausilia Fadda, Il museo speleo-archeologico di Nuoro - Sardegna Cultura (PDF), su sardegnacultura.it, Carlo Delfino editore, 2006, p. 64. URL consultato il 14 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte