Ferrain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ferrain
StatiBandiera della Francia Francia
RegioniHauts-de-France
CapoluogoComines

Il Ferrain è una delle cinque regioni denominate quartiers, che formavano l'antica castellania di Lilla, situata nel nord-est della Francia.

Sotto l'Ancien Régime, la cittadina di Comines ne era il capoluogo, ma l'importante sviluppo economico e demografico di Tourcoing e di Roubaix durante il XIX secolo ha permesso a quest'ultima di diventare la città principale di questa regione.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ferrain s'estende come una mezzaluna lungo la frontiera belga, partendo da nord-ovest del fiume Lys ad Halluin, Bousbecque e Comines, e fermandosi a Lannoy a sud-est.

Questa piccola regione geografica si trova nella grande pianura del nord-ovest europeo caratterizzata da un leggero rilievo dovuto a qualche collinetta. Quelle situate nei comuni di Halluin, Linselles e Wervicq-Sud raggiungono circa i 6° m s.l.m.[1] e delimitano i dintorni della pianura alluvionale del fiume Lys, situata più a ovest.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una parte del territorio situato sulla riva destra della Deûle, a valle della sua confluenza con la Marque, si era inserito nel pagus di Courtrai e nel XIV secolo era compreso nel vicariato di Lilla: Deûlémont, Quesnoy, Bondues, Mouvaux, Croix. Questa zona fu denominata Ferrain.[2]

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

La regione del Ferrain si compone dei comuni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) PLU de Lille Métropole Archiviato il 15 giugno 2011 in Internet Archive. (version 2004)
  2. ^ Léon Vanderkindere, pp. 282-283

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238492584