Fate Marable

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fate Marable (Paducah, 2 dicembre 1890St. Louis, 16 gennaio 1947) è stato un pianista statunitense di musica jazz e direttore d'orchestra.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel Kentucky e studiò pianoforte con sua madre. All'età di 17 anni iniziò a suonare sugli steam boat che viaggiavano lungo il Mississippi e in breve tempo divenne bandleader per le navi della Streckfus Line, che gestiva diversi battelli a ruota sui quali si tenevano spettacoli danzanti lungo la rotta da New Orleans, Louisiana a Minneapolis, Minnesota. Marable apprezzava il nuovo suono "jazz" praticato dai musicisti di New Orleans e il maggior numero degli strumentisti della sua orchestra erano stati reclutati in quella città.

I membri dell'orchestra di Marable dovevano essere in grado di suonare una grande varietà di musica, dagli ultimi successi ai classici di sempre, sia suonando a memoria che con gli spartiti, ma, soprattutto, a mantenere felici i ballerini. Marable era un direttore molto esigente e chiedeva competenza musicale e rigida disciplina a tutti i membri della sua band, ma permetteva loro di sviluppare i punti di forza individuali. Ad esempio a Louis Armstrong fu riconosciuto il suo dono per l'improvvisazione e gli fu permesso di improvvisare le sue variazioni, piuttosto che suonare lo spartito in maniera formale. La band di Marable servì da educazione musicale precoce a molti altri musicisti che più tardi sarebbe diventati elementi di primo piano nel jazz, tra cui Red Allen, Warren Dodds, Johnny Dodds, Pops Foster, Narvin Kimball, Al Morgan, Jimmy Blanton e Zutty Singleton.

Oltre che pianista e direttore d'orchestra, Marable era una abile suonatore di calliope, uno strumento che poteva essere udito per chilometri su e giù per il fiume e che generava la caduta di acqua di condensazione del vapore che Marable suonava indossando un impermeabile e un cappuccio.

Fate Marable morì di polmonite a Saint Louis all'età di 56 anni e venne tumulato nel cimitero di Oak Grove Cemetery a Paducah.

Il giovane George Russell, successivamente divenuto famoso per aver formulato il Lydian Concept, crebbe ascoltando la musica di Marable.[1]

Fate era parente del batterista Larance Marable.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter Pettinger, Bill Evans: How My Heart Sings, Yale University Press, 1998, pp. 31–32, ISBN 0-300-07193-0.
  2. ^ Intervista[collegamento interrotto], DAVID EASTLEE - LIVE FROM MR. B's

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8896568 · ISNI (EN0000 0000 6370 8576 · Europeana agent/base/63521 · LCCN (ENn87131592 · BNF (FRcb142029679 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n87131592