Farfallina/Silvia lo sai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfallina/Silvia lo sai
singolo discografico
Screenshot tratto dal video di Silvia lo sai
ArtistaLuca Carboni
Pubblicazione26 settembre 1987
Durata4:59
Album di provenienzaLuca Carboni
GenerePop
EtichettaRCA Italiana
Registrazione1987
Formati7"
Luca Carboni - cronologia
Singolo precedente
(1985)
Singolo successivo
(1992)

Farfallina/Silvia lo sai è un singolo del cantautore italiano Luca Carboni pubblicato il 26 settembre 1987 come unico estratto dal terzo album in studio Luca Carboni.

Il singolo vendette oltre 700 000 copie, facendo conoscere Carboni nel panorama della musica italiana ed europea.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Farfallina[modifica | modifica wikitesto]

Silvia lo sai[modifica | modifica wikitesto]

Il testo racconta di un amore spezzato prematuramente a causa della droga ("Silvia lo sai? Lo sai che Luca si buca ancora?"), ma il soggetto è anche l'espediente per toccare altri temi. Nella parte iniziale, Carboni descrive e critica l'indottrinamento di maniera e un certo contesto sociale di quegli anni, intriso di «un dio cattivo e noioso, preso andando a dottrina» che «come un arbitro severo fischiava... tutti i perché», e di una scuola animata da professori incapaci al dialogo, che insegnavano ma «non chiedevano mai se eravamo felici». Altri tratti del testo hanno carattere più personale e introspettivo, e descrivono affettuosamente la gioventù del protagonista: «che buffo era Luca mentre provava a tenerti la mano», «Silvia tu ridevi e scherzavi, Luca invece non parlava mai», «Luca che botte dai grandi prendeva per dimostrarci che aveva coraggio». Un riferimento alla squadra del cuore e un altro alla città d'origine dell'autore - Bologna - che accennano anche agli anni della propria giovinezza, passata indossando "la maglia del Bologna sette giorni su sette", e "che profumo Bologna di sera le sere di maggio". Negli ultimi versi, Carboni accenna anche ad una visione malinconica, caratteristica tipica della propria produzione, ed a tratti cinica dell'esistenza, domandandosi: "e adesso come facciamo? non dovevamo andare lontano?".

Nel 1989 Silvia lo sai venne pubblicato in spagnolo con il titolo Silvia lo sabe. Rilevante anche il successo in Germania, dove mantenne a lungo le prime posizioni delle classifiche musicali locali.

Nel 2013 Carboni reinterpreta il brano con il cantautore siciliano Franco Battiato e lo inserisce nella raccolta Fisico & politico.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7" (Europa)
  • Lato A
  1. Farfallina
  • Lato B
  1. Silvia lo sai
CD (Paesi Bassi) – Farfallina
  1. Farfallina – 3:40
  2. O è Natale tutti i giorni – 4:34
  3. Spider – 3:25

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica