Everworld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Everworld è una serie di libri per ragazzi della scrittrice statunitense K.A. Applegate.

La collana è composta da 12 libri , pubblicati negli Stati Uniti da Scholastic e in traduzione italiana da Arnoldo Mondadori Editore.

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • David: Il leader auto-nominato dei protagonisti. David prende tutti gli oneri del gruppo, perché deve dimostrare a se stesso di essere un uomo dopo aver avuto un passato in cui si è sentito un codardo. Prima di essere risucchiati in Everworld, è stato coinvolto in una relazione romantica con Senna Galles. Come tale, è più suscettibile all'influenza dei poteri di Senna.  David mostra il suo coraggio e coraggio prima davanti a Zeus, altri dèi, e Vichinghi. David combatte con la spada di Galahad, dopo aver assistito alla morte di Sir Galahad.
  • April: La sorellastra di Senna, presentano due caratteri totalmente opposti. Aprile è una devota cattolica, un po' femminista. Ha i capelli rossi e gli occhi verdi. Lei è nel club dramma nella sua scuola del mondo reale, è spesso la voce della ragione accanto a Jalil.
  • Christopher: Il clown del gruppo, Christopher spesso fa battute specificamente mirati nei confronti degli altri membri del gruppo, cosa che lo fa tenere a distanza dagli altri, in modo che non arrivare a conoscerlo. Christopher è, nelle sue stesse parole, sulla strada per diventare un alcolizzato. Gli viene offerto di diventare un immortale, ma rifiuta perché non è riuscito a salvare la vita di Ganimede.
  • Senna: La strega che lega tutti i personaggi. Senna è la fidanzata di David, ex fidanzata di Christopher, e la sorellastra di April (hanno lo stesso padre e di madri diverse), e ha i capelli biondi e occhi grigi. Senna è l'unico personaggio principale con reale potere magico, e, a volte, utilizza gli altri per i suopropri fini, sia attraverso la manipolazione emotiva o magia. Il suo potere magico è molto più forte in Everworld che nel Vecchio Mondo. Senna a volte usa i suoi poteri sugli altri per il proprio beneficio, anche se di solito in uno sforzo per promuovere i propri progetti. Obiettivo finale di Senna è quello di rovesciare i poteri di Everworld e governare su di esso.
  • Jalil: Lo scienziato e unico afro-americano del gruppo, vuole trovare il "software" di Everworlde controllarlo. Nel mondo reale, Jalil è ossessivo-compulsivo ma l'influenza di Everworld riduce il suo disturbo. Il suo problema è un segreto al resto del gruppo per la maggioranza della serie. Senna però sa della sua condizione ed era in grado di curarlo temporaneamente, mentre i due erano nel Vecchio Mondo, a condizione che Jalil giurasse di servirla, ma lui ha rifiutato. Jalil cerca una spiegazione logica per i numerosi fenomeni illogici in Everworld.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti della serie sono cinque ragazzi: David, April, Christopher, Senna e Jalil.

Quando Senna verrà rapita dal lupo Fenrir, i restanti protagonisti nel tentativo di salvarla vengono catapultati in un mondo fantasy alternativo, chiamato Everworld. I protagonisti vivono in entrambi i mondi, Everworld e il mondo normale. Ogni qual volta che si addormentano, possono vedere cosa stanno facendo nel mondo normale; dove continuano a condurre la loro vita come sempre. In Everworld, invece; affiancati molto spesso dal dio Loki, dovranno affrontare potenti nemici e visiteranno luoghi che pensavano esistere solo nelle favole e nei miti, cercando di sopravvivere, di impedire a creature malvagie di aprire un varco verso il mondo normale e di comprendere il perché e il come del loro vai e vieni.

I libri[modifica | modifica sorgente]

I libri sono narrati in prima persona da uno dei ragazzi, che varia di volta in volta nei 12 volumi nel seguente ordine: David, Christopher, April, Jalil, David, Christopher, April, Jalil, Senna, David, Christopher, April.

Pubblicazione in Italia[modifica | modifica sorgente]

Lista dei volumi pubblicati in Italia da Arnoldo Mondadori Editore.

  1. Senna è scomparsa
  2. Un mondo impossibile
  3. Il mago
  4. Nel regno di Hel
  5. Il Regno dei folletti
  6. Inseguiti dagli Hetwan
  7. Guerra sull'Olimpo
  8. L'albero dei due mondi
  9. Sulle rive del Nilo
  10. Mondi sommersi
  11. L'inganno del mago
  12. S.O.S per il grande mago

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Wikiquote contiene una voce riguardante Everworld.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]