Episodi di Hazzard (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Hazzard.

La quinta stagione della serie televisiva Hazzard è composta da 22 episodi ed è stata trasmessa da CBS dal 24 settembre 1982 al 25 marzo 1983.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The New Dukes Sempre due sempre Duke 24 settembre 1982
2 Dukes Strike It Rich Non è tutto oro quel che luccica 1º ottobre 1982
3 Lawman of the Year Sceriffo dell'anno 8 ottobre 1982
4 Coy meets Girl Una sbandata per Coy 15 ottobre 1982
5 The Hazzardgate Tape Giù le mani da Hazzard 22 ottobre 1982
6 Big Daddy Legami di sangue 29 ottobre 1982
7 Vance's Lady Due bracci destri molto sinistri 5 novembre 1982
8 Hazzard Hustle La sala corse 12 novembre 1982
9 Enos in Trouble Smeraldi in fricassea 19 novembre 1982
10 The Great Insurance Fraud Un truffatore truffato 26 novembre 1982
11 A Little Game of Pool Generale per posta 3 dicembre 1982
12 The Treasure of Soggy Marsh Bottino d'annata 10 dicembre 1982
13 The Revenge of Hughie Hogg Il male minore 17 dicembre 1982
14 The Return of the Mean Green Machine Picnic a sorpresa 7 gennaio 1983
15 Ding, Dong, the Boss Is Dead Di morte si può campare 21 gennaio 1983
16 Coy vs. Vance Un amore acrobatico 4 febbraio 1983
17 Comrade Duke Un asilo per l'atleta 11 febbraio 1983
18 Witness: Jesse Duke Tanto cieco da testimoniare 18 febbraio 1983
19 Welcome Back, Bo 'n' Luke Un gradito ritorno 25 febbraio 1983
20 Big Brothers, Duke Soldi e capretta accoppiata perfetta 4 marzo 1983
21 Farewell, Hazzard Disastrosa complice 11 marzo 1983
22 Daisy's Shotgun Wedding Dalla padella alla brace 25 marzo 1983

Sempre due sempre Duke[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per Boss, nemmeno il tempo per festeggiare la partenza di Bo e Luke, che si ritrova due nuovi cugini Duke, tornati dopo sei anni: Vance e Coy, che Boss reputa peggiori dei precedenti. Intanto dopo due anni torna Enos, che dividerà ruolo, auto e paga di vicesceriffo con Cletus. Ma tutto questo non fermerà i loschi piani di Boss che, con "l'ignobile macchina verde" (un veicolo un po' carroarmato e un po' ruspa) guidata da Hatfield e Scroggins, vuole impadronirsi di due matrici di cento dollari in transito ad Hazzard. Ma i due lo tradiranno.

Non è tutto oro quel che luccica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Morton sono una giovane coppia truffata da Boss Hogg che ha venduto loro un appezzamento di terreno paludoso confinante coi Duke, spacciandolo per rigogliosa fattoria. I Duke faranno in modo che Boss creda che in quel terreno ci siano pepite d'oro, così che ricompri il terreno e restituisca i soldi ai Morton.

Sceriffo dell'anno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rosco si autocandida per sceriffo dell'anno: inizia a liberare Daisy arrestata poc'anzi per eccesso di velocità e disobbedisce a Boss che vuole Vance e Coy in prigione. Ma questo non ferma Boss che vuole la gioielleria rapinata e quando i suoi due scagnozzi la rapinano, con dinamite presa dalla cava di Boss, se ne vanno con il maltolto. I Duke provano a fermarli.

Una sbandata per Coy[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bobby Lee Jordan è una ragazzina fuggita da un orfanotrofio, che si nasconde nel furgone noleggiato da Vance e Coy per portare mobili. Ma due tipacci, incaricati da Boss, lo rapinano lasciando i Duke a piedi. Mentre Vance trova un passaggio da un motociclista, Coy salva Bobby Lee, sfuggita ai due tipacci, dalle sabbie mobili e lei se ne innamora. La sua testimonianza salverà Vance e Coy dalla prigione.

Giù le mani da Hazzard[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Boss Sharkey, Boss Hopkins e Boss Bowman sono ospiti a casa di Boss Hogg, che lamentano un calo di traffici illeciti a causa dell'autostrada che passa solo presso Hazzard, ma Boss Hogg si rifiuta d'aiutarli. Boss Sharkey decide di eliminarlo, Vance e Coy lo scoprono provando ad aiutare Boss Hogg, videoregistrando i discorsi compromettenti degli altri tre Boss.

  • Curiosità: ospite finale della puntata il cantante country Mel Tillis che esegue Stay a little longer. Inoltre Rosco menziona a Enos l'assenza per ferie di Cletus Hogg, in realtà cancellato dalla serie.

Legami di sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Previa lettera, arriva ad Hazzard il padre di Boss Hogg: da quel momento Boss farà di tutto per sembrare onesto, leale e "buon samaritano", aiutando i bisognosi. Ma l'autista di papà Hogg, Jenkins, d'accordo con lui, rapina i 50.000 dollari dalla cassaforte di Boss, fuggendo sul Generale Lee guidato da Vance.

Due bracci destri molto sinistri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenny è l'ex fidanzata di Vance, lasciata perché cittadina, che arriva ad Hazzard senza un apparente motivo. In realtà, lavorava per il senatore Maynard, scoprendo i suoi traffici illeciti, quindi il senatore le ha messo alle costole due pericolosi sicari, perché scomoda testimone. I Duke e, poi, Boss, Rosco e Enos la aiuteranno.

La sala corse[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Boss, Rosco e il tecnico Swifty Barnes impiantano una sala corse clandestina nella vicina contea di Rapaho, utilizzando il numero telefonico dei Duke, così la colpa cade su di loro. Ma "Big" Billie Tucker, nuovo boss al femminile della contea di Rapaho, e il suo erculeo assistente, Bull, vogliono una parte dei guadagni, minacciando prima Boss e poi i Duke. Ma l'idea di Vance cancellerà la sala corse.

Smeraldi in fricassea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vance e Coy accompagnano Enos a riprendere il baule rispedito dalla California, ma due delinquenti mascherati li aggrediscono senza successo. A casa Duke, Daisy scoprirà due manciate di smeraldi dentro una torcia non funzionante. Vance ne informa Enos, che successivamente viene rapito dai due aggressori. Boss vuole gli smeraldi, rinunciando al progetto di tavole calde di maiale in fricassea.

Un truffatore truffato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rosco blocca Ward Davies, con un finto stop elettronico, e gli propina l'ultima trovata di Boss Hogg: una polizza assicurativa sulla vita. Più tardi, lo stesso Davies simula un mortale incidente d'auto, coinvolgendo casualmente il Generale Lee guidato da Coy, che ne rimane sconvolto. Lavinia, la donna di Davies, si presenta da Boss per reclamare il milione di dollari di premio. I Duke cercano la verità.

Generale per posta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver cercato di rubare e comprare il Generale Lee, per rapinare e gareggiare, Boss Hogg costringe zio Jesse a scommetterlo in una partita a biliardo. Boss, però, simula un incidente al braccio destro e ingaggia il professionista Chickasaw Thins che batte zio Jesse. Ma la sua finzione non dura, così i Duke recuperano il Generale ormai dipinto di nero, dai due ricercati che finiscono in cella.

Bottino d'annata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel lago di Soggy Marsh sono immersi da dieci anni i cinque milioni di una rapina in una banca di Atlanta. Boss Hogg vuole quel bottino, quindi incarica gli ex galeotti Gregory e Pruitt, che poi lo tradiranno, per recuperarlo. Per fare questo, Boss vuole alla larga Enos, che viene spedito a tracciare spartitraffici, e i Duke, che con uno stratagemma finiscono nelle carceri dello sceriffo Little a Chickasaw.

Il male minore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hughie Hogg piomba ad Hazzard e, grazie ad una registrazione e ad una foto riguardante l'acquisto illegale di segreterie telefoniche di suo zio Boss, ricatta lo zio affinché lo appoggi per le imminenti elezioni di sceriffo di Hazzard. Rosco, sceriffo uscente, trova appoggio nei Duke che lo considerano "il male minore" rispetto a Hughie, che tenta coi suoi due soliti compari di ostacolarli con ogni mezzo.

Picnic a sorpresa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Vance e Coy sono ad un picnic con due bellezze locali, Vance scorge strane tracce sulla terra: pare appartengano a "l'ignobile macchina verde", come confermerà Cooter. L'evaso Hatfield, con il nuovo complice Baxter, la condurrà per una rapina agli ordini di Boss Hogg come l'altra volta: stavolta dove ad Hazzard è in mostra l'oro degli Stati Uniti. I Duke e il tradito Boss provano a fermarlo.

Di morte si può campare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vance e Coy aiutano Matt e Lorna, con il motore in panne, a raggiungere Hazzard, dove tentano di eliminare Boss Hogg su ordine di Floyd Calloway, che Boss aveva mandato in prigione per contrabbando di whiskey, anni prima. Ma i tentativi di Matt e Lorna falliscono, grazie al tempestivo intervento dei Duke. Scoperto tutto, i Duke inscenano un finto funerale per salvare Boss.

Un amore acrobatico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Coy stringe una relazione con Billie Ann Baxley che, con la sorella Kate, forma un duo di motocicliste acrobatiche nella fiera vicina. Vance non vede di buon occhio questa relazione, data la poca conoscenza, e ciò indispettisce Coy che lascia la fattoria. Inoltre due finti poliziotti in moto, piombano ad Hazzard rapinando autisti, fra cui Boss e Rosco: sono le due motocicliste. Per Coy sarà una dura verità.

Un asilo per l'atleta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da una corriera di ginnasti sovietici, ferma da Cooter per un guasto, la giovane Natasha fugge da un finestrino e si nasconde nel riparato furgone di zio Jesse. Borov e Androvich, due tutori, tornano per cercarla e si rivolgono a Boss Hogg. I Duke la aiutano a chiedere asilo a Detroit, dove vive sua zia, ma per far ciò devono usare l'aereo pilotato da Daisy, dato che il suo istruttore, Darcy, è stato ferito dai russi.

Tanto cieco da testimoniare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zio Jesse, a Capitol City per un prestito, s'imbatte in uno di due rapinatori, smascherandolo: questo lo colpisce, rendendo Zio Jesse cieco, forse per sempre. I Duke ne sono sconvolti, anche Boss Hogg che lo ospita a casa sua: lo lascerà solo per un affare di pompe di benzina truccate. Ma tornerà, rimettendoci diecimila dollari, perché i due rapinatori, scoperto tutto, sono ad Hazzard per eliminarlo.

Un gradito ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'elezione di "Miss tre-contee" piombano Bo e Luke, tornati dal circuito NASCAR per restare: nostalgia, ma anche perché Vance e Coy, previa lettera, hanno ricevuto la richiesta di ritornare da zia Betty. Cooter, però, non nasconde di avere qualche problema: per pagare le ingenti somme a Boss Hogg, che vuole il garage per un centro commerciale, deve lavorare giorno e notte. Ma poi glielo venderà perché accusato dell'incidente al veterano pilota Petey, in realtà sabotato dal suo secondo Joey per denaro. I Duke indagano e scopriranno tutto.

  • Curiosità: Joey è interpretato dall'attore Chuck Wagner, famoso per essere il personaggio principale di Automan.

Soldi e capretta accoppiata perfetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andy Slocum è un ragazzo difficile che non esita a rubare e cui Bo e Luke decidono di fare da fratelli maggiori. Intanto Boss Hogg ricetta i soldi da un rapinatore, poi fermato dall'FBI, per rivenderli a Barney, un ricettatore senza scrupoli. Andy, col furgone di zio Jesse, ritrova casualmente la capretta fuggita dei Duke e scopre il nascondiglio di quei soldi, rapinati ad Atlanta: farà la cosa giusta.

Disastrosa complice[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un elicottero rallenta i Duke così non arrivano a pagare l'ipoteca in tempo, perdendo la fattoria. Boss Hogg, che possiede già altre fattorie, vuole costruire una nuova Hazzard col nuovo socio L.S. (Lisa Sue) Pritchard, un finanziere in gonnella che ha simpatia per Luke. Ma agli sfrattati Duke tutto questo non piace e, indagando, scoprono il vero progetto di L.S. Pritchard: impadronirsi del carbone nel sottosuolo.

Dalla padella alla brace[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I viscidi Beaudry, padre e due figli di cui uno tonto, ma molto forte (Milo), sono chiamati a malincuore da Boss Hogg perché in ritardo con le consegne di whiskey. Milo adocchia Daisy e con Bo e Luke scatta la rissa, devastando il Boar's Nest. Daisy non sopporta più la loro protezione e se ne va dall'amica Sally Jo, ma viene rapita dai Beaudry, perché Milo la vuole sposare contro ovviamente il parere di lei e fuggono con l'auto di Rosco con sopra Flash dopo aver pure derubato Boss Hogg. Bo e Luke la troveranno grazie agli alianti di due amici.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione