Daisy Duke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Daisy Duke
Universo Hazzard
Lingua orig. Inglese
1ª app. in Hazzard
Ultima app. in Hazzard - I Duke alla riscossa
app. it. in Hazzard
Interpretata da
Voci italiane
Sesso Femmina
Etnia caucasica
Luogo di nascita Contea di Hazzard
Professione cameriera
Parenti

Daisy Duke è un personaggio televisivo e cinematografico della serie televisiva Hazzard, degli spin-off e dei film da essa derivati.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Daisy Duke la cugina di Bo e Luke, con cui vive; è simpatica, onesta e anche un po' spericolata; partecipa spesso alle imprese dei suoi cugini, talvolta facendo uso della sua bellezza per attirare il nemico in trappola.

Lavora qualche volta nel locale di Boss Hogg, il "Boar's Nest" (nella famiglia è l'unica che realmente abbia un lavoro fisso); a volte è protagonista di alcuni episodi, come quello in cui diventa poliziotta; è appassionata di musica e vorrebbe fare la cantante.

Sa guidare bene (ha guidato anche il Generale Lee) e rimane famosa per la sua Jeep CJ "Dixie" bianca; sa sparare e cantare altrettanto bene. Soprattutto, rimane impressa nella memoria per la sua silhouette: vestiva infatti con short di jeans e camicie o magliette ampiamente scollate. Nonostante la sua avvenenza, non ha un fidanzato ufficiale e l'unico che le fa reali avance (oltre ai clienti del Boars Nest) era Enos Strate, ma non tutti sanno che in un episodio (probabilmente uno degli ultimi), dopo tanti anni che il famoso vice-sceriffo tentava timidamente di dirle che l'amava, Daisy si sposa proprio con lui e Enos, l'uomo sfortunato ma di buona fede, che pensava di non coronare il suo sogno d'amore, inizia una nuova vita felice con la donna della sua vita (l'episodio si chiama proprio "Enos and Daisy's Wedding"). Al contrario dei cugini, Daisy non è condannata alla libertà vigilata.

Il suo nome CB è Pecorella Smarrita, ma quando nella 5 stagione ci sono Coy e Vance il suo nome CB è Bambola. In realtà (negli episodi Cletus innamorato, Candeline per il Generale o Robot P: Coltrane, per esempio), il suo nome è Pastorella (Zio Jesse era il Pastore);

Mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi cinque episodi Daisy Duke guida una Plymouth Road Runner gialla a strisce nere (stile "Starsky & Hutch") e dotata i cerchi Western Tracker cromati da 15". L'auto però finisce nel Precipizio dei Baci a causa della rottura dei freni durante un inseguimento tra Rosco, Enos ed i cugini Duke che la guidavano. L'auto viene così sostituita successivamente con la Jeep CJ "Dixie", regalatale da C.J. Holmes (ricco uomo d'affari).

Daisy possiede inoltre un cavallo nero.

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Influenze nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli shorts che indossa Daisy Luke, all'epoca della trasmissione della serie televisiva, divennero popolarissimi negli Stati Uniti e conosciuti proprio con il nome "daisydukes".
  • Daisy Duke viene menzionata nella canzone California Gurls di Katy Perry.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]