Elman Məmmədov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elman Məmmədov

Deputato all'Assemblea nazionale dell'Azerbaigian
In carica
Inizio mandato7 novembre 2010

Dati generali
Partito politicoPartito Nuovo Azerbaigian

Elman Məmmədov (Khojali, 18 ottobre 1950) è un politico azero, deputato all'Assemblea nazionale dell'Azerbaigian per il 124º distretto di Shusha-Füzuli-Khojali-Khojavend e veterano della prima guerra del Nagorno Karabakh.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Khojaly il 18 ottobre 1950, si è laureato presso il Dipartimento di Matematica dell'Azerbaijan dell'Università Pedagogica di Stato e Accademia di Pubblica Amministrazione.

Dal 1973 ha lavorato come insegnante, assistente di regia e direttore di una scuola a Khojaly. Dal 1987 al 1991 è stato presidente Comitato Esecutivo di Khojaly e dal 1991 al 2000 ne è diventato sindaco, in esilio dal 26 febbraio 1992[1]. Elman Mammadov è stato anche uno dei sopravvissuti del massacro all'Aeroporto di Khojaly[2][3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Elman Mammadov è sposato ed ha sette figli. Parla correntemente Azero, Russo ed Armeno.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Membro del Partito del Nuovo Azerbaigian, è eletto, per la prima volta nel 2005 deputato all'Assemblea nazionale dell'Azerbaigian per il 124º distretto di Shusha-Füzuli-Khojali-Khojavend e veterano della prima guerra del Nagorno Karabakh. Nel 2006, Mammadov insieme a Nizami Bahmanov e Havva Mammadova fonda la Comunità Azera del Nagorno-Karabakh in esilio e ne diviene vicepresidente[4] e rappresentante ufficiale[5].

Rieletto deputato nel 2010 le elezioni col 53,30% dei voti[6], è membro della commissione per la sicurezza e la difesa ell'Assemblea nazionale dell'Azerbaigian.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine della Bandiera dell'Azerbaigian - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie