Electronic Warfare Officer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Operatori EWO di guerra elettronica all'interno di un Boeing RC-135 "Rivet joint"

Electronic Warfare Officer (EWO - addetto alla guerra elettronica) è il termine delle forze armate statunitensi applicato anche dalle altre forze NATO, usato per descrivere qualsiasi militare addestrato all'uso dello spettro elettromagnetico per impedirne l'uso al nemico.

U.S. Air Force[modifica | modifica sorgente]

Storicamente la U.S.Air Force seleziona per questo incarico personale scelto tra i navigatori che hanno completato il proprio specifico percorso di qualifica (fully-qualified) e li avvia alla qualifica supplementare di EWO, denominandoli EWOT, cioè EWO Trainees ("in addestramento"). L'addestramento basico viene effettuato presso la 453rd Flying Training Squadron a Mather AFB, vicino Sacramento, California.

Il proseguimento dell'addestramento chiamato Combat Crew Training School (CCTS) - scuola di addestramento al combattimento per equipaggi - viene solitamente completato presso l'unità di assegnazione finale. Per gli equipaggi di B-52, il CCTS veniva effettuato presso la Castle AFB, vicino Atwater, California. Gli EWO, un tempo, potevano venire assegnati anche agli F-111, agli F-4G Wild Weasel, ai C-130 nelle varianti (MC,EC, ecc.), o ai reparti che utilizzavano una delle varianti dei Boeing RC-135.

Gli EWO dei B-52 venivano addestrati all'uso di varie tecniche di contromisure elettroniche attive e passive. I radar jammer utilizzati erano gli AN/ALQ-155, AN/ALQ-117/172, and AN/ALT-32. All'EWO spettava il compito di monitorare lo spettro elettromagnetico mediante l'utilizzo di ricevitori radar AN/ALR-46 e AN/ALR-20A. In più, l'EWO aveva il controllo dei lanciatori di chaff e flare per autoprotezione.

L'addestramento degli EWO da impiegare sui bombardieri B-1B e sui caccia F-15E viene svolta alla NAS di Pensacola. Il corso dura 15 settimane per gli EWO dei bombardieri e 10 settimane per quelli dei caccia.

L'addestramento più completo per EWO viene per lo più effettuato presso il 563rd Flying Training Squadron a Randolph AFB, Texas. Si tratta di un ciclo di addestramento indirizzato agli equipaggi di B-52, C-130 e RC-135.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra