Edith Campbell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edith Campbell

Edith Campbell (Montréal, 12 dicembre 18711951) è stata un'infermiera canadese, insignita di diverse onorificenze militari tra cui la croce rossa reale e la Military Medal.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Montréal, Québec, ha studiato assistenza infermieristica presso l'ospedale presbiteriano di New York, inserito nel centro medico della Columbia University.

Arruolatasi il 25 settembre 1914 nel Canadian Army Medical Corps[1], si imbarcò sulla RMS Franconia, raggiungendo Cliveden, nel Regno Unito, il 24 ottobre dello stesso anno. Assistette alla creazione del Duchess of Connaught Canadian Red Cross Hospital, un ospedale da campo a Taplow, nel Buckinghamshire, retto da William Osler. Nominata matrona dell'ospedale fu coinvolta nello scandalo di Taplow, ossia la scoperta di alcuni illeciti da parte del personale sanitario locale, e licenziata. Osler credette fermamente nella sua innocenza tanto da minacciare le proprie dimissioni, tuttavia la Campbell non fu riammessa nell'ospedale.[2]

Il 22 giugno 1915 è stata menzionata nei dispacci per le azioni eroiche in Inghilterra e Francia, ricevendo nel mese di ottobre la croce rossa reale di prima classe.[3] Tornata in Francia nel 1916, fu menzionata nuovamente nel 1917 per il coraggio mostrato durante gli attacchi aerei all'ospedale generale canadese di Ètaples.[4] Per quest'azione fu insignita, con altre 5 infermiere, della Military Medal il 25 settembre 1918 con la seguente motivazione:

(EN)

«For gallantry and devotion to duty during an enemy air raid. Regardless of personal danger she attended to the wounded sisters and by her personal example inspired the sisters under her charge.»

(IT)

«Per il valore e la devozione al dovere [mostrati] durante un attacco aereo nemico. Noncurante del pericolo per la sua persona ha aiutato le sorelle ferite e con il proprio esempio ha ispirato le altre sorelle al suo comando.»

Servì per un altro anno nel Canadian Expeditionary Force fino al congedo nell'aprile 1919, e il 14 aprile dello stesso anno salpò da Liverpool a bordo della SS Olympia per tornare in Canada.[5]

Divenne sovrintendente dell'Ordine Vittoriano delle Infermiere di Toronto, dimettendosi nel 1934.

Morì nel 1951.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Straniere[modifica | modifica wikitesto]

Croce rossa reale di prima classe (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
Croce rossa reale di prima classe (Regno Unito)
— 1915
1914 Star (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
— 1917
Military Medal (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
British War Medal (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia del giubileo d'argento di Giorgio V - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della vittoria con menzione nei dispacci (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matron Edith Campbell, su canadiangreatwarproject.com. URL consultato il 25 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Letter from Edith Campbell to William Osler, su profiles.nlm.nih.gov. URL consultato il 25 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Artifact W1-06: First World War Real Photo Postcard (RPPC), su friends-amis.org. URL consultato il 25 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Lachine Canal National Historic Site, su pc.gc.ca. URL consultato il 25 giugno 2019.
  5. ^ (EN) Matron Sister Edith Campbell R.R.C., M.M., M.I.D., su camc.wordpress.com. URL consultato il 25 giugno 2019.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie