Eddie Stobart Logistics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stobart Group
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariaPublic company
Borse valoriLSE: ESL
Fondazione1970
Fondata daEddie Stobart
Sede principaleWarrington
SettoreTrasporto
Sito webeddiestobart.com/
Un camion della Stobart

Eddie Stobart Logistics è una società inglese di logistica multimodale, con interessi nei trasporti e nella distribuzione, fondata da Eddie Stobart.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività è stata avviata da Eddie Stobart nel 1950 come azienda agricola a Carlisle. Suo figlio, Edward Stobart Jr., nato nel Cumberland in Inghilterra il 21 novembre 1954 a casa dei suoi genitori, appena fuori Hesket Newmarket vicino a Carlisle. Era uno dei quattro figli, con una sorella maggiore Anna, un fratello maggiore Giovanni, più giovane fratello William. È stato sempre chiamato Edward per evitare confusione con il suo padre Eddie. Era molto interessato in camion, e quando lascia la scuola, inizia a lavorare per le imprese di suo padre, allo scopo di fornire materiale agricolo nella regione. Nel 1970, la compagnia era composta da tre parti principali: fertilizzanti, alaggio e spaccio aziendale.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il pilota finlandese Jari-Matti Latvala su Ford Focus RS WRC al Rally di Gran Bretagna del 2007

La Stobart è impegnata dal 2006 nel campionato del mondo rally come sponsor del team britannico M-Sport, che a sua volta è la seconda squadra ufficiale della casa statunitense Ford.[2]

In passato, tuttavia, l'impegno di Stobart nel mondiale WRC, è stato associato anche ad altri team, quali ad esempio il Subaru World Rally Team, ma nelle serie minori del WRC.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wyn Humphreys, su stobartmotorsport.com. URL consultato il 30 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2014).
  2. ^ M-Sport, su juwra.com. URL consultato il 27 dicembre 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]