Dunyu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dunyu
Ricostruzione di Dunyu e di Megamastax
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Galeaspida
Ordine Eugaleaspidiformes
Famiglia Eugaleaspididae
Genere Dunyu

Dunyu è un genere di pesci agnati estinti, appartenenti ai galeaspidi. Visse nel Siluriano medio - superiore (circa 433 - 423 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i galeaspidi, Dunyu possedeva uno scudo cefalico dotato di un'apertura mediana nella zona anteriore alle orbite; in Dunyu, questa era a forma di fessura, allungata e strettissima. Lo scudo cefalico era lungo fino a 9 centimetri, dotato di due processi simili a corna rivolti posteriormente e con orbite in posizione anteriore. Dunyu era caratterizzato dal terzo canale traverso biramato, e soprattutto da grandi tubercoli a forma di poligono, dalla superficie piatta e lunghi oltre due millimetri. La specie tipo, D. longiforus, era caratterizzata da uno scudo cefalico di forma leggermente ovale, da "corna" appuntite e da dimensioni maggiori rispetto alla specie D. xiushanensis, più piccola, dallo scudo cefalico più arrotondato e dalle corna più larghe.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Dunyu venne descritto per la prima volta nel 2012, sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Qujing nella provincia di Yunnan, in Cina; la specie tipo è D. longiforus, risalente all'inizio del Siluriano superiore. Allo stesso genere è stata attribuita una specie precedentemente descritta come Eugaleaspis xiushanensis, rinvenuta in terreni un poco più antichi nella zona di Chongqin. Dunyu è considerato un rappresentante della famiglia Eugaleaspididae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Min Zhu; Yu-Hai Liu; Lian-Tao Jia; Zhi-Kun Gai (2012). "A new genus of eugaleaspidiforms (Agnatha: Galeaspida) from the Ludlow, Silurian of Qujing, Yunnan, Southwestern China". Vertebrata PalAsiatica. 50 (1): 1–7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]