Due tempi all'inferno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due tempi all'inferno
Una scena del film
Titolo originaleKét félidő a pokolban
Lingua originaleungherese
Paese di produzioneUngheria
Anno1961
Durata120 min
Rapporto1,37:1
Generedrammatico
RegiaZoltán Fábri
SceneggiaturaZoltán Fábri e Péter Bacsó
Casa di produzioneHunnia Filmgyár
FotografiaFerenc Szécsényi
MontaggioFerenc Szécsényi
MusicheFerenc Farkas
Interpreti e personaggi

Due tempi all'inferno (Két félidő a pokolban) è un film liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una squadra mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell'aviazione tedesca Luftwaffe.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si svolge in un campo di lavoro sorvegliato da militari ungheresi nella primavera del 1944. In questo campo di prigionia coabitano soldati ungheresi che hanno subordinato, elementi sovversivi e naturalmente ebrei. È fin troppo evidente che i sorveglianti siano alle dipendenze dei nazisti, difatti per il compleanno di Hitler viene organizzata una partita di calcio tra i detenuti ed una rappresentativa dell'esercito tedesco. Viene dato incarico ad uno dei prigionieri di organizzare il team, e tutti vorrebbero farne parte perché avranno razioni supplementari di cibo e verranno dispensati dai lavori per allenarsi. Durante un allenamento i prigionieri tenteranno la fuga, ma verranno ripresi e condannati a morte dopo la partita che dovranno disputare. Dopo essere stati in svantaggio ribaltano la partita nel secondo tempo, ma durante l'esultanza verranno uccisi dai tedeschi.

Tema[modifica | modifica wikitesto]

Come già il film sovietico Il terzo tempo (1962) e gli americani Quella sporca ultima meta (1974) e Fuga per la vittoria (1981) saranno ispirati alla già citata partita della morte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ recensione in italiano del libro [1] Dynamo: Defending the Honour of Kiev

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]