Donne pericolose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donne pericolose
Frame tratto dalla sigla originale della serie
Titolo originaleDangerous Women
PaeseStati Uniti d'America
Anno1991-1992
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni1
Episodi52
Durata60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreReg Watson
MusicheMarc Ellis, Ray Ellis
ProduttoreFran Calderone, Bob Cristallo
Produttore esecutivoPeter Pinnie, Reg Watson
Casa di produzioneCentral Independent Television
Prima visione
Dal1º agosto 1991
Al1º gennaio 1992
Rete televisivaSyndication

Donne pericolose (Dangerous Women) è una serie televisiva statunitense-canadese in 52 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione dal 1991 al 1992.

È una serie drammatica incentrata sulle vicende di un gruppo di donne che sono state in prigione insieme. La figura centrale è Faith Cronin, moglie di un mafioso, che, per lasciarsi alle spalle suo marito violento, ha messo in scena la propria morte e si è creata una nuova identità.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di ex carcerate, conosciutesi in prigione, una volta fuori vanno a lavorare in una locanda. La padrona è una di loro che, creduta morta, dopo aver subito un intervento di chirurgia plastica per celare una brutta cicatrice, torna alla "vita" per vendicarsi del marito che la fece sfigurare e arrestare con accusa di furto. Patricia vuole vendicare anche la morta di Hanry, il killer che suo marito Ben aveva assoldato per eliminarla ma che, alla fine, si era innamorato di lei. La cuoca della locanda è Sissie, la buona compagna di cella che era stata amica di Faith (Patricia) durante gli anni di prigione e che, una volta libera, essendo rifiutata dalla figlia, viene assunta da Patricia insieme a Rita, il capobranco della prigione, accusata di aver ucciso l'amante del marito. Rita vuole riabilitarsi agli occhi della figlia e ci riesce. Holly è una fragile ragazza accusata ingiustamente di rapimento che subisce violenze dai secondini. Viene assunta come giardiniera e si sposa con lo sceriffo della Contea. Supererà, col tempo, i tormenti del passato e sarà felice. Cristal è una simpatica prostituta che, uscita dal carcere, inizia una convivenza e un lavoro insieme a Randy e riabbraccia il figlio che aveva abbandonato anni addietro. Maria, la buona, è amica di tutte. Accusata di omicidio viene liberata grazie alla iuto di Cristal e diventa agente di sicurezza. Si innamora di un collega che verrà ucciso dalla direttrice del carcere.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ideata da Reg Watson, fu prodotta da Central Independent Television[1] e girata a Glendale in California.[2] Le musiche furono composte da Marc Ellis e Ray Ellis. Tra i registi della serie sono accreditati Joseph Behar e Anthony Morina.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1º agosto 1991 al 1º gennaio 1992 in syndication.[1] In Italia è stata trasmessa con il titolo Donne pericolose.[4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 52 1991-1992

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Donne pericolose - Crediti compagnia, su imdb.com. URL consultato il 12 marzo 2012.
  2. ^ Donne pericolose - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 12 marzo 2012.
  3. ^ Donne pericolose - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 12 marzo 2012.
  4. ^ Donne pericolose - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 12 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione