Discussioni utente:Yupa/arkivio5fevral'2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roba nuova[modifica wikitesto]

Cosa intendi per attività sociali? Volevo solo che tu facessi una scappatina al Caffè per esprimere il tuo parere su alcune questioni. Magari per porre anche solo una domanda che potrebbe avere una risposta e da questa risposta altre domande e potrebbe nascere un articolo e così via. Ma se non puoi...--Paola 21:35, Ago 31, 2005 (CEST)


Indoeuropeo[modifica wikitesto]

Sono d'accordo con la modifica che hai proposto. D'accordo anche con il fatto che tra l'"ipoteticità" di Napoleone e l'Ipoteticità della ricostruzione dei modi di vita dei cacciatori-raccoglitori del paleolitico ci siano delle differenze di grado. Man mano che ci si allontana nel passato, le fonti scritte sono meno attendibili (non contemporanee o frammentarie) o mancano del tutto, e i dati oggettivi (comunque da interpretare) diminuiscono. A maggior ragione sarà vero per le lingue parlate in epoca protostorica, per cui manchi dunque ogni fonte scritta, che nella preistoria e protostoria manca per definizione: corretto dunque il tuo paragone tra evoluzione della lingua e l'evoluzione delle specie: anche in questo caso quello che sia accaduto dove i dati mancano, viene dedotto dalle modalità con cui il fenomeno si manifesta dove i dati ci sono. Ovviamente più si tratta di una ricostruzione ipotetica e più questa è opinabile e sicuramente discussa in ambito scientifico: in questi casi, in un ambito non specialistico come quello di un'enciclopedia, si può solo tentare di riportare le diverse teorie in conflitto, dando conto della loro credibilità presso la comunità scientifica (che peraltro non è né un indice certo, né facilmente "quantificabile"): per questi motivi tuttavia la frase "dopo la cura" mi pare vada bene, mentre quella "prima della cura" suscitava le mie perplessità. --MM (msg) 04:13, Set 9, 2005 (CEST)

Ciao Yupa, per piacere scrivimi anche nella mia talk quando lasci un messaggio in una sottopagina...non mi sono accorto fino a stamattina del tuo messaggio...comunque se metti voci nuove fai pure...sei il benvenuto..ps ho ripristinato l'ortodossia nella grafia perché è + giusto scrivere il nome corretto e poi i vari redirect, in questo caso Ragnarok punta a Ragnarök, quindi nessun problema, per Odino e Thor la questione è diversa, poiché imho non avrebbe senso spostare gli articoli dalla grafia corrente a quella corretta, ma a dirti la verità che non avevo mai visto. --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 13:44, Set 10, 2005 (CEST)

Njörðr e compagni[modifica wikitesto]

Una cortesia, quando crei gli articoli, crea anche un redirect da una parola senza caratteri strani (Njordr). Altrimenti le persone con banali tastiere italiane non troveranno mai quergli articoli. --Snowdog 00:53, Set 23, 2005 (CEST)

Qui dovrebbe essere spiegato tutto. --Snowdog 10:16, Set 23, 2005 (CEST)

ciao per piacere non creare wikilinks a Loki, al massimo crea Loki (mitologia)...--ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 21:03, Set 28, 2005 (CEST)
=) te l'avevo già detto che anche io ho preso una copia dell edda in prosa? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 21:09, Set 28, 2005 (CEST)

Ciao Yupa!
Scusa se ho stubbizzato il povero Gmork. L'ho fatto solo perché penso sia il caso di aggiungere un'ultima parte che approfondisca la sua ambigua natura umana/non umana, con tutte le implicazioni che essa comporta.
Ho letto il tuo articolo con molto interesse e l'ho trovato così ben fatto che ho preferito non toccarlo in alcun modo. Sei stata bravissima! Spero che ti vada di scriverne altri su La storia infinita, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Ogni contributo è prezioso e tu, di sicuro, hai un'ottima conoscenza dell'argomento (non ultima l'edizione originale dell'opera). Intanto, buon lavoro! Ariel (T)15:11, ott 1, 2005 (CEST)

Un Ende per tutte le stagioni[modifica wikitesto]

Ciao Yupa!
Scusa, ma del genere maschile mi sono accorto il giorno dopo aver postato il messaggio T_T
Mi dispiace che tu non abbia il tempo di dedicarti alle voci sulla Storia infinita, però ti capisco... ho avuto seri problemi ad occuparmene pure io, per diversi mesi, a causa dei miei impegni (anche come insegnante).
Sappi, però, che sei sempre il benvenuto! Quindi, appena hai un ritaglio e ti va di utilizzarlo per aggiungere qualcosa di tuo, fallo senza esitare :-)
A proposito, ho letto alcune delle voci che hai curato sulla mitologia, in particolare il notevole ampliamento di Fenrir, i cui titoli rimandano chiaramente al mito di Prometeo. Ripeto, sei bravissimo e cogli nel segno!
Riguardo ai tuoi dubbi, spiegami senza problemi che cosa intendi. Se hai tempo, naturalmente. Sono aperto a suggerimenti, consigli, alternative... Per ora stavo cercando di dare una sorta di "unità di forma" a tutte le voci riguardanti La storia infinita. Ad esempio, per molti personaggi mi sembra che, di là dal carattere, Ende abbia in mente una simbologia precisa. Ma se ne può discutere: del resto, non è detto che sia così ;-)
Ah, non preoccuparti per gli allievi! Ho già deciso di leggere qualche stralcio del romanzo, cosa che ho fatto anche l'anno scorso ma alle medie. Ende non si può non conoscerlo e, credo, non amarlo!
A presto, Ariel (T) 19:03, ott 4, 2005 (CEST)

Ciao, se sei d'accordo sposterei l'articolo sotto la voce Pseudo-Dionigi, che mi sembra una forma più corretta trattandosi di un nome di persona. Fammi sapere. Grazie e buon lavoro. :-) Luisa 22:10, ott 13, 2005 (CEST)

Brother where art thou?[modifica wikitesto]

Ciao Yupa! Mi hai messo una pulce nell'orecchio dicendomi che non siamo poi così lontani... tu di dove sei? Ah, ti ho riposto qui ;-) Ariel (Vieni a queste gialle sabbie) 13:11, ott 19, 2005 (CEST)

Un romanzo dalla A alla Z[modifica wikitesto]

Ciao Yupa, ti ho lasciato un messaggio qui!

PS: me lo dici di dove sei esattamente? :-) Ariel (Vieni a queste gialle sabbie) 02:02, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

La modifica su Shota[modifica wikitesto]

La modifica che avevi fatto su Shota, ossia che questo genere di fumetti include solitamente donne adulte, è errata (ho abbastanza fonti per poterlo affermare). Forse volevi dire che sono fatti da donne per altre donne, il che è corretto. L'ho rimessa come prima (con qualche modifica stilistica che chiarisca meglio il fatto che sono disegnati da donne per altre donne), ma sono pronto a discuterne. Nella pagina di Discussione:Shota se vuoi puoi intervenire per far valere le tue ragioni. --Mc (¿?) 03:36, Nov 26, 2005 (CET)

Non ho rimodificato la pagina Shotakon (se no finiamo a rimodificarla ogni volta... vediamo prima di raggiungere un punto fermo comune), ma comunque ti ho risposto nella discussione. Riguardo a quello che mi hai detto, che cioè andrebbero cambiati anche yaoi e shōnen'ai... se il concetto è lo stesso, ovviamente (:P) non sono d'accordo. Se i concetti sono altri, possiamo discuterne, ma tieni conto che di mio in quelle pagine c'è ben poco (anzi mi sa proprio niente). PS Aspetto sempre le tue fonti, non è che non voglio crederti, ma staremmo creando un'enciclopedia e visto che la discordanza è abbastanza grande sarebbe meglio cercare di tenere conto di tutte le possibilità da dove vengono :-) --Mc (¿?) 00:08, Nov 28, 2005 (CET)


Sailor Moon + varie[modifica wikitesto]

Allora (lacrimuccia di malinconia per il primo manga che acquistai ç_ç, ovvero quanto sono vecchia), ricordo la polemica di cui parli, ma il finimondo venne fuori per la polemica sulla V serie, tanto che ho da qualche parte l'articolo di denuncia su Tv Sorrisi. Anche perchè le altre serie alla fine cmq le hanno replicate almeno 2 volte di seguito, mentre solo la V no (ergo per loro il problema era lì). Cmq alla fine potremmo metterle tutte e due, non trovi? Poi, sono d'accordo sulla tua "nuova versione" del rapporto tra le outer e le inner, però... capisco che tentare di uccidere hotaru non sia una bella cosa, ma non dimentichiamoci che al suo interno oltre a Sailor Saturn c'era la Mitress9 (...bon quella lì, insomma...) e non so dar loro tutti i torti. E un'ultima cosa... Sailor Saturn non è una cosa a se stante, fa pienamente parte delle Outer, che l'allevano e la tirano su nella V° serie. E poi... sulla faccenda Shota e affini, dove risulta che riguardino anche bambini con donne adulte? e pi, gli shota possono essere anche tra due bambini mi risulta. Credo che alla fine per sistemare questi argomenti dovremmo metterci un po' a discutere nelle pagine del progetto fumetti o irc, perchè mi sembra che non ne stiamo venendo fuori ^^;; --Sky 23:59, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Arabi e Nazisti[modifica wikitesto]

Ho letto la tua giusta osservazione e ti ho risposto nella pagina di discussione relativa. Ciao. --Cloj 12:45, 1 dic 2005 (CET)

Contro l'amore[modifica wikitesto]

Fantastico, sono contento che l'argomento abbia suscitato il tuo interesse. Io a mia volta ho scoperto Laura Kipnis tramite il professor Dervis Fontecedro (uno dei personaggi che Luttazzi faceva a mai dire gol), che ne parla come una sua allieva gnocca e intelligente (Cosmico!, p19).

Questo è solo uno dei tantissimi indizi e consigli nascosti da Luttazzi nei suoi libri, tanto che di recente ha lanciato una vera e propria caccia al tesoro per scovarli. Sono una miniera e infatti ormai ho preso come abitudine, quando mi voglio interessare ad un nuovo argomento, di usare i suoi suggerimenti come punto di partenza.

A proposito di "teorie alternative", il prof. Fontecedro era quello che criticava la scuola italiana e il suo impianto inquisitorio ottocentesco, suggerendo di eliminarla dopo la terza elementare, e di andare invece in spiaggia a giocare a beach volley. Molte delle cose che diceva sembravano assurde, ma in realtà erano tutte basate sui più avanzati trattati di pedagogia inglese con cui Luttazzi si era aggiornato per interpretare il personaggio.

A presto,
--Mauro 22:00, 3 gen 2006 (CET)[rispondi]


Ti ringrazio dei complimenti, puoi votare il mio operato nel sondaggio sul mio spazio utente. Detto questo, è evidente che chi ha scritto a nome Moige non ha idea di cosa sia una enciclopedia libera in qualunque forma se ne discuta. Il professore fantomatico? Potremmo inviare una mail al Moige e chiedere spiegazioni. Hai controllato sulle Wiki-enciclopedie estere? Ciao --Franganghi 14:29, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]


Prima di tutto ciao. Ho letto che "aspetti la fine del mondo": sei un genio... Comunque riguardo il problema del mentecatto che è Pincas, l'ho segnalato a Snowdog (sysop) per la sospensione dell'account e sto realizzando le modifiche. Non accetto che questo strumento venga utilizzato come un forum! Grazie per la segnalazione: ti faccio sapere. --Franganghi 21:19, 25 gen 2006 (CET)[rispondi]

Mitologie nordiche[modifica wikitesto]

Mitologia norrena... suona interessante! Purtroppo conosco solo superficialmente l'Edda e qualche mito eroico, tipo Sigurd il cacciatore di draghi...

Devo ammettere che ero rimasta stupita nel constatare quanto poche siano le pagine dedicate alla mitologia celtica, soprattutto se si paragonano con la versione inglese; così ho pensato, un po' alla volta, di tradurla...

Per quanto riguarda la mitologia irlandese, è piuttosto complessa e slegata al suo interno per via dei diversi cicli epici, ma da qualche parte bisogna iniziare.

--Siobhàn 28 gennaio 2006, 12:47

Devo dire che "fuori rete" invece ho trovato abbastanza, ma sono tutti libri che non conoscono riedizione o ristampe, perciò una volta esauriti sono piuttosto difficili da reperire. Uno dei migliori in assoluto secondo me è Antiche storie e fiabe irlandesi ma l'unica edizione è dell'85 nei 'Millenni' Einaudi... Il vero problema è che i vari miti mancano completamente di unità e spesso e volentieri anche di coerenza.

>Di mio, tempo addietro, avevo ripreso dalla voce inglese Mag Mell, altro nome di Tír na nÓg.

Ah sì, l'ho vista. A me sembrava che tra i due ci fosse qualche differenza però. E non sono neanche le uniche versioni di oltretomba, ce ne sono ancora un altro paio. PS - hai notato che manca completamente la voce oltretomba?

--Siobhàn 31 gennaio 2006, 10:14

hai notato che manca completamente la voce oltretomba?
Mancano anche taaaaaante altre voci, nella wiki italiana! Al solito, la wiki inglese ci supera di gran lunga... Underworld.

Qualcosa bisognava pur farlo! Anche se è solo una base di lavoro.

Io, comunque, ora come ora, ho tempi ridottissimi per fare alcunché, ho il lavoro e mille altri impegni che mi tallonano dappresso... :-((

Eheheh... e io dovrei studiare per gli esami!

--Siobhàn 2 febbraio 2006, 8:45

si ... effettivamente hai ragione. alcuni suoi ricordi sono tristi. adesso mi viene in mente l'episodio che citi. quando incontra l'hydra che protegge i depositi con i resti del mondo antico ... l'hyda gli ricorda la madre ... perchè è circondata da un aurea di morte. ma tieni presente che tutte queste cose si capiscono solo ad un certo punto della storia.Mentre all'inizio la situazione sembra decisamente buona. vedi il rapporto che ha con Yupa e gli altri abitanti del villaggio. E inoltre non mi veniva in mente niente di meglio da inserire in quella frase :-)

comunque va benissimo. adesso stavo pensando di ampliare un attimo la conclusione e di provare l'inserimento di un template come questo, magari con un colore piu' azzeccato. che dici? ciao --Mr.tetsuo 00:39, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]

P.S. bella la sezione Edizioni Italiane. sarebbe stata la prossima. Pensa che anche io ho i 22 numeri granata e il 23 stampato da internet la prima volta che mi è capitato di trovarlo (circa 3/4 anni dopo )

Ok. Concordo con la tua visione. Purtroppo ora non ho gli albi a portata. Si trovano a centinaia di chilometri di distanza ;( Appena posso li vado a recuperare.

  • Bene per la lista dei personaggi e degli insetti. (sarebbe molto piu' bello se fosse permesso usare dell immagini ... pazienza)
  • Per la lista dei luoghi si potrebbe iniziare con delle descrizioni dettagliate della Valle del Vento e del mare della putrefazione

È interessante anche come nella wiki inglese ci sia una voce a parte per gli en:Ohmu nella categoria Fictional species

Ma vedo che hai già iniziato. :-)

Se vuoi ci possiamo spostare direttamente nella pagina di discussione dell'articolo stesso. ciao --Mr.tetsuo 12:09, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]