Discussioni utente:Marco Vinicio Olla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Nicolabel (msg) 15:12, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]

Sto aspettando ancora una risposta alla mail via OTRS. --Elitre ♥ wp10 10:59, 6 set 2011 (CEST)[rispondi]

--ESCULAPIO @msg 19:29, 29 set 2011 (CEST)[rispondi]

pugili in allenamento :-)[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho spostato la voce che stavi preparando in questa tua sottopagina: Utente:Marco Vinicio Olla/Strombus pugilis. Qui potrai lavorarci ancora un po', con calma, in maniera da rimetterla come voce quando sarà pronta. Nel frattempo se hai bisogno di aiuto, consigli e chiarimenti, gli utenti del Progetto:Forme di vita sarannno certamente a disposizione :-) Buon lavoro --Fantasma (msg - 111.004) 00:54, 25 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ciao, ho letto il tuo messaggio, spero di poterti essere utile :-)
In questi giorni sono online meno del solito, quindi scusa il ritardo, ma se vuoi contattarmi, perché io possa saperlo subito scrivi nella mia pagina di discussione utente, mi apparirà un messaggio arancione (come quello che avrai appena visto tu).
Vedo che ti occupi di biologia, di cui purtroppo non ho pratica, ma a parte i contenuti, per quanto riguarda il resto spero di poterti chiarire qualche dubbio ed aiutare a partire bene :-)
Come prima cosa non lasciare che la complessità del Progetto ti spaventi: si apprende poco alla volta e nessuno nasce imparato, quindi non c'è proprio nessun problema se chiedi tutto ciò che desideri chiedere e soprattutto nessuna domanda è mai sciocca, il pericolo è che possa esserlo qualche risposta; chiedi, domanda, fatti chiarire ciò che non ti è chiaro :-)
Ho visto che stai lavorando su Utente:Marco Vinicio Olla/Strombus pugilis. Adesso - da ignorante nella materia specifica - passo a fare, una alla volta, alcune modifiche. Te ne lascio spiegazione nel Campo oggetto, e tu potrai leggere ciascuna delle modifiche e la relativa spiegazione (sintetica, ma caso mai approfondiamo) nella cronologia della voce; cliccando su ciascun "pref" (le modifiche più recenti sono in alto) potrai vedere cosa è di volta in volta cambiato da una versione alla successiva. Puoi anche vedere tutti i cambiamenti insieme cercando la tua ultima revisione e cliccando su "corr", che segnala la differenza fra quella versione e l'attuale (vedi).
Il risultato mi pare davvero molto buono: hai messo dati descrittivi accurati, comportamento, cenni storici, insomma, a paragone di altre specie tipo Cypraea (che come sub conosco molto meglio e credo sia più nota in genere), la tua è una voce molto più completa e quindi più bella. Puoi ancora approfondirla quanto credi (e certamente ti invito a completare il template), ma siamo già ad un buon livello.
Adesso, servirà mettere qualche fonte: nessuno dubita che tutto sia esattamente come descritto da te, ma dobbiamo ugualmente riferire tutte le affermazioni alla fonte scientifica da cui provengono. E dobbiamo anche verificare se vi sia questione di classificazione, segnalando ove vi siano più nomenclature (Linneo?).
Sui contenuti adesso chiedo io l'aiuto degli amici del Progetto:Forme di vita, dove si raccolgono wikipediani che editano voci di biologia e con cui ti troverai ad interagire per questa materia.
So già che molte cose non ti saranno chiare da subito, ma tu chiedi senza problemi, io sono qui. Buon lavoro e buon divertimento :-) --Fantasma (msg - 111.004) 02:28, 2 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ciao, ho letto con un po' di ritardo la tua mail e me ne scuso, ero assente dal pc negli ultimi tempi. Ti rispondo qui così che magari la discussione possa arricchirsi anche di altri contributi.
Per le fonti, nessuno dubita della tua competenza (anzi, ho anche visto delle bellissime foto su NG, complimenti, quando volessi rilasciarne qualcuna in licenza libera... :-), ma qui non scriviamo ciò che sappiamo: scriviamo ciò che nella disciplina di riferimento dicono le fonti. La differenza non è di poco conto, anche se ciò che tu sai è concorde con quanto la dottrina del tuo campo afferma. Il fatto è che qui serve sempre di avere un nome e un cognome cui riferire i concetti perché i concetti non sono dell'enciclopedia: sono degli autori che li hanno formulati, il compito dell'enciclopedia è solo quello di raccoglierli. Una volta che abbiamo la fonte per un concetto, dobbiamo anche rispettare i diritti d'autore ed evitare di copiare pari pari, ma riformulare il testo che leggiamo perché il concetto è gratis, ma la forma in cui è stato espresso dall'autore no.
In biologia la fonte non è tanto necessaria per i concetti tassonomici, e nessuno si sogna di chiedere una fonte per il riferimento del cane ai canidi, del gatto ai felini o dell'abete alle conifere. La maggior parte dei concetti che sono di comune accezione non richiederanno davvero una precisazione che sarebbe leziosa e al limite inutile. Invece diventa necessario ogniqualvolta il concetto esprima comparazioni e superlativi, relativi od assoluti, oppure ogniqualvolta contenga giudizio, valutazione, apprezzamento (in senso di attribuzione di valore) e simili altre articolazioni della descrizione (non è necessaria, la fonte, solo in questi casi, ma per ora restiamo sul semplice - spero di esserlo :-). Ti porto l'esempio proprio della voce che preparavi (ora la sposto): questo strombus è detto pugilis sicuramente per qualche ragione, per caso non può essere, e non ho dubbi che sia proprio perché ricorda il boxeur che saltella, ma siccome certamente sarà rimasta traccia da qualche parte del motivo del nome, è il caso di dirlo perché questo concetto è molto meno scontato dell'appartenenza ai Gasteropodi. La tassonomia è (estremizzo) ricostruibile almeno in parte e sotto l'aspetto morfologico per la presenza dei caratteri che categorizza: es., ha otto tentacoli sarà un octopode, ha le costole sarà un vertebrato. Con fantasia e intuizione magari riesco a collocare alla rozza anche lo strombus: ha la conchiglia sarà un mollusco (alla rozza, eh... :-). Ma siccome ne vedo una foto e non un film, e non vedo né guantoni, né calzoncini, né occhi pesti, come faccio a ricostruire l'eziologia dell'intitolazione?
Il nostro riferimento, su questo, non può allora essere solo una sorta di... "tradizione orale" fra iniziati (che in quanto tali per forza "sanno" :-), dobbiamo recuperare anche formalmente quell'ambito dottrinale in cui si spiega perché lo si chiamò così, e renderlo nella voce: ammesso che non sappiamo chi lo scoprì, dobbiamo sapere chi lo chiamò così, anche per riferito, e citarlo.
"le più antiche conchiglie di questo mollusco risalgono all'Eocene": figurati se ne dubito :-) Ma chi è che lo ha scritto su un testo accettato dalla Comunità Scientifica? Non è affatto sfiducia verso chi lo inserisce in voce, è che se qui arriva un perditempo che lo sostituisce e ci dice invece che risalgono, mettiamo, al periodo del Risorgimento italiano, entrambi i concetti sarebbero privi di riferimento ad una fonte, chi vede passare questa modifica magari si intende d'altro e non può valutare, così potremmo non accorgerci di un vandalismo e distribuire urbi et orbi una bella scemenza... E ancora non siamo al caso in cui ci siano - per ipotesi, nell'esempio detto - due teorie per cui uno scienziato è convinto siano dell'Eocene e un altro giura che sono del Paleocene: qui di fonti ce ne servono due, perché sinché la Scienza non accerta il periodo esatto, scriveremo che per Tizio è Eocene <ref>[fonte per Tizio]</ref> e per Caio è Paleocene<ref>[fonte per Caio]</ref>.
"In genere viene considerato, parimenti ad altri reperti del genere Strombus, ottimo fossile guida per i terreni del Cenozoico": qui il problema è che diciamo "in genere". Fra quelli che affermano che sia "ottimo" (dicevamo dei superlativi, no?) ce ne sarà qualcuno che si è assunto la responsabilità di scriverlo in un suo testo, anzi se il concetto è diffuso sicuramente ben più di uno: citiamone allora almeno uno, fra i testi affermati. Riformuliamo la frase e rendiamola indiretta (Tizio dice che...), è tutto qui.
Non voglio mettere altra carne al fuoco, per ora, perché so che può essere pesante tutto questo tutto insieme, ma - non volermene - non potevo non cercare di evitare "spiegazioni" monche che in quanto tali non spiegano. Diciamo che se tieni a portata di mano i testi su cui hai studiato, oppure se sai come cercare in Rete fra i tanti testi autorevoli che già ci sono, quando una frase si solleva dall'ovvio e dal consequenziale, quello è il momento in cui non possiamo fare a meno della fonte :-) Mi spiace molto di non avere competenza in questo campo, quindi non so valutare le fonti di settore e non posso aiutarti in questo. Posso però suggerirti, per qualsiasi domanda "specialistica", di contattare l'Utente:Esculapio, che è uno dei migliori e più esperti utenti di Wikipedia, nonché uno dei nostri punti di riferimento per la biologia; inoltre c'è il Progetto:Forme di vita dove puoi chiedere e spesso ottenere altro aiuto :-). Io resto a disposizione per tutto il resto che non è specialistico, qualcosina di quello la so e volentieri attendo tutte le domande che siano alla mia portata :-)
Nel frattempo, come ti dicevo, sposto la voce e ti auguro (in Limba puru, si cheres ;-) buon lavoro e buon divertimento su Wikipedia :-) -- g · ℵ (msg) 01:43, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]