Discussioni utente:GJo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ciao GJo, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Not Italian?

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Nuvola apps kmail.pngTekAndre 12:07, 12 dic 2006 (CET)

Maglia azzurra (Italia)[modifica | modifica sorgente]

Scusa ma non capisco perchè cancelli continuamente i miei contributi dato che riguardano strettamente l'argomento sull'origine del colore e del nome azzurri della nazionale..non ho usato la voce blu savoia per portare queste notizie .In ogni caso provo ad inserire solo la notizia che il colore azzurro della nazionale deriva dal culto mariano e dal manto della vergine come risaputo ed essendo questa una notizia che spiega l'uso dell'azzurro nelle maglie spero non venga cancellato Grazie --Dell63 (msg) 00:18, 13 giu 2014 (CEST)

ripongo in modo diverso e solo come accenno il fatto che il colore azzurro della nazionale derivi dal culto mariano e dal manto della vergine ..non penso sia un dettaglio secondario ma fondamentale per capire il perchè di questa scelta.ciao --Dell63 (msg) 18:55, 13 giu 2014 (CEST)

progetto Risorgimento[modifica | modifica sorgente]

Io sento la mancanza di un progetto sul Risorgimento, ci sono tante voci e cartine da creare o riorganizzare o sistemare, saresti favorevole alla sua creazione? Ciao --Bramfab Discorriamo 10:07, 6 dic 2013 (CET)

De Lorenzo[modifica | modifica sorgente]

Ciao! Buon 2014!! Dato che anche tu sei "della zona"..ti segnalo la pagina Domenico De Lorenzo. Controlla un attimo la cronologia dell'ultimo mese e, se hai modo, cerca anche tu di capire se effettivamente l'IP dinamico ha ragione ma non conosce i meccanismi di WP per correggere... Saluti --Vivasanrocco (msg) 10:57, 8 gen 2014 (CET)

Sbarco a Melito[modifica | modifica sorgente]

Mi sono accorto di Sbarco a Melito Porto Salvo e di Utente:GJo/Sandbox/Sbarco a Melito, la prima è una "vocina" recente. Ciao --Bramfab Discorriamo 23:42, 8 gen 2014 (CET)

Stemmi nuovi comuni[modifica | modifica sorgente]

Scusa ma dove lo hai visto che gli stemmi dei nuovi comuni sarebbero gli stemmi dei vecchi comuni messi affiancati? Su araldicacivica.it non vedo niente del genere --Bultro (m) 19:56, 19 gen 2014 (CET)

Non si possono inventare stemmi ad libitum. Le caratteristiche tecniche degli emblemi sono dettate dall'art. 5 del dpcm 28.01.2011.Se Campodarsego è stato insignito del titolo di città, lo stemma deve essere rigorosamente rispettoso di tali norme. Quindi chiedete al Comune di Campodarsego lo stemma rinnovato ed elaborato secondo le disposizioni in essere.(CM - Novecento) 19/03/2014.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.11.149.3 (discussioni contributi) 10:43, 19 mar 2014‎.

Zamboni e De Rolandis[modifica | modifica sorgente]

scusa, non trovo la discussione in cui si è deciso di eliminare le loro coccarde dalla nascita del tricolore. Mi aiuti? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:51, 24 gen 2014 (CET)

Visto e letto. Poi ho fatto un giro sul web ed ho trovato questo, da cui risulta che la coccarda esiste. Cito: "... Da segnalare la presenza in mostra della Coccarda tricolore originale utilizzata a Bologna nella sommossa contro il Papato del 13-14 novembre 1794, intentata dal De Rolandis con il bolognese Luigi Zamboni ed altri studenti..." --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 10:14, 24 gen 2014 (CET)
Io invece giudico interessante l'esistenza della coccarda e fonte primaria l'amministrazione locale organizzatrice. Direi di spostarci in discussione della voce e aprire il dibattito. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 11:52, 24 gen 2014 (CET)
No, guarda che in storiografia le fonti primarie sono i reperti e i documenti originali e (scopiazzo da Fonte primaria) ... gli storici moderni preferiscono tornare indietro a fonti primarie disponibili o cercarne di nuove. Tu scrivi che non possiamo giudicare l'autenticità della fonte primaria: ti darei ragione se essa fosse una lettera di qualche giacobino che propagandava la rivoluzione, invece qui è un oggetto reale. Nel nostro caso è vero invece che la fonte terziaria che tu citi - non essendo l'autore informato dell'esistenza di una coccarda - non è più attendibile perchè esprime un parere in contrasto con i fatti, mentre la fonte secondaria (il comune) è quella che rende nota l'esistenza della primaria. Aggiungo che gli atti pubblici sono diffusamente utilizzati su it.wiki e tenuti in grande considerazione (non le pagine celebrative dei loro siti, spesso frutto di RO locali). Poi, per carità, non pretendo di voler inserire lZamboni e De Rolandis con ingiusto rilievo, nella nostra enciclopedia è corretto e necessario segnalare con equilibrio l'esistenza di opposte versioni. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 13:10, 24 gen 2014 (CET)
Aggiungo. tu scrivi: "il documento dovrebbe passare prima il vaglio di una pubblicazione scientifica". Non mi risulta sia una linea guida o un'usanza wikipediana. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 20:04, 24 gen 2014 (CET)

Amo la pace, non fatemi la guerra[modifica | modifica sorgente]

Questo è il commento al mio nick ed è ciò che tento di fare. Tu sta rollbackando invece che dialogare e la cosa non mi sembra nello spirito di Wikipedia. Ripeto ancora una volta il mio invito: la tua opinione e la mia mi sembrano insufficienti, quindi ti prego di sospendere le modifiche e partecipare alle discussioni per cercare "il consenso". --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 15:42, 26 gen 2014 (CET)

Stemma provincia di Bergamo[modifica | modifica sorgente]

Mentre guardavo lo stemma mi è venuto un dubbio: perché manca la linea di divisione del partito principale che va dalla punta allo scudetto sul tutto ? Ciao --Massimop (msg) 17:29, 4 feb 2014 (CET)

Sicuramente il refuso non è nostro. Per quanto riguarda la provincia, noto con grave disappunto che hanno eliminato tutte le linee di partizione, che sono invece un elemento obbligatorio degli stemmi, anche se molti hanno una diversa visione estetica (ma sbagliata). Credo che dovremmo ripristinare un po' di buona educazione ... Ciao --Massimop (msg) 19:00, 4 feb 2014 (CET)

Portale araldica[modifica | modifica sorgente]

Ho preparato una bozza del portale. Vorrei un tuo parere, possibilmente nelle discussioni del progetto araldica. Ciao --Massimop (msg) 19:11, 4 feb 2014 (CET)

A tuo sommesso ma sempre illuminato parere. Ciao --Massimop (msg) 17:57, 6 feb 2014 (CET)

Sbarco a Melito e 1860[modifica | modifica sorgente]

Complimenti, mi sembra un ottimo testo, pure impegnativo per le tasche ! (;-) --Bramfab Discorriamo 15:11, 11 feb 2014 (CET)

Sistema pratico e comodo. Complimenti --Bramfab Discorriamo 15:46, 11 feb 2014 (CET)

Ringraziamenti[modifica | modifica sorgente]

Grazie GJo, farò tutto il possibile,--NapoleoneAldo (msg) 18:31, 18 feb 2014 (CET)

Foto di Vittorio Emanuele III[modifica | modifica sorgente]

com' è possibile che la foto non sia superiore, oramai quella attuale e da tanto tempo che è li sarebbe ora aggiornarla non le pare,,

--Manto30-08 (msg) 12:14, 16 giu 2014 (CEST)

File senza licenza[modifica | modifica sorgente]

Grazie per aver caricato File:Torrebelvicino-Gonfalone.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:19, 28 giu 2014 (CEST)

Vittorio Emanuel III[modifica | modifica sorgente]

salve ho notato della modifica attuata poco fa sulla voce di vittorio emanuele III vorrei semplicemente esmprimere il fatto che l' immagine attuale del corteo reale con centra con la figura che ho inserito io, perchè nell' immagine attuale si intravede la scritta Francese Victor Emmanuel II invece quella che ho inserito io descrive proprio il fotogramma di un filmato autentico ei lumieres fatto proprio il giorno del giuramento di Vittorio Emanuel III :):)) --82.48.53.129 (msg) 21:50, 30 giu 2014 (CEST)

Disegno o blasonatura?[modifica | modifica sorgente]

Ciao GJo! Ho notato che ti occupi di araldica e avrei un dubbio che forse mi puoi risolvere: sto convertendo in SVG alcuni stemmi dei comuni italiani e ho notato che a volte il disegno non coincide con la blasonatura. In questo caso è meglio copiare tale e quale il primo o seguire la seconda? Il guaio è che spesso sui siti dei comuni stessi ci sono disegni e blasonature non coincidenti (come qui), quindi non c’è nemmeno una fonte ufficiale su cui fare affidamento. Ti ringrazio per l’aiuto. --Neq00 (msg) 11:15, 16 lug 2014 (CEST)

Ti ringrazio per la risposta. Avrei un altro dubbio: sempre per lo stemma indicato, devo inserire la lista con il motto “LEALTÀ INNANZI TUTTO” di cui però non c’è traccia nella blasonatura? --Neq00 (msg) 07:03, 17 lug 2014 (CEST)

Logo Comune di Dello[modifica | modifica sorgente]

Ho visto l'aggiornamento del 2014 dello stemma comunale di Dello. Il "nuovo" stemma non corrisponde all'originale ne nei colori, ne nelle forme. Riporta inoltre la dicitura "Bellianus fundus" che risulta inesatta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.211.89.247 (discussioni contributi) 14:07, 21 lug 2014‎.

Non so che dire, lo stemma corrisponde perfettamente a quanto riportato nello Stemmario bresciano e, mi sembra, anche a quello presente nel sito comunale. Puoi fornire qualche ulteriore informazione su quello che, secondo te, non va bene?—GJo ↜↝ Parlami 16:58, 21 lug 2014 (CEST)

Longarone[modifica | modifica sorgente]

Ciao. Ti segnalo che il consiglio comunale di Longarone, riunitosi in seduta straordinaria di prima convocazione il 29 luglio 2014 presso la sala consiliare dell'ex municipio di Castellavazzo, ha adottato il nuovo stemma e il nuovo gonfalone. Spetta ora al Servizio Araldica Pubblica curarne l'istruttoria per la concessione. --FeltriaUrbsPicta (msg) 04:40, 1 ago 2014 (CEST)

Stemma di Tenda[modifica | modifica sorgente]

Ciao, grazie per la notificazione. Non sono sicuro che la vera stemma non sia questa. Confusione frequente en Francia contemporanea entre lo signore e la comunità. Vedere la pagina http://www.paisnissart.com/archives/2006/05/29/1981498.html

Saluti cordiali, --Jfblanc (msg) 10:14, 8 ago 2014 (CEST)

Sicuro, e per questa ragione che non ho "revertato" il tuo "revert" ;) --Jfblanc (msg) 10:33, 8 ago 2014 (CEST)

Stemma Augusta[modifica | modifica sorgente]

Correttissimo tutto quello che dici. Il fatto è che il Comune di Augusta ha sempre utilizzato lo stemma con l'aquila in bianco e nero (senza bandiera tricolore sullo sfondo, ovviamente); soltanto da qualche anno utilizza anche quello con lo scudo con l'aquila su campo verde (il verde è il colore ufficiale della città), il quale però non è correttissimo, essendo privo dell'acronimo SPQMA che invece ne è parte integrante. Il fatto è che ad Augusta, vengono utilizzati anche altri stemmi (inventati da chi?) su campo azzurro, bianco, ecc. Anche il sito di araldica civica tempo fa, ha sostituito quello su campo azzurro con quello su campo verde. Quanto all'intervento del Comune (sciolto per infiltrazioni mafiose) lo ritengo davvero improbabile.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Megarese (discussioni contributi) 16:17, 16 set 2014‎.

Come hai potuto vedere, non sono un esperto di araldica, ma sul prospetto del Palazzo di città è presente un'epigrafe che commemora il riconoscimento da parte di Ferdinando IV di Borbone della Dignità senatoriale alla città, avvenuto l'8 febbraio 1777. In seguito al riconoscimento, sul prospetto principale del Palazzo comunale sono stati murati quattro cartocci su cui è scolpito SENATUS - POPULUQ:(VE) - MEGARENSIS - AVGUSTANVS, il cui acronimo è stato poi riportato sullo stemma e, quindi, nel gonfalone. (fonte: Salvatore Romano - Recognitio Epigraphica Avgustanensis - ARCE, Augusta)

In quali pagine hai cambiato lo stemma? --Megarese (msg) 17:26, 16 set 2014 (CEST)