Discussioni utente:Betty&Giò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Betty&Giò!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--FeltriaUrbsPicta (msg) 22:00, 8 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ti segnalo questa procedura di cancellazione. --LukeWiller [Scrivimi] 00:17, 9 dic 2014 (CET).[rispondi]

Salve, benvenuto/a su Wikipedia. In merito all'intervento nella mia talk relativo alla pagina in oggetto, posso risponderti che per ricreare una pagina simile non basta riscrivere la pagina, visto che per le regole interne di Wikipedia per annullare una cancellazione si richiede una procedura collettiva che attesti che sono decaduti i motivi che hanno portato alla cancellazione. Ti conviene rivolgerti al progetto competente e aprire una discussione. A fine personale ti avviso che starò molto attento sulla pagina (nei limiti del regolamento) affinchè un associazione cosi inutile e piena di ignoranza non abbia una pagina su Wikipedia. Saluti. In fede, MatutianScrivimi13:09, 9 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ciao! La pagina è stata cancellata perché "già cancellata per decisione comunitaria e reinserita senza valido motivo: Wikipedia:Pagine da cancellare/Lega per l'Abolizione della Caccia".
--FeltriaUrbsPicta (msg) 13:45, 9 dic 2014 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Betty&Giò, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Rivara.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:17, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Nunzi e agiografia[modifica wikitesto]

Ciao B&G, non mi sembra che abbiamo mai avuto un problema POV sui nunzi apostolici, generalmente sono voci in stile almanacco, che riportano pochi essenziali dati oggettivi. In ogni caso, per difendersi da POV, ci sarebbero gli avvisi, giusto? Non mi pare una questione di enciclopedicità. In generale nelle voci di vescovi ci sono tante notizie negative, cosa che - concordo con te - è giusta, almeno perché fa più rumore un albero che cade, che cento che crescono. Grazie per il tuo intervento, ti ho risposto qui per non appesantire la pdc con considerazioni a margine.--AVEMVNDI 10:09, 6 mar 2019 (CET)[rispondi]

Sì, beh, non è compito di wikipedia quello di moralizzare il clero, più che altro un principio di storia della Chiesa è quello di «esporre i fatti in tutta la loro verità oggettiva, senza tacere quegli episodi che fossero di scandalo» (Joseph Hergenröther, 1824-1890). Quindi a me (ma spero proprio di non essere il solo) spiace che gli episodi incresciosi si siano verificati, non mi spiace che se ne scriva. Sulla conoscenza delle lingue: è uno dato presentato nelle note biografiche ufficiali dei vescovi (quindi anche dei nunzi), può fare un po' sorridere, ma può anche aiutare a capire l'ambito di azione del biografato.--AVEMVNDI 13:21, 6 mar 2019 (CET)[rispondi]

Avviso: prendere visione procedura relativa a enti di formazione in senso lato (avviso standard)[modifica wikitesto]

Gentile Betty&Giò,

le modifiche che hai attuato alla voce Liceo salesiano Valsalice sono state annullate in quanto non idonee con quanto mutualmente deciso dalla comunità in discussione. Ti si invita a prendere atto delle procedure che hanno come oggetto – oltre all'adeguamento di talune sezioni – la rimozione di:

  1. "Persone legate all'istituto"; "lauree honoris causa"; "docenti, alunni, personalità celebri/illustri" e varie altre o analoghe; le puoi ritrovare e visionare qui [1]; qui [2] e qui [3]. A siffatta procedura si giunse previo mutuo consenso con la discussione (a questo link);
  2. classifiche, ranking, riconoscimenti, reputazione, graduatorie, valutazioni ed equivalenti (a questo link);
  3. offerta formativa ed equivalenti (a questo link).

La questione concerne gli elementi sopra menzionati, sia che si trovino collocati in sezioni dedicate, sia altrove nel testo della voce (siano essi liste/elenchi puntati oppure testo disposto in maniera lineare non fa differenza).
Tale procedura coinvolge enti di formazione da intendersi in senso lato: scuole, istituti, collegi, seminari, università, College, accademie, conservatori, ecc.; siano essi: attivi, non più attivi, recenti o antichi,...; sia italiani che esteri; collocati sia in Italia e nel resto del mondo; di molteplice e varia natura: statali, privati, pareggiati, religiosi, telematici, militari, d'arte, musica, danza ecc.
Si prega pertanto di allinearsi a tali indicazioni per le creazioni di voci, traduzioni, apporti o modifiche,... in maniera da non vanificare l'operato sinora attuato. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e collaborazione. Cordialità --BOSS.mattia (msg) 00:56, 13 mar 2019 (CET)[rispondi]

RE: Cancellazione voci[modifica wikitesto]

In effetti io uso spesso l'oggetto per comunicare non solo l'oggetto stesso ma anche altro. Non ritengo tuttavia di intervenire in discussione voce come suggerisci, e quello che ho fatto su Panice Soprana sino ad ora sono stati due interventi oggettivamente migliorativi perchè, quando posso, tento di salvare molte voci non mie ma che ritengo degne di restare su WP anche solo modificandole secondo le linee guida. So perfettamente completare seguendo il Modello di voce un testo che ritengo da salvare, ma questo mi comporta impegno, ricerca di fonti adatte, non di rado ricerche fisiche e non virtuali in biblioteca per trovare testi cartacei, cioè, in altri termini, ore di lavoro. Ritengo semplice e veloce individuare una voce che si ritieme manchevole per alcuni aspetti e, in alcuni casi, proporla per la cancelazione senza intervenire direttamente per modificarla. Io questo lo evito, come solitamente evito di giudicare o criticare o mettere avvisi sulle voci se posso per primo trovare la soluzione al problema. Se poi stai notando, chi incappa nelle PdC, ritrova quasi sempre gli stessi utenti. Ognuno contribuisce al progetto liberamente e in modo collaborativo. Alcuni si limitano più frequentemente a suggerire, o a giudicare enciclopedico o meno un contenuto (cosa assolutamente necessaria, sia chiaro), altri a modificare seguendo tali consigli ed il buon senso (escludendo per tutti la mala fede, ovviamente). Se non lo hai capito, alla fine, quello che riamane su WP è il frutto di un equilibrio tra chi scrive, a volte lasciandosi guidare da passione ed entusiasmo, e chi cancella, perchè alcuni contenuti non sono ritenuti adatti. Se nessuno scrivesse più per qualche mese alla fine chi cancella soltanto sarebbe disoccupato, e dovrebbe iniziare a sua volta a scrivere. Grazie in ogni caso per il tuo messaggio sulla mia talk, perdonami se sono prolisso e facciamoci gli auguri per le voci alle quali lavoriamo o abbiamo lavorato, nostre o di altri, perchè le riteniamo positive per il progetto. Buon lavoro.--ElleElle (msg) 19:56, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Jennifer Serrano[modifica wikitesto]

Ciao, volevo informarti che la pdc a cui hai contribuito è arrivata ad una votazione (Wikipedia:Pagine da cancellare/Jennifer Serrano).--Kaga tau (msg) 18:50, 7 set 2019 (CEST)[rispondi]

{{YC}} Ti invito a non modificare più quanto scritto dagli altri utenti, nemmeno inserendo il {{cn}} come hai fatto qui. Se non sei d'accordo con l'opinione espressa da un utente o vuoi commentarla, sei pregato di farlo, come tutti gli altri, con un intervento palese a te riconducibile grazie alla sottoscrizione. Grazie.--Tco (msg) 16:08, 24 set 2019 (CEST)[rispondi]

Scuse accettate.--Tco (msg) 17:15, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Betty&Giò,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Rilevatore di disambigue[modifica wikitesto]

Ciao, sperando di fare cosa gradita, ti segnalo questa funzione:

Problemawikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione.
Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Soluzione – Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e molto utile.
Si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue");
dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)

-- Gi87 (msg) 13:59, 8 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Template:Writing week/Lockdown - mappa[modifica wikitesto]

Ciao. Volevo segnalarti che puoi segnalare le nuove voci che crei anche qui Template:Quarantena di scrittura 2020 - mappa. Buona wiki e grazie per le tue interessanti voci! --93.185.29.42 (msg) 12:50, 11 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Template da usare[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che nelle voci che crei nell'ambito dell'iniziativa per la pandemia di COVID-19 in Italia, non va messo nella pagina della discussione un template fai da te ma quello ufficiale. Si inserisce in automatico scrivendo questo: {{Quarantena di scrittura 2020}} (v. qui la mia sistemazione). Grazie. -- Gi87 (msg) 13:56, 15 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Figurati, di niente. Ti avvisavo per le prossime nuove voci che creerai. -- Gi87 (msg) 15:39, 15 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Uccisione o eccidio[modifica wikitesto]

Ciao, scusa ho visto la modifica. Da definizione, la uccisione brutale e ingiustificata operata da forze militari contro la popolazione civile, soprattutto se di numero sigificativo, viene chiamato appunto eccidio, la semplice "uccisione" è generico e non il termine più preciso e indicato, oltre che un po' minimizzatorio non contenendo intrinsecamente il significato di "brutale", cosa che eccidio ha. Ripristinenrei Ciao --Aleacido (4@fc) 21:15, 3 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Confermo infatti che non c'era il minimo accenno polemico nella precisazione. Appunto solo una precisazione: infatti le altre modifiche da te portate sono state benissimo accolte. Anzi è stata scritta una nuova interessante pagina col contributo costruttivo di molti sia in pdc che nella redazione della voce. Ciao --Aleacido (4@fc) 01:04, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Analisi lucidissima e col dono di una sintesi che io non ho avuto. Cercherò di imparare anche da questo tuo esempio un linguaggio più stringato. Grazie e ciao :) --Aleacido (4@fc) 23:22, 27 ott 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Betty&Giò! Ti segnalo Discussioni progetto:Politica#Unione del Movimento Nazionale per la Sovranità. Ti avviso perché avevi partecipato alla procedura di cancellazione. --Gemonese2000 08:52, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]