Discussione:Ramones (Screeching Weasel)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Punk
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)

Tolgo i generi Alternative rock, Hardcore punk, Indie rock, Punk revival perchè allmusic non sempre si rivela fonte attendibile, nel senso che tende a classificare gli album con tutti i generi con cui è catalogato il gruppo, senza quindi spcificare il genre del singolo album. Prima di tutto questo cover album dei Ramones non è hardcore, e per capirlo basta notare come è classificato l'album originale dei Ramones. Non credo basti solo il ritmo un po' più velocizzato per classificarlo hardcore, e in ogni caso potrei dire che allmusic ha inserito hardcore punk in questo disco, perchè come ho già detto, il stio mette tutti i generi musicali del gruppo in tutti gli album, anche se per esempio avessero fatto un album solo pop punk (cosa che è capitata nel loro caso), l'avrebbero comunque classificato come hardcore, revival, indie ecc.

Per fare un esempio, all music ha definito nello stesso modo album come Boogadaboogadaboogada! e Bark Like a Dog che sono album relativamente diversi. Mentre il primo è più incentrato sull'hardcore punk e hardcore melodico, il secondo è invece puro pop punk, eppure per allmusic non cambia un cazzo, questo perchè il sito generalizza classificando tutto uniformemente, non distinguendo i generi specifici di ogni album.

Quindi è per questo che non sarebbe corretto inserirle molte di quelle etichette. Non è Indie, perchè l'indie non è un genere musicale, ma un termine riferito a quei generi musicali prodotti indipendentemente e al di fouri del mainstream (cosa che non è stata per l'album dei Ramones), non è punk revival perchè questo non è un genere musicale, ma un'ondata. Un gruppo può far parte dell'ondata punk revival, ma un gruppo non suona punk revival. Mi sento quindi in dovere di poter cambiare le classificazioni. Poi mi chiedo perchè dovresti mantenere queste etichette solo nei cover album dei Ramones, e non negli altri album del gruppo, dove comunque allmusic li definisce nello stesso modo.--Lollus (msg) 11:31, 16 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Per quanto riguarda l'hardcore non conosco il disco e non so dire, anche se sarei del parere di lasciare sempre le fonti referenziate. Anche se allmusic sbaglia e a volte è un pò approssimativa (soprattutto sugli album) dobbiamo ricordarci che Wikipedia non è una fonte primaria e sarei del parere di lasciare comunque i generi con fonti. Sull'indie e sul punk revival dissento con Lollus: l'indie è a tutti gli effetti oramai un genere musicale, tanto che sono accreditati di questo stile tantissime band sotto contratto con una major (vedere per credere) ed anche sul punk revival sarei per tenerlo perchè, pur non essendo un genere, indica comunque l'appartenenza della band ad un movimento musicale di ispirazione punk. --KS«...» 14:46, 16 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Le fonti sono prioritarie, ma quando vanno in contrasto con la definizione del genere, o col parere di altre fonti, il tutto può essere discutibile. Già solo il fatto che allmusic approssima, non rende la fonte troppo attendibile. Per ulteriore conferma bisognerebbe trovare altre fonti, anche perchè allmusic non è l'unica.

Sull'indie e sul punk revival dissento con Lollus: l'indie è a tutti gli effetti oramai un genere musicale, tanto che sono accreditati di questo stile tantissime band sotto contratto con una major (vedere per credere)

Allora anche in questo caso la definizione di Indie di allmusic è in contrasto con quella di wiki. Chi mi dice quale sia quella corretta? Prima dobbiamo accertarci quale sia il vero significato di indie a questo punto, e poi procedere con le calssificazioni. Inoltre non riterrei opportuno classificare come Indie solo gli Schreechig a questo punto, perchè come loro esistono una caterva di altre band pop punk autoprodotte, ma non sono mai state definite indie e alternative, quindi a mio avviso questa di classificare come indie e alternative anche i gruppi punk, è solo una nuova invenzione di allmusic (che per questo sta perdendo punti), perchè nessuno aveva mai classificato come tali le punk band. Quà emerge quindi un aspetto in controtendenza che non concorderei nel seguire a pappagallo senza un ragionamento (visto che comunque sarebbero gli unici a dirlo).

ed anche sul punk revival sarei per tenerlo perchè, pur non essendo un genere, indica comunque l'appartenenza della band ad un movimento musicale di ispirazione punk.

Ma infatti il punk revival è presente come etichetta nella pagina del gruppo, come a voler dire "questa band fa parte dell'ondaa punk revival", ma se lo mettiamo nei generi del disco, diamo l'immagine che questo sia un genere musicale, cosa che non è.--Lollus (msg) 11:27, 17 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Perdonami, ma sul fatto che la nostra voce di it.wiki e la pagina di allmusic contrastano non significa nulla, noi non siamo fonte primaria e pertanto dovremmo essere noi ad adeguarci a AMG ed alle convenzioni senza alcuna esitazione. L'indie rock indica band sotto contratto con una major ormai da tempo, non è colpa di allmusic, molte band attuali si ispirano alle band primigenie realmente indipendenti e sono etichettate con lo stesso genere. Facendo un esempio, gli Arctic Monkeys (sotto contratto con la Warner Music Group) sono universalmente riconosciuti come indie (oltre ad allmusic, cito il sito della real, indie-rock.it, BBC e decine di altri). Potrei trovarti altre fonti su band come The Strokes (Sony BMG Music Entertainment), Franz Ferdinand (idem), Babyshambles (EMI) e tante altre.
In generale, secondo me dovresti essere tu ad indicare fonti che negano quanto asserito da AMG e confermano quanto dici, non il contrario (anche se sono d'accordo che AMG con gli album spesso ripete i generi della band senza distinzioni, credo che comunque si tratti di una "base" affidabile). KS«...» 13:23, 17 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Si ma è "relativamente" affidabile nelle clasificazioni generiche di un gruppo, ma non per gli album, e questa ne è la conferma. Non credo di poter trovare fonti che smentiscano che Beat is on The Brat non sia indie o alternative, lo trovo molto improbabile, ma semplicemente trovare una definizione più corretta per indie e per alternative. Da quando il punk rock è considerato alternative rock? Come indie? E perchè altri dello stesso genere non sono considerati tali?

Facendo un esempio, gli Arctic Monkeys (sotto contratto con la Warner Music Group) sono universalmente riconosciuti come indie (oltre ad allmusic, cito il sito della real, indie-rock.it, e decine di altri). Potrei trovarti altre fonti su band come The Strokes (Sony BMG Music Entertainment), Franz Ferdinand (idem), Babyshambles (EMI) e tante altre.

Non intendo negare che i grupi da te citati non siano indie, anzi lo sono anche secondo me. Ma questi gruppi non sono gruppetti paragonabili a quelli pop punk anni 80/90 come gli screeching weasel. I gruppi indie suonano un altro genere più moderno ed attuale, e più vicino all'alternative. E causalmente tutti i gruppi da te citati suonano generi come il garage revival, post-punk, new wave, alternative, o altre forme moderne e non priprio convenzionali ecc, che non centrano con il punk rock adolescenziale di 20 anni prima. Allora secondo il vostro ragionamento dovremmo mettere le categorie indie e alternative su tutti i gruppi pop punk, o peggio su tutti i gruppi punk rock? Per fare un esempio gli Screeching sono molto accostabili ai Ramones o ai Green Day, eppure questi non sono mai catalogati come tali. Inoltre potrei benissimo dire che la fonte di allmusic è l'unica in controtendenza, e che la maggiorparte delle fonti parla di hardcore, pop punk e punk rock.--Lollus (msg) 17:54, 17 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Tra l'altro curiosando qua e la per la rete non sono riuscito a trovare neanche una fonte attendibile che etichetti come alternative o indie gli Screeching Weasel, e non è poco. Essendo allmusic l'unica a sostenere ciò, è di fatto in controtendenza.--Lollus (msg) 18:38, 17 giu 2008 (CEST)[rispondi]