Discussione:Fabrizio Corona/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dato non enciclopedico nella biografia

Nella sezione "Origini e inizi" viene riportato che l'ultimo dei fratelli di Fabrizio Corona è un trentenne. Pregherei chi ha inserito l'informazione di specificare l'età in modo enciclopedico (per esempio: nato nel 1982) o di rimuovere del tutto il riferimento all'età. Altrimenti rimarrebbe una informazione da monitorare tutti gli anni senza un vero perché. Grazie

Nuova condanna in appello per detenzione arma

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/06/11/902802-milano-fabrizio-corona-arma-condanna-appello.shtml

ecco il link prego aggiornare la sua voce a me non lo permette.Eurafraud

Personaggio Televisivo

siamo sicuri che si possa ancora definire un personaggio televisivo? voglio dire, conduce qualche programma? NO. partecipa come ospite a qualche programma? direi di no visto che è in carcere. io sostituirei la voce personaggio televisivo con criminale o detenuto. oppure userei il tempo passato.

Professione

in questo momento è un'attore?NO!! in questo momento è un imprenditore?NO!! è un personaggio televisivo?? direi di no. non fa più ospitate.

quindi io cambio la professione con quella di criminale. come si fa per tutti coloro i quali sono in carcere (grandi o piccoli). si potrebbe anche fare una votazione.

ma Corona adesso sarebbe pure un giornalista? ma dove???? chi è che continua a cambiare la sua professione???

ho tolto la professione personaggio televisivo perchè non appare più in televisione come ospite. è in galera.

Io metterei: "Fabrizio Corona è un fotografo, giornalista, scrittore, cantante ed ex-imprenditore". --Luigifalco (msg) 11:53, 5 giu 2013 (CEST)

Condanna per truffa

perchè avete cancellato la voce sulla condanna per truffa? ECCO la pagina

http://www.puntoimperia.it/news/2012/11/12/fabrizio-corona-condannato-a-9-mesi-per-aver-truffato-la-giornalista-imperiese-be_3dbb1c82-32ff-49fc-b5c5-6a2dd65ba9cc

io continuo a scrivere della condanna per truffa e voi continuate a cancellare perchè?

ho ripostato la condanna per truffa con ben 2 referenze. spero che bastino.

aggiunta una 3a referenza

Imprenditore?

Avere un'agenzia di fotografi non significa essere imprenditore. ------------> Se l'impresa è intestata a te e compare nel registro delle imprese eccome se lo sei... Non so cosa voi intendiate per imprenditore. E' semplicemente uno che usando soldi suoi e non fonda un'attività a lungo termine registrata legalmente. Va pur bene....

Perchè non consideri un'agenzia di fotografi un impresa? Il proprietario di una qualsiasi azienda con partita iva è un imprenditore, che abbia uno o 1000 dipendenti sempre imprenditore è. Lui pare che una decina di dipendenti li abbia sempre avuti. Che poi sia anche un mascalzone è un altro discorso. Purtroppo, in varie voci, l'imparzialità e l'onesta intellettuale di Wikipedia non è di pregio. E' la cosiddetta proprietrà transitiva, Wikipedia è scritta dal popolo, il popolo non è sempre colto e imparziale di conseguenza anche Wikipedia, a volte, mancherà di oggettività. Si percepisce da lontano un miglio nell articolo lo screditamento attuato nei confronti del personaggio. Fabrizio Corona è un imprenditore (magari non di successo), non è solo un personaggio televisivo, con la tv non si va in galera, col business a volte sì.

- Anonimo veneziano 19 gen 2013 -Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.30.241.128 (discussioni · contributi).

QUESTA È UNA MENZOGNA CHE IL FALLITO (IN SENSO GIURIDICO) CONTINUA A SOSTENERE.

Dovresti firmarti. Oltretutto lo scrivere in maiuscolo è considerato maleduazione. Io personalmente sono entrato nella sua azienda nei pressi di Corso Como quando si occupava di editoria con quella rivista che non ha avuto successo. La sede risultava essere elegante e moderna negli arredi, sulla destra un maxi ufficio open space, la cosidetta redazione, con dentro suo fratello (che gli somiglia molto, anche nei tatoo) e almeno 5 o 6 persone, sulla sinistra l'ufficio di un dirigente, uno per le riunioni e ricevere gli ospiti, poi il suo e quindi in fondo quello delle segretarie, due belle ragazze tra l'altro anche se un po' basse e non molto sveglie a parer mio. Quindi sì, almeno all'epoca una decina di dipendenti ce li aveva senza dubbio.

- Anonimo veneziano - 12 febbraio 2013

quale quel giornaletto che ha chiuso dopo poche settimane senza che molti collaboratori venissero pagati? tra poco cancellerò la professione personaggio televisivo, quando cioè le televisioni non ne parleranno più. penso occorra ancora qualche settimana.

si quel giornaletto a tiratura nazionale, tranne calabria, basilicata e sardegna.. mica il giornaletto del liceo.. no mi mi domando se i detrattori si rendono conto delle fesserie che dicono, secondo te bastano 10.000 euro per imbastire una attività con 400 metri quadri di uffici in Corso Como, un dieci/quindici dipendenti per un settimanale a tiratura nazionale.. manco la caparra per gli uffici ci paghi... se poi uno che quindi mette sul piatto minimo 200.000 euro per partire con un'attività se non è un piccolo (ma neanche tanto) impreditore che cos'è??

beh nel giro di poco ha chiuso senza gloria e con molti debiti. comunque imprenditore verrà modificato non appena la corte di cassazione confermerà la condanna per bancarotta fraudolenta (penso non abbia alcuna possibilità di sfangarla ma fino a quel giorno la presunzione di non colpevolezza vale anche per lui). condanna che come pena accessoria prevede l'inabilitazione a 10 anni dallo svolgere attività imprenditoriale. manca poco, penso qualche mese.

nel qual caso si cambiano i tempi verbali, "è stato un imprenditore". Ma perchè lottate contro di lui? Non sarebbe meglio creare un ENCICLOPEDIA, seppur popolare, il più OGGETTIVA possibile? che ci guadagnate poi... cos'è l'invidia della Belen che vi gasa contro di lui? il fatto che sei un maschio beta mentre lui un'alfa senza dubbio seppure fuori di testa??

ho cancellato la voce imprenditore. la sentenza passata in giudicato per bancarotta fraudolenta comporta il divieto a svolgere attività imprenditoriale per anni 10.

invidia? e di cosa? corona è un uomo finito rimarrà qualche anno in carcere (credo almeno 7-8 sui 13 definitivi) e poi uscirà senza soldi e dimenticato da tutti. io suggerirei di togliere la professione "personaggio televisivo" visto che fino a prova contraria non conduce nessun programma e non fa nemmeno ospitate.

Cerchiamo di stare calmi. Corona era un imprenditore, è stato dichiarato fallito (e fallibili sono solo gli imprenditori commerciali) e ora è un ex-imprenditore. Quindi secondo me la nomenclatura migliore sarebbe ex-imprenditore. --Luigifalco (msg) 11:51, 5 giu 2013 (CEST)

Page Rank

come mai se cerco su google Fabrizio Corona non esce questa pagina di wikipedia??

di solito per qualsiasi termine cercato wiki è 1 dei primi della lista!
Leggi la pagina PageRank e capirai tutto. Comunque per questo tipo di informazioni c'è lo sportello informazioni o l'oracolo. Ciao--Gacio dimmi 19:37, 1 mag 2007 (CEST)
Mi risulta che abbia sposato Nina Moric nel 2001 e che il figlio Carlos sia nato nel 2002--Devbrain 22:08, 4 giu 2007 (CEST)

Dubbia Enciclopedicità

scusate ma Fabrizio Corona secondo voi è enciclopedico?

io direi proprio di no... quali sono i suoi attributi tanto da rendere obbligatoria qui la sua presenza?
Uhm... l'essere diventato famoso per lo scandalo vallettopoli. Però se si vuole si può proporre la pagina per la cancellazione e vedere come reagisce la comunità di wikipedia (se è favorevole o no a cancellarlo) --Raptor87(Clicca qui per scrivermi) 20:37, 29 giu 2007 (CEST)
è un personaggio comunque attuale ed è più che possibile che la gente voglia ricercar informazioni su di lui. Wikipedia non può mica esser riservata solo ai grandi letterati, è una fonte di notizie di qualunque genere e su qualunque tipo di personaggio. Oltretutto, come si fa a giudicare chi merita di starci e chi no, le opinioni sono soggettive. Tutto sommato, non dà mica fastidio. se uno lo vuole, lo cerca e lo trova, se no non lo cerca e finisce lì
sono d'accordo, in questo momento corona è uno degli argomenti più cliccati nel web italiano, e la wikipedizzazione è sicuramente positiva--Sellfish 22:55, 5 lug 2007 (CEST)
questa pagina dovrebbe essere cancellata dalla facccia della terra..
siete sicuri che sia proprio caduto in disgrazia? ha venduto qualche milionata di magliette... illeciti? corona probabilmente è una persona ripugnante, ma che senso ha scrivere illeciti senza elencarne le condanne (sempre che ne abbia avute)????
Quoto, mi pare tutt'altro che caduto in disgrazia, da nessuno è diventato una celebrità grazie alle indagini (pare l'unico modo per diventare famosi in Italia...)
Su wikipedia è giusto che ci sia corona...e comunque nessuno è obbligato a leggere la sua pagina se non vuole...del resto è un personaggio ricercato ed è giusto che appaia su wikipedia, come appaiono magari gruppi musicali sconosciuti..chiunque sia pubblico ha diritto a diventare enciclopedico...
Io penso che Corona non avendo dato contributi non è assolutamte un uomo enciclopedico. Penso che bisogna togliere la pagina. Su Wikipedia non possiamo scrivere la biografia di chiunque. E' un'enciclopedia internazionale e seria e come tutte le enciclopedie deve avere anche un peso culturale......Per cui spero che la pagina venga tolta al più presto. E non penso affato che chiunque sia pubblico abbia il diritto di comparire quivi.
Io proporrei una drastica riduzione dei contenuti. La cancellazione mi sembra eccessiva

[a capo]un modello per molti ragazzi italiani? ma stiamo scherzando? "modello"???

non scriviamo stupidaggini però. CarloV (non so mettere la firma correttamente)
Corona non merita di essere citato in un'enciclopedia, Rousseau e Montesquieu non avrebbero approvato!!!E penso che la maggioranza degli italiani sia d'accordo con me. L'enciclopedia è fonte di sapere e non dovrebbe contenere voci improprie, Fabrizio Corona deve rimanere sui settimanali di gossip e sulle pagine di cronaca a lui è concesso solo quello spazio.
L'enciclopedicità di questa persona è stata valutata in sede di cancellazione, e a parere della comunità è stata mantenuta (Wikipedia:Pagine da cancellare/Fabrizio Corona/2). Questo non vieta, comunque, che un utente registrato non possa proporre nuovamente la cancellazione, ma continuare a inserire lamenti non ha nessuno scopo. --yorunosparisci sott'acqua 17:04, 7 mag 2008 (CEST)
cmq mi permetto di dire che Corona NON è fotografo --Ranma Saotome a morte dragonball!!! 18:44, 9 giu 2008 (CEST)
Bè neanche i personaggi di Beautiful sono enciclopedici, ma ci sono. Al contrario sono stato eliminate pagine da me create su associzioni filateliche, con l'unica accusa che tale pagine non sono di interesse colettivo.--151.21.185.77 (msg) 14:49, 6 feb 2011 (CET)
Ok, da ora non ho dubbi, ho pronta la pagina per mio zio Dino panettiere. :) Antome, 12 set 2011
Basta con il POV personale su Wikipedia!--151.67.74.215 (msg) 23:10, 9 set 2012 (CEST)

Professione di Corona

Lui stesso in un'intervista ha detto di non essere fotografo e che questa cosa è nata dai giornalisti...Ha avuto alle sue dipendenze grandi fotografi, ma lui NON è un fotografo.

E quindi cosa sarebbe?--151.67.74.215 (msg) 23:05, 9 set 2012 (CEST)

Il proprietario di un'impresa, sia essa una caffetteria, un'agenzia di fotografi od una fabbrica di automobili, in lingua italiana si chiama imprenditore. Che poi l'imprenditore sia piccolo, medio o grande, un artigiano od un industriale questo è un altro discorso. Come anche che abbia la fedina penale pulita oppure no questo non ne modifica la professione. - Anonimo veneziano - 19 gen 2013 -

puccio e vittorio. chi è il padre?

Su internet si trovano numerosissime versioni rispetto a chi sia il padre di fabrizio corona e chi lo zio. sulla voce di fabrizio corona c'è scritto che è figlio di vittorio, ma sulla voce di vittorio c'è scritto che è il fratello di puccio, padre di fabrizio.

Su un sito di fan di fabrizio corona c'è scritto che è il figlio di puccio, su altri siti compare invece che è il figlio di vittorio. come si fa a sciogliere l'ingarbugliata matassa? --Smg (msg) 05:45, 26 ago 2008 (CEST)
Non saprei...--151.67.74.215 (msg) 23:05, 9 set 2012 (CEST)

Dubbia Enciclopedicità 2

C'e' stata una votazione recente (ed era la seconda volta), terminata non solo con il mantenimento, ma con la maggioranza dei voti per questo, direi che la comunita' si e' gia' espressa, per cui elimino il template C inserito dall'anonimo (messo con un testo da E). --Yoggysot (msg) 02:58, 16 ott 2008 (CEST)

Per coloro che non ritengono questa voce enciclopedica: avete ragione, ma i personaggi di Beautiful lo sono? Eppure sono presenti nell'enciclopedia. Al contrario hanno eliminato pagine su associazione filateliche, con l'unica scusa che non erano di interesse enciclopedico.--151.21.185.77 (msg) 14:52, 6 feb 2011 (CET)

Pure le multe? :-)

Dell'enciclopedicità di FC si è già discusso. Ma che siano enciclopediche persino le sue contravvenzioni stradali, francamente, qualche dubbio ce l'avrei :D --Hauteville (msg) 00:28, 24 ago 2009 (CEST)

Della stessa opinione di Hauteville, togliere le multe. --Limonadis (msg) 10:34, 4 nov 2009 (CET)
Dissento. Ovviamente di per se le infrazioni stradali non sarebbero enciclopediche, ma lo diventano quando il personaggio le colleziona in maniera quasi sistematica e sono associate anche ad atti di violenza[1] Peraltro andrebbero sintetizzate e private dei commenti tipo Chiaramente era senza patente che sono POV--Gac 08:36, 10 nov 2009 (CET)
  1. ^ Corriere della Sera, «Carabinieri di m...», nuovi guai per Corona, su corriere.it, 8 marzo 2007.
  2. IMO ci possono stare perche' stanno diventanto un punto fermo del "personaggio Corona", ma forse si potrebbe riassumere un po' la sezione, per evitare che con il ritmo con cui le prende diventi enorme. --Yoggysot (msg) 18:56, 10 nov 2009 (CET)
    Sì, però, perdonatemi: "L'8 novembre 2009 i carabinieri di Montechiaro d’Asti gli sequestrarono la vettura che guidava con il solo foglio rosa, senza il guidatore esperto a fianco." Interessante... e divieti di sosta ne ha mai fatti? Rossi? Guide con targa dispari nel giorno delle targhe pari? Ma poi ha impugnato i verbali o ha pagato la sanzione in misura ridotta? o si è fatto notificare le cartelle esattoriali? :-) Seriamente. Se proprio vogliamo, non possiamo limitarci a due righe - come pareva suggerire Yogg - anziché fare elenchi di questo tipo, che brillano per enciclopedicità prossima allo zero? --Hauteville (msg) 23:24, 1 gen 2011 (CET)
    Aggiungo, giusto ad abundantiam, che la resistenza a pubblico ufficiale non è "esattamente" una "infrazione stradale". Insomma, bene la riduzione, ma quella sezione secondo me è proprio da segare, trattando altrove la resistenza (che qualche rilievo ce l'ha, se vogliamo) e magari spostando la riga sulle violazioni stradali altrove, ammesso che vi sia un altrove dove abbia senso riportarle. --Hauteville (msg) 16:22, 26 apr 2011 (CEST)

    Attività

    Visto che la sua esperienza di imprenditore è stata breve ed è terminata ormai da due anni con un fallimento, sembra che l'attività di imprendotore non sia la più adatta per presentare il personaggio. Sembra inoltre che fotografo sia riduttivo. Potrebbe essere personaggio televisivo, date le sue numerose apparizioni in tv? Oppure faccendiere, per la sua partecipazione non secondaria allao scandalo vallettopoli? O forse quella di delinquente, data la sua condanna per associazione a delinquere? Pareri? --Gac 07:40, 12 gen 2010 (CET)

    A giudicare dal sito, dove compare una sezione "shop" con vendita di prodotti griffati con il suo nome, non mi sembra che abbia smesso di fare l'imprenditore, anche se il giro di affari ad oggi e' probabilmente molto minore di quello del marchio "Corona's". Ci vorrebbe qualcosa tra il "personaggio televisivo" e il "en:Socialite" che usano gli americani. --Yoggysot (msg) 07:52, 12 gen 2010 (CET)
    Intrattenitore? Imbonitore? Affarista? mi vengono altri nomi, ma non si possono scrivere (nemmeno nella discussione) :-) --Gac 07:55, 12 gen 2010 (CET)
    al limite ex-imprenditore, però imprenditore è una bestemmia: se fosse morto ferrero si rivolterebbe nella tomba.
    ancora con questo imprenditore, ragazzi non si può chiamarlo per quello che è? piuttosto chiamiamolo personaggio televisivo.
    Io lo cancellerei subito, non esiste, ma se la maggioranza la pensa diversamente...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Metelys (discussioni · contributi).
    Il presidente della repubblica compare più spesso di lui in televisione, ma non è un personaggio televisivo. --91.82.28.139 (msg) 16:47, 21 nov 2010 (CET)
    Vero, ma ha anche un'altra attività decisamente enciclopedica. Corona invece non sembra avere altre particolari attività che lo rendano enciclopedico, visto che quella supposta di imprenditore è stata cassata sia dalla realtà (fallito dopo una breve esperienza) sia dal consenso raggiunto in questa discussione. --Gac 10:29, 2 dic 2010 (CET)
    Andiamoci piano con gli appellativi colorati, ché di wikipagine oscurate ce ne sono già a sufficienza :-) Personaggio mediatico, come su en.wiki, mi sembrerebbe una definizione sufficientemente precisa e corretta. Poi, leggendo l'articolo, ciascuno si farà la propria opinione... --Hauteville (msg) 11:14, 21 giu 2011 (CEST)

    Il numero elevato di procedimenti giudiziari e relative condanne, di per se non è sufficiente a qualificarlo come criminale/delinquente; servirebbe:

    1. una ragionevole convinzione/dimostrazione/affermazione che l'attività criminale è quella prevalente nell'esercizio delle sue attività
    2. una fonte affidabile (di blog, dagospia et similia ce ne sono a bizzeffe) che lo definisca criminale. Mica possiamo dirlo noi :-) chi paga l'avvocato ?
    --Gac 11:25, 21 giu 2011 (CEST)
    Sicuramente avete ragione, ma il numero delle condanne inizia ad essere davvero notevole, di fronte ad un'attività professionale difficilissima da rintracciare in rete. Forse "personaggio mediatico" potrebbe essere un buon compromesso. --Dedda71 (msg) 18:58, 23 giu 2011 (CEST)

    [a capo] Vista la filmografia presente nella voce, Fabrizio Corona è anche attore--151.67.120.44 (msg) 19:42, 29 apr 2012 (CEST)

    Non direi. Aver fatto la comparsa (se non mi sbaglio) in un documentario non qualifica come attore. Comunque su wikipedia riportiamo nell'incipit le attività prevalenti e significative del personaggio. Corona può sicuramente essere ricordato per tante cose (e non tutte le possiamo scrivere, ovviamente) ma non certo per essere un attore. --Gac 07:03, 1 mag 2012 (CEST)
    Personaggio televisivo non mi sembra appropriato non ha mai condotto programmi televisivi o è stato ospite fisso. Inoltre credo che ne parlino più i giornali che la televisione. Ritengo megli personaggio mediatico. Inoltre imprenditore secondo la definizione di wikipedia è corretto.
    Gac, putroppo Corona è ATTORE in quanto ha RECITATO in alcune fiction di MEDIASET: se ci volgiamo lamentare, scriviamo a Piersilvio?--151.67.74.215 (msg) 23:10, 9 set 2012 (CEST)
    Si ringrazia Cotton per la rimozione delle loccate che c'erano scritte in questa pagina: finalmente :) ! Wikipedia deve stare nel NPOV: grazie mille a Cotton per il suo lavoro.--151.67.74.215 (msg) 23:21, 9 set 2012 (CEST)
    Secondo me l'attività di "criminale", o al più l'eufemismo "faccendiere" ci stia tutta. Credo che wikipedia debba elencare le attività per cui il personaggio è noto, e per le quali ha lasciato una traccia tale da meritare di finire in un'enciclopedia. Ebbene Corona, da semisconosciuto titolare di un'agenzia fotografica quale era, è finito sotto i riflettori a seguito della faccenda dei ricatti ai calciatori (uno dei crimini per i quali è condannato). Solo da quel momento è iniziata la sua "carriera" da "personaggio televisivo" sempre accompagnata parallelamente da una vita dissoluta e criminale. Del resto, perché un'attività sia primaria per un soggetto, occorre ovviamente che tale attività sia svolta con una certa continuità, e non sia un evento isolato. Ebbene, l'attività criminale, per Corona, è un evento isolato oppure no? Beh, basta guardare il nutrito curriculum giudiziario presente sulla sua stessa pagina per trarre le proprie conclusioni... PS: non c'è bisogno di alcuna citazione di giornale per avallare l'attributo e metterci al riparo da ritorsioni giudiziarie per diffamazione/calunnia: una volta che un soggetto è stato condannato in via definitiva per un certo reato, ne è colpevole a tutti gli effetti. Se vengo condannato per, che so, furto d'auto, chiunque può appellarmi come "ladro", così come se ho commesso svariati crimini (definiti come tali dal codice penale), non posso dir nulla se mi viene rivolto un generico "criminale". Mrfab2 (msg) 21:51, 1 giu 2015 (CEST)
    Tra l'altro, se qualcuno cercasse a tutti i costi un "precedente illustre", vi riporto con quali parole si è espressa la Corte di Cassazione (sempre che la giudichiate abbastanza autorevole, eh...):

    ::«Un criminale senza scrupoli» Fabrizio Corona resta in carcere

    Mrfab2 (msg) 22:12, 1 giu 2015 (CEST)

    Matrimonio e figlio

    Corona nel 2001 si è sposato con la Moric, un anno dopo è nato il loro figlio e nel 2007 il matrimonio è terminato: le regole di Wikipedia dicono che matrimoni e figli sono notizie enciclopediche, quindi questo annullamento è errato.--151.67.74.215 (msg) 23:26, 9 set 2012 (CEST)

    Casomai il primo rollback è questo... non il mio. Io ho solo dato seguito per una normale attività di patrolling. --Allions Invia messaggio 23:30, 9 set 2012 (CEST)
    Allora "l'avviso" di cui sopra va estesso anche a Gac, anche se devo sempre ricordare che è meglio controllare prima di annullare senza neppure leggere: comunque sia, ora il problema è risolto in maniera definitiva. Tornando alla VOCE, devo fare una domanda: ma il figlio si chiama Carlos o Carlos Maria oppure "Maria" è un secondo nome che possiamo tralasciare? Se troviamo una fonte è meglio...--151.67.74.215 (msg) 23:35, 9 set 2012 (CEST)
    Naturalmente matrimoni e figli sono notizie che possono tranquillamente esserci. Nel contributo dell'anonimo IP c'era anche (preponderante rispetto alla breve informazione sul figlio) un gossip sulle relazioni sentimentali (vere o presunte) che, francamente, eviterei. --Gac 07:36, 10 set 2012 (CEST)

    Non è mai stato un fotografo!

    Ha dichiarato più volte di non saper adoperare una macchina fotografica e nemmeno gli interessa saperla usare. É stato socio amministratore di una agenzia fotogiornalistica (poi fallita). La definizione di fotografo attribuita a Corona poi è in contrasto con la definizione stessa data alla voce fotografo: "Un fotografo o fotografo professionista pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e di comportamento volti a soddisfare il committente e non lesivi al fine personale" Richiedo gentilmente la rimozione di "è un fotografo" perché non esatta e di conseguenza irrispettosa nei confronti di chi pratica professionalmente questo lavoro. Grazie. Enrico Bonfanti

    Sorry:

    --Gac 18:03, 21 gen 2013 (CET)

    Sì, è vero, i giornali generalisti lo definiscono "fotografo", ciò non toglie che non abbia mai esercitato, a livello professionale o amatoriale, tale attività. Dalla stampa non competente viene comunemente equivocato il fatto che sia socio di un'agenzia che si occupa di fotografia. Ti invito a trovare un qualunque riferimento a lui come fotografo nella stampa specializzata (essendo un personaggio così noto, se veramente fa o ha fatto il fotografo è impossibile che non abbia nemmeno una citazione da qualche parte). In alternativa indicami un qualche lavoro fotografico (reportage, mostre ecc.) realizzato da Fabrizio Corona, o ancora trovami il suo nome negli elenchi dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti o nell'albo dei fotoreporter. Citarlo come fotografo tre le attività del bio è veramente insensato. --80.116.183.254 (msg) 19:38, 21 gen 2013 (CET)
    Aggiungo, stampa generalista per stampa generalista, che in una dichiarazione riportata da Pino Corrias nel 2007 recita: "Non so nemmeno come e’ fatta una macchina fotografica e non me ne frega niente". Riportata un po' ovunque sul web, per esempio qui. --80.116.183.254 (msg) 22:08, 21 gen 2013 (CET)

    ✔ Fatto --Rupert Sciamenna qual è il problema? 15:26, 22 gen 2013 (CET)

    Latitante?

    Nella voce il soggetto viene indicato due volte come latitante. Tuttavia pur cercando non ho trovato alcuna notizia che corona sia stato effettivamente dichiarato latitante. Infatti perché sia dichiarato lo stato di latitanza secondo il codice di procedura penale oggi vigente non è più sufficiente solo la redazione del verbale di vane ricerche da parte della polizia giudiziaria, ma è prevista una specifica declaratoria da parte del magistrato (fonte: Codice di Procedura Penale, art. 295 capo 2). In altre parole, anche se Corona non si trova e se i giornali scrivono che è latitante, non è latitante finché non lo dice il giudice. --80.116.183.254 (msg) 20:03, 21 gen 2013 (CET)

    Non tocca a noi deciderlo e non tocca a noi andare a chiedere al giudice per sapere se ha declarato o meno. Noi riportiamo ciò che le varie fonti attendibili dicono. Sono loro a dire che è latitante, non noi. Vedi:
    • Il Giornale[1]
    • La Stampa[2]
    • Corriere della Sera[3]
    --Gac 22:22, 21 gen 2013 (CET)
    E da quando in qua le fonti che hai citato sono "attendibili" in materia giuridica? --80.116.183.254 (msg) 22:25, 21 gen 2013 (CET)
    Nessuno ha mai detto che lo siano, ma noi non siamo una rivista giuridica ma un'enciclopedia che riportata quanto pubblicato da fonti attendibili. E sicuramente Il Corriere della Sera rientra tra le fonti generalistiche attendibili. Secondo me :-) --Gac 14:53, 22 gen 2013 (CET)

    Criminale

    Nell'incipit della voce non andrebbe aggiunto anche "criminale" fra i suoi titoli? Se non erro è stato giudicato colpevole di vari reati fra cui estorsione, uso di denaro falso, bancarotta fraudolenta, aggressione a pubblico ufficiale eccetera eccetera. Piccolo OT: Lo stesso discorso lo farei per vari politici italiani, in primis Berlusconi.
    Alessandro (msg) 18:26, 26 gen 2013 (CET)

    Avendo appena rollbackato l'ennesima genialata dell'anonimo di turno, direi sarebbe ora di finirla con menate del genere. Corona non è enciclopedico perché è finito in galera ma in virtù delle sue attività precedenti, altrimenti il procedimento giudiziario non se lo sarebbe filato nessuno. Questo dovrebbe bastare a chiudere la questione, sempre che si voglia azionare il WP:Buonsenso e lasciare il relativo blablablà a facebook. L'alternativa è il blocco della voce (che non suggerisco visto che c'è un anonimo che sta editando ad occhio correttamente, ampliandola).--Shivanarayana (msg) 22:53, 4 feb 2013 (CET)
    Penso che mettere criminale sia appropriato. Purtroppo per Berlusconi dovremo aspettare visto che non c'è ancora una condanna definitiva... --Luigifalco (msg) 11:45, 5 giu 2013 (CEST)

    procedimenti giudiziari

    Come suggerito giustamente dall'utente che ha modificato la pagina, c'è da fare una tabella sui procedimenti di Corona come per esempio quella di Berlusconi in Procedimenti giudiziari a carico di Silvio Berlusconi. Ho già avvisato l'utente che me ne occuperò io personalmente già ora.--151.16.137.90 (msg) 17:18, 4 feb 2013 (CET)

    Grazie per l'avviso allora ;) e buon lavoro!--151.67.123.82 (msg) 17:23, 4 feb 2013 (CET)

    Candidatura alla Camera dei Deputati

    Ho rimosso dalla voce questo paragrafo in quanto contiene chiacchiere senza fonti (le uniche presenti riguardano gli attestati di stima fatti da Corona a Berlusconi e da alcuni politici del PDL a Corona). Inoltre ora che le liste sono ufficializzate e Corona non ne fa parte, lasciarla è una falsa informazione.--Paul Gascoigne (msg) 08:59, 6 feb 2013 (CET)

    L'immunità parlamentare si applica ai reati commessi nell'esercizio delle funzioni di deputato. Mi pare evidente dunque che si tratti di una trollata di qualche bontempone, onde ragion per cui ho eliminato il pezzo e invito gli utenti a rollbacckare a vista ulteriori reinserimenti. --79.56.203.239 (msg) 21:20, 6 feb 2013 (CET)
    L'immunità parlamentare non è come dici tu: si applica a tutti i processi che il parlamentare ha.--151.67.73.49 (msg) 13:38, 12 feb 2013 (CET)
    L'immunità parlamentare è stata abrogata nel 1993. Quello che è rimasto oggi è l'insindacabilità delle dichiarazioni del parlamentari e il divieto di perquisizioni, ispezioni e intercettazioni senza autorizzazione della camera di appartenenza. Il che significa che non è più necessaria l'autorizzazione a procedere contro un parlamentare. Ma alla fine della fiera tutto ciò non è pertinente. --Luigifalco (msg) 11:47, 5 giu 2013 (CEST)

    Curiosità

    la domenica partecipa con gli altri detenuti alla Messa. Francamente non sembra rilevante. --Gac 22:23, 21 mar 2013 (CET)

    ahahah però fa ridere --Luigifalco (msg) 11:48, 5 giu 2013 (CEST)

    Gossip

    La notizia gossip che abbia commercializzato la farfallina della sua ex fidanzata, non mi sembra di così rilevante importanza da rimanere scolpita nella storia :-) Se poi la maggioranza la vuole tenere ... mi adeguerò. --Gac 05:33, 10 apr 2013 (CEST)

    Professione

    Perchè vi ostinate a scrivere personaggio televisivo e imprenditore? Corona è un plurigiudicato, sta scontando una pena, non può essere quindi un personaggio televisivo per ovvie ragioni. Visto che è stato condannato per bancarotta non può nemmeno essere un imprenditore, visto che ho seri dubbi che possa amministrare qualsiasi cosa allo stato attuale. La sua occupazione attuale è "detenuto", quando vi deciderete ad accettarlo e a permettere al prossimo di modificare la pagina scrivendo la VERITÀ??? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.230.45.27 (discussioni · contributi).

    Grazie delle ben documentate osservazioni. Provvederemo a ripristinare la Verità (la tua?) --Gac 17:20, 14 apr 2013 (CEST).

    Come la MIA verità? Il fatto che sia un detenuto mica lo dico io! È un dato di fatto.

    condivido. andrebbe sostituito il termine 'personaggio televisivo' con il termine 'detenuto'. questo è quello che fa attualmente.

    Mi spiegate perchè avete dovuto aprire mille paragrafi dedicati tutti alla professione? Non siete in grado di usarne uno solo? E anche mettere i due punti e firmarvi vi spezza il collo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigifalco (discussioni · contributi) 11:55, 5 giu 2013 (CEST).
    però rimaniamo nel merito? il pluripregiudicato brizio corona può ancora essere definito un personaggio televisivo? io francamente direi di no. sono almeno 5 mesi che non fa più ospitate.
    Nel merito. Su wikipedia esistono le biografie di personalità (senza dare giudizi di merito) che si sono distinti in un'attività. La voce rimane anche quando tale attività cessa; vedi i calciatori la cui biografia rimane anche se smettono di giocare a pallone. Corona ha una sua voce non in quanto fotografo od imprenditore ma esclusivamente per il clamore mediatico relativo ad alcuni sui comportamenti (positivi o negativi a noi non interessa) che lo hanno catapultato alla ribalta della televisione e degli altri media. Per inciso detenuto non è un'aqttività ma una condizione. --Gac 12:30, 7 giu 2013 (CEST)
    be allora potremmo usare il tempo passato. ormai nessuno parla più di lui in tv. che ne so usare il termine ex personaggio televisivo mi sembra più appropriato. anche personaggio televisivo non è una professione se è per questo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.33.230.43 (discussioni · contributi).

    Attività prevalente

    • Ci sono continui interventi volti a modificare (talora anche in maniera molto ruvida e personale) l'attivtà prevalente del personaggio.
    • Alcuni vorrebbero mettere criminale
    • Altri vorrebbero mettere fotografo
    • Altri lamentano che imprenditore non lo è più
    • Altri ancora dicono che è un attore

    Dobbiamo venirne fuori. Personalmente ritengo che l'attività di imprenditore, indipendentemente dal fatto che fosse o meno la sua attività principale, attualmente non ha senso. La elimino provvisoriamente, in attesa di altri pareri. Aggiungerei invece (anche se qualcuno storce il naso all'accostamento) la vecchia professione di fotografo, in quanto è diventato famoso all'origine per la sua attività di paparazzo. Pareri? --Gac 14:25, 15 apr 2013 (CEST)

    Lui era il proprietario dell'agenzia fotografia, non il forografo, per cui direi imprenditore (la sentenza non ci riguarda, dovendo noi guardare la cosa "storicamente", e imprenditore lo era quando è divenuto famoso per la sua azienda). Del resto, in Sergio Marchionne scriviamo dirigente d'azienda, mica operaio metalmeccanico :) --Yoggysot (msg) 17:23, 15 apr 2013 (CEST)


    io lascerei personaggio televisivo e imprenditore (attualmente amministra tutto anche dal carcere come visto...) --151.16.159.153 (msg) 23:40, 26 apr 2013 (CEST)

    E' stato totalmente corretto togliere l'attività di imprenditore poichè, la condanna in giudicato per bancarotta fraudolenta, comporta come pena accessoria l'inabilitazione ad anni 10 a svolgere attività imprenditoriale. Trovo un pò senza senso il fatto che venga ancora giudicato personaggio televisivo: conduce o partecipa a qualche programma? direi di no! penso che il termine attore non debba nemmeno essere messo in discussione quindi io opterei per il termine detenuto o criminale.


    Non voglio riaprire diatribe, ma segnalo che dopo quest'ennesimo reato a procura gli contestato la professionalità del reato, prevista dall'art. 105 del codice penale, che si riferisce a chi " viva abitualmente, anche in parte soltanto, dei proventi del reato". Quindi direi che, se confermato, l'attività prevalente sia ormai "criminale" (che in effetti è anche il motivo per cui è diventato famoso: non per le foto, ma per i ricatti legati alle foto). --Dedda71 (msg) 11:52, 11 ott 2016 (CEST)

    Protezione

    Visto che un gentile contributore, con IP variabile, continua a reinserire il suo paragrafo gossip e promozionale al personaggio, la voce viene momentaneamente semi-protetta. Eventuali modifiche vanno suggerite qui, grazie --Gac 07:09, 1 mag 2013 (CEST)

    Visto che il vandalo, sempre con IP variabile, continua a reinserire pedissequamente la sua versione senza tener conto delle modifiche apportate da numerosi altri utenti, la pagina viene protetta. --Gac 06:31, 11 giu 2013 (CEST)

    Assurdo

    Questa voce su Corona gronda di odio ed invidia ad ogni riga. Se Wiki italia consente tutto è questo, nutro poche speranze sul resto.--shellenberg (msg) 15:28, 18 gen 2014 (CET)

    Riguardo all'episodio delle Maldive...

    Credo sia ridondante sottolineare la vigenza della legge islamica nel momento in cui si riporta l'accaduto. I rapporti sessuali in pubblico (luogo pubblico) costituiscono fattispecie di reato o condotta passibile di sanzione amministrativa pressoché in qualsiasi ordinamento, non solo in quelli regolati dalla legge islamica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.41.70.36 (discussioni · contributi).

    La precisazione è contenuto nella fonte che riporta, tra l'altro, ...legge maldiviana vieta e punisce con le frustate atteggiamenti come questi.... Direi che non sia proprio una tipica sanzione amministrativa :-) --Gac 08:35, 10 ott 2013 (CEST)

    Sì può evitare di togliere la mia modifica nel template Attività = criminale?

    Fabrizio Corona é e viene considerato in Italia un "criminale" (per chi non lo sapesse un criminale é colui che compie azioni illegali o/e di stampo mafioso, nel suo caso estorsione e condanna a 13 anni e passa). Non vedo il motivo per cui togliere l'appellativo dal template. El Raspo99 (msg) 23:59, 20 giu 2015 (CEST)

    Le attività in incipit su Wikipedia sono quelle per le quali il soggetto di una biografia è considerato enciclopedico. Corona non lo è per la sua fedina penale quanto per...oddio per me non lo sarebbe proprio, ma viene considerato enciclopedico in quanto fotografo etc etc. --Vito (msg) 00:05, 21 giu 2015 (CEST)
    Ad essere sinceri, questo dovrebbe valere non solo per le attività inserite nel template bio, ma anche per tutto l'incipit. Che, per ora, è costituito da due righe di "imprenditore e personaggio televisivo" e circa 11 righe di indagini e condanne. Se è così, è più importante per le indagini a suo carico che per le altre attività, e anche dal corpo della voce... Comunque, se qualcuno spiegasse perchè ci sta scritto "successivamente prosciolto dalle accuse a suo carico" e poche righe dopo "condanna, in data 18 gennaio 2013 etc. etc.". Scusate, a me la voce sembra scritta da un fan di Corona e non riesco a leggerla, per favore, chi può me lo spieghi e/o corregga, lo ringrazio (capisco che, invece, a quanto pare, per qualcuno la voce gronda odio nei suoi confronti, temo che sia impossibile arrivare ad un giusto mezzo ;).--Pop Op 18:38, 16 set 2015 (CEST)

    Sulla voce dovrebbe esserci scritto personaggio televisivo e criminale italiano dato che è in carcere con condanna definitiva a parer mio... Antonchigurh16031983 (msg) 22:17, 24 mag 2017 (CEST)

    Informazioni in incipit

    Corona è stato condannato in via definitiva due anni fa. Per qualche motivo in incipit viene riportata la sentenza della Cassazione di questo anno che riguardava il mancato riconoscimento della continuazione, più altri dettagli alquanto irrilevanti sui giorni trascorsi tra quella sentenza e la scarcerazione. Naturalmente ho eliminato quella parte, anche perchè più volte riportata nel corpo. --79.52.201.202 (msg) 07:27, 22 giu 2015 (CEST)

    Fotografo ?!?

    Riporto dalla voce stessa: Diventa sempre più chiacchierato e popolare, tanto che viene soprannominato "Re dei Paparazzi", nonostante non abbia mai scattato una foto, come dichiarerà più volte nel corso degli anni

    Mi chiedo quindi cosa lo qualificherebbe come "fotografo" ? --Sanghino Scrivimi 17:44, 1 mar 2017 (CET)

    Concordo. A mio parere, dovremmo rimuovere "fotografo" dal template, e lasciare solamente "personaggio televisivo", senza ex. Infatti, è comunque un "personaggio televisivo", laddove "personaggio televisivo" indica una persona che ha avuto una certa notorietà mediatica, pur non essendo enciclopedica per nessuna attività presa singolarmente (attore, musicista, scrittore, imprenditore, fotografo, conduttore su Canale Italia o altro), e dunque resta qualificabile in tal modo pur essendo ora in prigione. A mio parere va messo: «[...] è un personaggio televisivo attualmente detenuto [...]» senza ex. --79.10.136.21 (msg) 18:27, 31 mar 2017 (CEST)
    Ho tolto "fotografo" lasciando solo "personaggio televisivo", senza "ex". --ArtAttack (msg) 19:41, 31 mar 2017 (CEST)

    La fedina penale é enciclopedica?

    Attualmente la voce su Fabrizio Corona occupa 74 kb, ma oltre il 90% di queste informazioni sono relative ai suoi processi penali (spesso ancora in corso). Mi chiedo se non sia da ridimensionare pesantemente, riducendo al minimo le descrizioni dei processi e lasciando solo le informazioni realmente enciclopediche. --Paul Gascoigne (msg) 15:30, 6 apr 2017 (CEST)

    Concordo in pieno. --Sd (msg) 12:11, 7 apr 2017 (CEST)
    Sicuramente, se è enciclopedicnn lo è per i suoi processi ma come personaggio dello spettacolo, direi. Sfrondare pesantemente, specie i recentismi.--Lucas 18:24, 7 apr 2017 (CEST)
    La sproporzione nelle informazioni è francamente inaccettabile, concordo anch'io. --Superchilum(scrivimi) 08:51, 16 apr 2017 (CEST)

    Aggiungere criminale alla voce

    Sto pensando perché mi viene corretta l'aggiunta di criminale alla voce di Fabrizio corona dato che è stato condannato più e più volte. Allora modifichiamo la voce di toto riina e mettiamoci che faceva il bracciante già che ci siamo... cosa ne pensate? Antonchigurh16031983 (msg) 20:32, 24 mag 2017 (CEST)

    Riina è enciclopedico in quanto criminale; Corona no. --Adalhard Waffe «» 22:35, 24 mag 2017 (CEST)
    Be ma una cosa enciclopedica non sarebbe moralmente giusto se completa e veritiera di ogni sfaccettatura? Antonchigurh16031983 (msg) 01:37, 25 mag 2017 (CEST)
    E infatti i procedimenti giudiziari vengono citati nel corpo della voce, non nell'incipit. Fra l'altro imo è estremamente spoporzionato che 6/7 della voce siano sui procedimenti penali: tagliare le inutilia e spostare il resto in una voce a sé. --Adalhard Waffe «» 13:31, 25 mag 2017 (CEST)

    Intellettuale?

    Da ieri sera (7 novembre) la pagina lo definisce come "intellettuale".

    Penso che tutto si possa dire di un personaggio di questo tipo, fuorché definirlo intellettuale.

    Collegamenti esterni modificati

    Gentili utenti,

    ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fabrizio Corona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

    Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

    Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:47, 1 dic 2017 (CET)