Dietrologia - I soldi non finiscono mai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Dietrologia - I soldi non finiscono mai
Autore Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra
1ª ed. originale 2011
Genere Saggio
Lingua originale italiano

Dietrologia - I soldi non finiscono mai è un libro scritto da Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, noto rapper italiano. La prefazione del libro è stata invece affidata al giornalista Marco Travaglio.

Il libro è stato pubblicato il 2 novembre 2011 sotto edizione Rizzoli.

Indice

[modifica] Prefazione

Come già detto, la prefazione del libro è stata scritta dal giornalista Marco Travaglio, prefazione in cui il giornalista ha anche spiegato il motivo per cui Fabri Fibra abbia scelto proprio lui per svolgere quel compito:

« Quando Fabri Fibra mi ha chiesto di scrivere la prefazione del suo primo libro, ho avuto la stessa reazione di quando il direttore di <<Rolling Stone>>, Carlo Antonelli, mi propose di intervistarlo per la sua rivista: ma che c'entro io con un rapper famoso? Poi, quando l'ho conosciuto, ho capito perché voleva farsi intervistare da me. E, ora che ho letto il suo libro, ho capito perché mi ha chiesto di introdurlo. Perché con lui non c'entro molto, ma un po' si. Abbiamo un'età diversa (lui è l'idolo dei miei figli), abbiamo fatto esperienze diverse (io ad esempio ballo malissimo) e soprattutto facciamo mestieri diversi. Però ci piace da matti, ciascuno nel suo ramo, rompere le palle a chi sappiamo noi. E ci piace pure raccontare quel che vediamo con un linguaggio politicamente scorretto, senza chiedere il permesso a nessuno. »
(Marco Travaglio - Spiegazione tratta dalla Prefazione del libro.)

[modifica] Temi ed argomenti

Nel libro il rapper marchigiano tratta molti argomenti ritenuti dallo stesso artista pensieri scomodi, ossia pensieri che puntano a dire qualcosa che sia veritiera e che quindi danneggi il finto mondo della televisione o della politica.

Gli argomenti variano dall'attualità al mondo televisivo, dalla politica al mercato musicale.

[modifica] Attualità

Il libro inizia con Fibra che descrive e denuncia alcune attuali situazioni italiane: come ad esempio il fatto che le ragazzine di oggi pensino che la via del successo passi per la seduzione e non per l'impegno, convinzione che nasce nel momento in cui le ragazzine accendono la televisione; o anche il fatto che i ragazzini italiani pensino solamente a spendere soldi e comprare tutto ciò che a loro piace, in quanto notano questi atteggiamenti nei genitori; il fatto che al classico italiano conti apparire, quindi se non ha un vestito originale firmato, per apparire elegante e bello va a comprarsi quello fasullo, frutto dello sfruttamento illegale e della malavita; e così via...

[modifica] Il mondo televisivo

Nel libro viene trattato anche il tema della televisione, Fabri Fibra paragona subito due programmi, Happy Days e Uomini e Donne, spiegando come i giovani ed anche i loro genitori si incantino a guardare due cog**oni (definizione dell'artista) vestiti con abiti firmati e che non capiscono e non fanno un c****o (definizione dell'artista), prendendoli d'esempio, mentre quando lui era piccolo guardava il primo programma nominato, in cui davano come protagonista un giovane meccanico lavoratore e simpatico, che piaceva alle ragazze. I concetti trattati in quest'argomento sono quindi dure crtitiche all'attuale mondo televisivo ed a chi lo segue.

[modifica] Politica

Il rapper prosegue poi parlando anche di politica e quindi di politici, senza risparmiare pesanti critiche al mondo della politica italiana, spiegando come secondo lui l'obiettivo dei politici italiani sia quello di rincitrullire i cittadini italiani come in un matrix.

[modifica] Mercato musicale

L'ultimo argomento trattato nel libro riguarda l'attuale mercato musicale italiano ed esperienze musicali che ha avuto negli anni il rapper marchigiano. Si parla quindi dei suoi primi concerti gratuiti nei locali di quartiere, i suoi primi album ed i loro costi di produzione, l'impegno e il sudore oltre alla passione. Il rapper spiega anche che chiunque voglia arrivare "in alto" deve iniziare a crearsi un pubblico che lo segua e lo sostenga sempre, infatti le major discografiche non vogliono l'artista talentuoso ma l'artista più seguito, perché è il pubblico e non il talento a creare business nel mercato musicale.

[modifica] Edizioni

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura