Dick van Well

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dick van Well (Rotterdam, 1948) è un imprenditore olandese. È il presidente in carica della squadra olandese del Feyenoord Rotterdam.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È un sostenitore del Feyenoord sin dagli anni 60, ossia dal periodo migliore per il calcio olandese, periodo durato sino agli anni 70 quando il Feyenoord vinse la Coppa UEFA [1] . Anche la sede della aziendale si trova nel Feijenoord Stadion. Van Well è stato nominato nuovo presidente del Feyenoord dopo che Jorien van den Herik fu costretto a ritirare dalla sua posizione nella stagione 2006-07. L'uomo che ha salvato Feyenoord dal fallimento nel 1992 ora aveva commesso alcuni errori finanziari, i quali costrinsero il club sotto tutela speciale.

Un gruppo di icone del Feyenoord (tra cui l'ex presidente Gerard Kerkum) si riunì nel "Commissie Kerkum" per discutere il futuro del Feyenoord. [2] Nel dicembre 2006 hanno vennero pubblicati i loro pensieri e si giunse alla conclusione che Van den Herik avrebbe dovuto lasciare il club. A Van Well fu chiesto di diventare il nuovo presidente del Feyenoord, lui però non voleva diventare il presidente subito, ma dall'inizio della stagione 2007-08. Come risultato Kerkum stesso assunse da Van den Herik per il resto della stagione e tenne Van Well per l'inizio della nuova stagione.

Feyenoord ha sorpreso tutti nella pausa estiva 2007, quando riuscì a fare alcuni acquisti di giocatori come Giovanni van Bronckhorst, Roy Makaay e il ritorno del direttore Bert van Marwijk. I media hanno riferito che, sebbene Van den Herik avesse già lasciato Feyenoord, si sforzò nel portare questi giocatori al club.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]