Demetrio Battaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demetrio Battaglia

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
CoalizioneItalia. Bene Comune
CircoscrizioneCalabria

Consigliere della Regione Calabria
Durata mandato2008 –
2013

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Demetrio Battaglia (Motta San Giovanni, 1º novembre 1959) è un avvocato e politico italiano, Deputato della Repubblica Italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laurea in Giurisprudenza, avvocato cassazionista, consigliere comunale a Reggio Calabria negli anni '80 tra le file della Democrazia Cristiana, dal 2006 al 2007 è stato assessore della provincia di Reggio Calabria nella giunta di centro-sinistra con presidente Giuseppe Morabito,commissario dell'ente fiera di Reggio C., è stato vicepresidente dell'Asi; entra nel Consiglio regionale della Calabria nel 2008 subentrando come primo dei non eletti, tra le file della Margherita nella circoscrizione di Reggio C., a Domenico Crea, alle elezioni regionali del 2010 viene rieletto consigliere con oltre 9.000 preferenze tra le file del PD nella circoscrizione di Reggio Calabria; il 29 dicembre 2012 si candida alle primarie del PD in provincia di Reggio Calabria, indette per eleggere i candidati del partito al parlamento italiano in vista delle elezioni politiche del 2013, vince le primarie ottenendo il primo posto e viene candidato ed eletto alla Camera dei deputati in quinta posizione della lista PD nella circoscrizione Calabria[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su elezioni.interno.it. URL consultato il 5 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]