Dakchigo kkonminam band

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dakchigo kkonminam band
Logo della serie televisiva
Titolo originale닥치고 꽃미남 밴드
PaeseCorea del Sud
Anno2012
Formatoserie TV
Generedrammatico, sentimentale, commedia
Stagioni1
Episodi16
Durata47 min (episodio)
Lingua originalecoreano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreSeo Yoon-hee
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneCJ E&M Corporation
Prima visione
Dal30 gennaio 2012
Al20 marzo 2012
Rete televisivatvN

Dakchigo kkonminam band (hangŭl: 닥치고 꽃미남 밴드, lett. Chiudete la bocca, band dei bei ragazzi; titolo internazionale Shut Up and Let's Go, meglio conosciuto come Shut Up Flower Boy Band) è una serie televisiva sudcoreana trasmessa su tvN dal 30 gennaio[1][2] al 20 marzo 2012. È la seconda serie, dopo Kkonminam ramyeongage, a far parte del progetto del canale TVN "Oh! Boy" indirizzato ai giovani, nel quale i protagonisti maschili sono dei ragazzi carini ("ragazzi dei fiori")[3][4]. Da Dakchigo kkonminam band è stato tratto un webtoon la cui pubblicazione è iniziata due settimane prima della messa in onda[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joo Byung-hee, Kwon Ji-hyuk, Lee Hyun-soo, Kim Ha-jin, Jang Do-il e Seo Kyung-jong sono i membri della band rock nota come Angujeonghwa e, anche se non hanno molto interesse nello studio e vengono considerati dei teppisti, nessuno prende sul serio la ripetuta proposta del leader Byung-hee di abbandonare il liceo. Quando la loro scuola viene chiusa, gli Angujeonghwa apprendono di essere stati trasferiti al prestigioso liceo Jeongsang, una scuola dalla reputazione immacolata, con strutture ottime e frequentata da ragazzi ricchi. Byung-hee coglie l'occasione per cercare di convincere nuovamente gli amici a lasciare gli studi e dedicarsi solo alla musica, ma poco dopo cambia idea quando incontra per caso una studentessa della Jeongsang, Im Soo-ah, nella quale trova la musa che stava cercando per scrivere delle belle canzoni. Gli Angujeonghwa si trasferiscono nella nuova scuola, dove entrano in rivalità con un'altra band, gli Strawberry Fields, guidata da Yoo Seung-hoon, amico d'infanzia di Soo-ah innamorato di lei. Quando Byung-hee muore improvvisamente, i membri rimasti degli Angujeonghwa ne restano sconvolti, ma, dopo aver scoperto che l'amico li aveva iscritti a loro insaputa a un concorso rock organizzato dalla HR Entertainment, decidono di partecipare per ricordarlo e far conoscere a tutti la sua musica, iniziando così un percorso che li porta a crescere e scoprire che cosa vogliano fare davvero. Intanto, Soo-ah, in seguito alla bancarotta del padre, si trasferisce di fronte a casa di Ji-hyuk, che si innamora di lei.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kwon Ji-hyuk, interpretato da Sung Joon
    Il chitarrista e voce degli Angujeonghwa, diventa il nuovo leader del gruppo dopo la morte di Joo Byung-hee. S'innamora di Im Soo-ah, ma nasconde la loro relazione e sente di stare tradendo l'amico defunto. È stato cresciuto dai nonni dopo essere stata abbandonato da sua madre e vive da solo.
  • Yoo Seung-hoon, interpretato da Jung Eui-chul
    È il leader e pianista degli Strawberry Fields, la band rivale degli Angujeonghwa. È amico di Im Soo-ah dall'infanzia ed è innamorato di lei. Proviene da una famiglia ricca e, a parte Soo-ah e sua sorella, nessuno sa che sia il famoso compositore Ryu.
  • Im Soo-ah, interpretata da Jo Bo-ah
    È la figlia di un uomo d'affari andato in bancarotta, costretta per questo a trasferirsi in un quartiere più povero, nella mansarda di fronte a casa di Kwon Ji-hyuk, e fare diversi lavori part-time. È amica d'infanzia di Yoo Seung-hoon e la musa di Joo Byung-hee. È una ragazza dolce, ma molto coraggiosa. Sua madre è morta quando aveva dieci anni.
  • Lee Hyun-soo, interpretato da L
    Il chitarrista degli Angujeonghwa, soprannominato "il principe di ghiaccio", si arrabbia facilmente e spesso è meschino; nonostante il suo comportamento, però, mette gli amici e la band prima di tutto. Ha una sorellina piccola, Da-som, alla quale vuole molto bene, ed è amico d'infanzia di Ji-hyuk, anche se il loro rapporto è cambiato dopo l'arrivo di Byung-hee. I suoi genitori sono cabarettisti.
  • Jang Do-il, interpretato da Lee Hyun-jae
    Il batterista degli Angujeonghwa, è il figlio di un potente boss mafioso proprietario di una sala da biliardo, ma, a differenza di suo padre, è calmo e gentile, ed è spesso la voce della ragione all'interno della band. Ha una cotta per Bang Woo-kyung, che gli confida i suoi problemi e gli chiede consiglio, del tutto ignara dei sentimenti del ragazzo.
  • Kim Ha-jin, interpretato da Yoo Min-kyu
    Il bassista degli Angujeonghwa, è un playboy e si è unito alla band per conoscere tante ragazze. Ha una cotta per Ye-rim, che non lo ricambia, e ha molte sorelle.
  • Seo Kyung-jong, interpretato da Kim Min-suk
    Il tastierista degli Angujeonghwa e mascotte del gruppo, è molto gentile e divertente, ed è il migliore amico di Ha-jin. La sua famiglia, proprietaria di una pescheria, è di Pusan, ma gli ha permesso di trasferirsi a Seul per studiare. È un ottimo cuoco.
  • Kim Ye-rim, interpretata da Kim Ye-rim
    Un'artista solista della HR Entertainment, s'innamora di Lee Hyun-soo.
  • Kim Soo-bok, interpretato da Ma Dong-seok
    Professore della scuola frequentata inizialmente dagli Angujeonghwa, viene trasferito alla Jeonsang. È soprannominato "Shiva" dagli studenti. Quando era adolescente faceva parte di una band con Rock Kim e ha intrapreso anche una carriera nel wrestling.
  • Bang Woo-kyung, interpretata da Kim Jung-min.
    Sostegno da lungo tempo degli Angujeonghwa, ha una cotta per Kwon Ji-hyuk e lavora come parrucchiera.
  • Jung Ma-ro, interpretato da Kwak Jung-wook
    Il chitarrista degli Strawberry Fields, è molto intelligente.
  • Park Pyo-joo, interpretato da Kim Hyun-joon
    Il bassista degli Strawberry Fields, è l'arrogante figlio di un deputato e agisce spesso senza pensare.
  • Yoo Hae-ri, interpretata da Kim In-seo
    La sorella maggiore di Yoo Seung-hoon, è il CEO della HR Entertainment, una donna fredda e intelligente.
  • Jo Deo-mi, interpretata da Jung Jin-an
    È la migliore amica di Im Soo-ah ed è molto drammatica e chiacchierona.
  • Joo Byung-hee, interpretato da Lee Min-ki
    Il leader originale degli Angujeonghwa, è molto carismatico ed eccentrico, tanto che pochi riescono a capirlo. All'interno della band, suona la chitarra e compone le canzoni. Muore investito da un camion.
  • Rock Kim, interpretato da Kim C
    Una leggenda del rock e amico di Kim Soo-bok, con il quale in gioventù formava una band. Ora è proprietario di un club e aiuta occasionalmente Hae-ri.
  • Lee Da-som, interpretata da ?
    È la sorella minore di Lee Hyun-soo ed è molto malata. Adora Ji-hyuk e spesso chiede di lui.
  • Batterista degli Strawberry Fields, interpretato da Kim Hyo-seok
  • Capo di una gang, interpretato da Dong Hyun-bae
  • Padre di Do-il, interpretato da Kim Sung-hoon
  • Madre di Ji-hyuk, interpretata da Yum Jung-ah

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Data di trasmissione Ascolti
A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 30 gennaio 2012 1,63% 1,89%
2 31 gennaio 2012 2,02% 2,30%
3 6 febbraio 2012 1,42% 1,60%
4 7 febbraio 2012 1,72% 2,14%
5 13 febbraio 2012 1,94% 2,20%
6 14 febbraio 2012 1,73% 2,09%
7 20 febbraio 2012 1,19% 1,48%
8 21 febbraio 2012 1,19% 1,73%
9 27 febbraio 2012 1,83% 2,26%
10 28 febbraio 2012 1,54% 1,79%
11 5 marzo 2012 1,76% 1,98%
12 6 marzo 2012 1,35% 1,62%
13 12 marzo 2012 1,59% 1,83%
14 13 marzo 2012 1,30% 1,53%
15 19 marzo 2012 1,14% 1,34%
16 20 marzo 2012 1,67% 1,96%
Media 1,58% 1,86%

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il brano Not in Love è una cover della canzone dei Platinum Blonde, resa nuovamente famosa dai Crystal Castles.

  1. Wake Up (Prologue) – Lee Jae-hak
  2. Not in LoveLee Min-ki
  3. Jaywalking (무단횡단) – Sung Joon
  4. Somehow You (어쩌다 널) – Kim Min-suk
  5. Wake Up – Sung Joon
  6. Love U Like UL, Kim Ye-rim
  7. Today (오늘은) – Sung Joon
  8. Two Months (소녀곡예사) – Kim Ye-rim
  9. Words You Shouldn't Know (몰라야 할 말) – Sung Joon
  10. Dear Friend (Epilogue) – Lee Sang-hoon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ‘Flower Boy Band’ to Offer More Than Just Flower Boys and Band Music, 31 gennaio 2012. URL consultato il 2 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  2. ^ (EN) Second ‘Flower Boy Band’ Teaser Released, 12 gennaio 2012. URL consultato il 2 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  3. ^ (EN) ‘Dream High 2’ vs ‘Flower Boy Band’, 30 gennaio 2012. URL consultato il 2 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  4. ^ a b (EN) ‘Flower Boy Band’, the Future of Drama Marketing, 1º febbraio 2012. URL consultato il 2 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione