Cría cuervos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cría cuervos
Geraldine Chaplin e Ana Torrent in una scena del film
Paese di produzioneSpagna
Anno1976
Durata112 min
Generedrammatico
RegiaCarlos Saura
SoggettoCarlos Saura
SceneggiaturaCarlos Saura
ProduttoreElías Querejeta
Casa di produzioneElías Querejeta Producciones
Distribuzione in italianoP.A.C. Produzioni Atlas Consorziate
FotografiaTeodoro Escamilla
MontaggioPablo G. del Amo
MusicheFederico Mompou
ScenografiaRafael Palmero
CostumiMaiki Marin
TruccoRomana González
Interpreti e personaggi

Cría cuervos (lett. "Alleva corvi") è un film spagnolo del 1976 scritto e diretto da Carlos Saura e interpretato da Geraldine Chaplin e Ana Torrent.

La pellicola, un dramma psicologico, ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al 29º Festival di Cannes[1]. Il titolo del film deriva da un'espressione spagnola: Cría cuervos y te sacarán los ojos («Alleva corvi e ti caveranno gli occhi»).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ormai donna, Ana ricorda la sua infanzia di venti anni prima. Si rivede legata da un profondo affetto alla madre, morta poi di un male incurabile, mentre odiava a tal punto il padre - un ufficiale franchista infedele alla sua povera moglie - da volerlo avvelenare (ma la pozione usata era un'innocua polverina). L'uomo morì davvero, ma per infarto, durante un convegno amoroso con una amica di casa.

Dell'orfanella e delle sue due sorelline cominciò allora a occuparsi una zia, Paolina, che però non seppe guadagnarsi il loro affetto. Ana, nei cui sogni tornava continuamente la madre, credette - convinta dei propri poteri magici - di potersi liberare anche di lei, allo stesso modo usato col padre. Naturalmente, neanche a Paolina accadde nulla. Infine, con la riapertura delle scuole, si chiuse per Anna la più triste estate della sua infanzia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'attrice protagonista Geraldine Chaplin interpreta il doppio ruolo di Ana adulta e Maria, madre di Ana. Nel ruolo di Maria parla in spagnolo con accento inglese, nel ruolo di Ana adulta invece viene doppiata da Julieta Serrano.

Nel film la bambina ascolta la canzone "Porque te vas" cantata dalla cantante di inglese Jeanette in quel periodo molto attiva in terra iberica (richiamando così l'accento della madre Maria). La canzone era stata pubblicata un paio di anni prima ma passò inosservata. Grazie al film canzone e cantante ottennero molta popolarità in diversi paesi europei e anche nel resto del mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cría cuervos, su Festival de Cannes. URL consultato il 28 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema