Cormocyon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cormocyon
Cranio di Cormocyon copei
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Sottofamiglia Borophaginae
Genere Cormocyon

Cormocyon è un genere estinto di mammiferi carnivori, appartenente ai canidi. Visse tra l'Oligocene superiore e il Miocene inferiore (circa 30 - 20 milioni di anni fa)[1] e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo canide era di piccole dimensioni, e il peso non doveva superare i 3 chilogrammi. L'aspetto era vagamente simile a quello di un attuale sciacallo, ma più robusto. I denti erano simili a quelli delle iene e suggeriscono che questo animale avesse iniziato a specializzarsi nella frantumazione delle ossa, caratteristica portata all'estremo in forme successive come Aelurodon, Epicyon e Borophagus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione di Cormocyon copei

Cormocyon è noto per due specie, C. copei e C. haydeni, precedentemente attribuite al genere Nothocyon. Una ridescrizione di quest'ultimo genere (Wang e Tedford, 1992) ha portato a una riclassificazione della specie tipo (Nothocyon geismarianus) tra gli arctoidi, e non tra i canidi. È stato quindi necessario denominare un nuovo genere per le specie precedentemente attribuite a Nothocyon ed effettivamente considerate canidi.

Cormocyon è un rappresentante relativamente primitivo della sottofamiglia dei borofagini (Borophaginae),[2] comprendenti canidi che svilupparono un'insolita dentatura triturante. Un genere assai simile è Desmocyon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PaleoBiology Database: Cormocyon Taxonomy, Species, su paleodb.org. URL consultato il 26 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2012).
  2. ^ Xiaoming Wang e Richard H. Tedford, Dogs, Their Fossil Relatives and Evolutionary History, Columbia, 2008, p. 34, ISBN 978-0-231-13528-3.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • X. Wang and R. H. Tedford. 1992. The status of genus Nothocyon Matthew, 1899 (Carnivora): an arctoid not a canid. Journal of Vertebrate Paleontology, 12(2):223-229.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]