Corian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo di Corian
Incisione su del Corian

Il Corian è un materiale sviluppato e prodotto dalla DuPont dal 1967. Il Corian si utilizza principalmente nei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o materiale sintetico o semisintetico e con il vantaggio della possibilità di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio come il legno. Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati. È chiamato anche "pietra acrilica".

Proprietà fisiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Corian[1] è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo. Resiste bene alle normali sollecitazioni. Essendo omogeneo in tutto il suo spessore, può essere facilmente ripristinato con trattamenti abrasivi superficiali dopo deterioramenti accidentali per bruciature di sigaretta o macchie di inchiostro. È mediamente resistente al calore, purché non eccessivo. È un materiale traslucente ossia una parte della luce attraversa il materiale.

Pulizia e manutenzione[modifica | modifica wikitesto]

Per eliminare i liquidi dalla superficie si utilizza un panno umido con un detersivo in crema leggera o un normale detergente. Anche se il Corian è inassorbente ed impermeabile, è bene non lasciarvi sopra dei liquidi.

Per una pulizia profonda può essere utilizzata una soluzione composta da tre quarti di candeggina e un quarto di acqua lasciata agire per qualche ora. Non più di 16.

In caso di macchie più resistenti si consiglia l'uso di una spugnetta non abrasiva e un detergente a base di ammoniaca o candeggina.

Logo e brand identity[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2017, da semplice denominazione di materiale, Corian diventa un brand a tutti gli effetti con un nuovo marchio grafico distintivo depositato[2] di proprietà della multinazionale DuPont[3]. All'agenzia di global branding GBR Design® è stato affidato lo sviluppo strategico di questo marchio internazionale[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Materiali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di materiali