Converse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Converse (disambigua).
Converse
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1908 a Malden, Massachusetts
Fondata da
Sede principale North Andover, MA
Gruppo Nike
Settore calzature
Prodotti
Sito web www.converse.com

Converse ['kɒ̃ɱvəs] è un'azienda statunitense che produce calzature dagli inizi del Novecento. Fu fondata da Marquis M. Converse nel 1908 a Malden in Massachusetts (USA).

Il prodotto più famoso dell'azienda è il modello All Star Converse, ideate nel 1923 da Chuck Taylor, un giocatore di basket professionista, per migliorare il suo gioco. Negli anni sessanta, settanta e ottanta andavano di moda nel mondo della musica, infatti molti musicisti e cantanti di gruppi rock indossavano queste scarpe e con gli anni queste scarpe si sono diffuse anche tra il pubblico di massa. Dagli anni Novanta sono tornate molto popolari, anche grazie alla scelta dell'azienda di produrre numerosissime variazioni sul tema, cambiando colori, materiali e forma delle scarpe originali. Dal 9 luglio 2003 il marchio Converse è stato acquisito dalla Nike per 305 milioni di dollari, e le All-Stars sono state rilanciate come fenomeno di moda producendo moltissimi nuovi modelli con colori e disegni di vario tipo.

Converse modello All Star

Nel 1985, Converse ha creato un nuovo modello di scarpa da basket: The Weapon, prodotta in molte combinazioni di colori per adattarsi alle divise delle squadre, ad esempio giallo/viola per i giocatori sponsorizzati Converse della franchigia NBA Los Angeles Lakers, e disponibile sia in versione "high-top" che "low cut". Nel 2003 è uscita la nuova edizione: The Loaded Weapon.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]