Contea di Joyce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contea di Joyce
Contea di Joyce
StatiBandiera dell'Irlanda Irlanda
RegioniContea di Galway, Contea di Mayo
CapoluogoAn Fhairche
Abitanti2 012
Linguegaelico, inglese
Fusi orariUTC+0
Sito principale

La contea di Joyce (nome originale in gaelico: Dúiche Sheoighe, nome inglese: Joyce County) è un'area geografica nel nord della Contea di Galway e occupa anche parte del territorio della Contea di Mayo.

L'area è culturalmente parte della tradizione gaelica irlandese Gaeltacht e la lingua gaelica è ancora parlata da circa un quarto della popolazione locale[1].

Oltre che per il turismo, la contea è oggi rinomata per gli allevamenti di cani da pastore e border collie.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Spesso erroneamente inglobata nel Connemara, la Contea di Joyce è, invece, un'area geografica a parte e che condivide col vicino Connemara una forte eredità culturale e un panorama simile. Confina anche con l'area di Iar Chonnaught.

Mappa dell'area della Contea di Joyce (in verde) e di Connemara (in rosso). Le aree più chiare indicano le zone assimilabili ai due territori in senso più ampio dei loro effettivi confini

L'area si sviluppa a sud-ovest di Lough Mask fino a Lough Corrib in un panorama verdeggiante, ricco di vallate selvagge e incontaminate.

Il territorio della contea di Joyce include le comunità di Maam Corr, Corr na Mona, Clonbur, Cloghbrack, Finney, Tourmakeady, Cong, Cross e The Neale.

La zona è particolarmente apprezzabile per le attività di trekking all'aperto in mezzo ai drums, le colline tondeggianti ricoperte di flora aspra e resistente al clima e ai venti che sferzano la zona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La contea prende il nome dalla famiglia Joyce (Seoige in gaelico) di origini gallesi che emigrò in Irlanda all'inizio del XIV secolo, dove ottenne in feudo dalla Corona inglese i territori della zona. Negli archivi si ha traccia di tale Thomas Joy (o Thomas Joyce), appartenente alla famiglia, stabilitosi nel nord del Iar Connacht e signore dell'area attualmente parte della Contea di Joyce.

Il figlio di Thomas Joyce sposò una O'Flaerty, appartenente ad un potente clan irlandese locale, con questa mossa i Joyce si stabilirono definitivamente e in modo duraturo nella zona, acquisendo il controllo su tutta la Contea di Ross[2] e buona parte della Contea di Galway.

La famiglia Joyce si integrò profondamente nella zona, assimilando la cultura del luogo e acquisendo lingua e costumi gaelici, arrivando ad essere inserita nelle Quattordici famiglie di Galway (in gaelico: Treibheanna na Gaillimh, in inglese: The Tribes of Galway), una specie di libro d'oro della contea; tra gli eredi dei Joyce si contano vescovi e crociati, uno dei quali, sfuggito alla prigionia, utilizzò i tesori scoperti in Terra Santa per costruire le mura medievali di Galway.

Città[modifica | modifica wikitesto]

An Fhairche
Cong
An Corr
Leitir Breacáin
An Ros
An Uilinn
Mairíos
Binn an Choire

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gaeltacht | Department of Arts, Heritage and the Gaeltacht, su www.ahrrga.gov.ie. URL consultato il 27 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2017).
  2. ^ Joyce Country Ireland Joyce Country Connemara Galway Ireland, su connemara.galway-ireland.ie. URL consultato il 27 aprile 2017.
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda