Conquista francese della Corsica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Conquista Francese della Corsica
Battaglia di Ponte-Novo tra l'esercito francese del conte di Vaux e le truppe corse di Pasquale Paoli
Data15 maggio 1768 - 9 maggio 1769
LuogoCorsica
EsitoVittoria francese; annessione della Corsica nel Regno di Francia
Schieramenti
Comandanti
Noël Jourda
François Claude Chauvelin
Pasquale Paoli
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La conquista francese della Corsica ebbe luogo tra il 1768 e il 1769, quando la Repubblica Corsa fu occupata dalle forze francesi sotto il comando di Noël Jourda, Conte di Vaux.

Al Trattato di Versailles del 1768 la Francia ricevette, come pegno dalla Repubblica di Genova, il diritto di occupare la Corsica. Genova rivendicava la proprietà dell'isola, anche se dal 1755 i Corsi avevano de facto raggiunto l'indipendenza e avevano promulgato una costituzione propria. Dopo aver abbandonato ogni speranza di recuperare la Corsica con la forza, la repubblica genovese scelse quindi di vendere i propri diritti sull'isola alla Francia[1], desiderosa di conquistare nuove terre dopo le perdite territoriali durante la Guerra dei Sette Anni.

L'offensiva iniziale della Francia fallì e l'esercito invasore subì una significativa sconfitta nella battaglia di Borgo nel mese di ottobre del 1768[1]. La Francia inviò quindi un gran numero di rinforzi[1]. L'esercito della Corsica subì una grave battuta d'arresto alla battaglia di Ponte Nuovo e le forze francesi presto occuparono gran parte dell'isola, anche se le forze corse non furono completamente sottomesse fino all'anno successivo e focolai sporadici di ribellione continuarono[1].

L'invasione francese innescò la cosiddetta crisi corsa nella politica britannica. Pur inviando aiuti ai Corsi, il governo britannico decise di non agire contro l'occupazione francese dell'isola. Il leader della Repubblica Corsa, Pasquale Paoli, andò in esilio in Gran Bretagna, dove rimase fino alla Rivoluzione francese, quando gli fu finalmente permesso di tornare sull'isola.

Le truppe britanniche successivamente intervennero in Corsica tra il 1794 e il 1796, creando il Regno di Corsica, e nel 1814, a seguito del trattato di Bastia. Dopo il Congresso di Vienna il controllo dell'isola fu restituito ai monarchi francesi restaurati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Jeremy Black, p.155.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Black, Jeremy. European Warfare, 1660-1815. UCL Press, 1994.
  • Englund, Steven. Napoleon: A Political Life. Harvard University Press, 2005.
  • Gregory, Desmond. The Ungovernable Rock: The Anglo-Corsican Kingdom. Associated University Press, 1985.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85033078 · J9U (ENHE987007567889405171