Coniglietto pasquale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coniglietti pasquali ricamati su una tovaglia
Coniglietti pasquali di cioccolato

Il coniglio pasquale (in inglese Easter Bunny, lett. "coniglietto di Pasqua"; in tedesco Osterhase, lett. "lepre di Pasqua"), conosciuto anche come coniglio di primavera, coniglietto pasquale o coniglio di Pasqua nei paesi di lingua tedesca e negli Stati Uniti d'America, è un coniglio immaginario che lascia doni per i bambini a Pasqua (o in primavera)[1].

Storia e simbologia[modifica | modifica wikitesto]

Ha origine nelle culture dell'Europa occidentale, dove ha sembianze più simili ad una lepre che ad un coniglio[1]. La lepre, animale particolarmente prolifico e le cui scatenate danze amorose si possono vedere nei prati proprio agli inizi della primavera, era nell'antica cultura europea un simbolo di questo periodo dell'anno, incentrato sulla rinascita della natura e sulla fertilità, il quale poi, con l'avvento del cristianesimo, venne più o meno a coincidere con la festività della Pasqua[1].

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene l'usanza del coniglio pasquale non sia tradizionale in Italia, negli ultimi anni alcune case dolciarie hanno cominciato a proporre coniglietti di cioccolata (o anche peluche a forma di coniglietto) in alternativa o abbinati alle tradizionali uova di cioccolato. Nel 2015 è stata lanciata una versione "localizzata" della "caccia alle uova pasquali" (popolare in altri paesi) a Roma, Milano, Napoli e Torino con protagonista un coniglio chiamato, per l'appunto, "Pasquale"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Perché il coniglio è simbolo pasquale?, su Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 12 aprile 2023.
  2. ^ Pasquale il mago delle sorprese, in La Nazione, 27 marzo 2015, p. 38.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2007002263 · GND (DE4172936-5 · J9U (ENHE987007554306405171
  Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività