Confine tra l'Etiopia e il Sudan del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra l'Etiopia e il Sudan del Sud
Mappa del Sudan del Sud con l'Etiopia a est.
Dati generali
StatiBandiera dell'Etiopia Etiopia
Bandiera del Sudan del Sud Sudan del Sud
Lunghezza1299 km
Dati storici
Istituito nel2011

Il confine tra l'Etiopia e il Sudan del Sud ha una lunghezza di 1299 km e va dal triplice confine con il Sudan a nord e termina al triplice confine con il Kenya, a sud.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Etiopia (chiamata all'epoca l'Abissinia) gareggiava alla fine del XIX secolo con le potenze coloniali europee che desideravano espandersi nei territori del Corno d'Africa. I confini territoriali dell'Etiopia risalgono a partire dagli anni 1880, quando l'imperatore etiope Menelik II incorporò al regno di Scioà, i territori occidentali degli Oromo, il Tigrè e l'Amara (Sidama, Gurage, Wolayta e Dizi). Molti dei territori annessi non avevano mai fatto parte prima del dominio etiope, che arrivava così ad estendersi fino ai confini attuali[1]. Negli anni 1890 la Gran Bretagna conquistò il Sudan e nel 1899 venne istituito un condominio che creò il Sudan anglo-egiziano. Il confine tra l'Impero etiope e il Sudan britannico derivò principalmente dai trattati di delimitazione anglo-etiope del 1902 e del 1907[2] che furono implementati rispettivamente nel 1903 e nel 1909.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale e del periodo coloniale, l'Etiopia ha ritrovato la sua indipendenza, seguita poi dal Sudan nel 1956. Il confine rappresenta il tratto più meridionale dello storico confine etiope-sudanese, prima dell'indipendenza del Sudan del Sud nel 2011.

Il tracciato parte dai dintorni della località etiope di Begia, fino ad arrivare al triangolo d'Ilemi, un'area contesa tra Sudan del Sud e Kenya.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward C. Keefer, Great Britain and Ethiopia 1897–1910: Competition for Empire, vol. 6, 1973, p. 470.
  2. ^ ETIOPIA in "Enciclopedia Italiana", su treccani.it. URL consultato il 21 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa