Cliff Hanger (videogioco 1984)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cliff Hanger
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaCommodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1984 (C64)
1986 (Spectrum)
GenereAzione
TemaWestern, umoristico
OrigineRegno Unito
SviluppoNew Generation Software (James Day)
PubblicazioneNew Generation Software, Virgin Games
Modalità di giocoGiocatore singolo o 2 alternati
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta

Cliff Hanger è un videogioco uscito nel 1984 per Commodore 64 e nel 1986 per ZX Spectrum, con un'ambientazione western e un'azione di gioco comica che ricorda i cartoni animati di Wile E. Coyote e Beep Beep[1]. Venne pubblicato da New Generation Software, ma i diritti vennero poi ceduti a Virgin Games[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge in schermate fisse con visuale tridimensionale di una gola desertica. Il giocatore controlla il cowboy Cliff che si trova in cima al canyon, e lo scopo del gioco è eliminare un bandito che passa camminando in fondo al canyon, prima appena visibile in lontananza, poi sempre più vicino. In ogni schermata bisogna trovare un modo diverso di sconfiggere il bandito, spesso schiacciandolo con qualcosa di pesante, utilizzando gli oggetti a disposizione: massi, incudini, trampolini, cannoni, tappeti elastici, calamite e altre assurde attrezzature. Bisogna anche cogliere il momento giusto in cui far scattare la trappola, tenendo conto del tempo di avvicinamento del bandito; se si manca il bersaglio il bandito se ne va e non si ottengono punti, inoltre Cliff può perdere una vita commettendo qualche errore, ad esempio cadendo nel dirupo.

Ogni livello di difficoltà consiste in più schermate da completare, con conformazioni del canyon e attrezzature diverse, che vengono proposte in ordine casuale. Conclusa una scena, che si sia riusciti o meno a colpire il bandito, si passa a una nuova schermata, scelta a caso tra quelle non ancora completate con successo. Quando tutte le scene di un livello sono state superate si passa al successivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Commodore User 15, MicroHobby 95
  2. ^ vedi trascrizione del manuale e (EN) pubblicità (JPG), in Crash, n. 30, Ludlow, Newsfield, luglio 1986, p. 35, ISSN 0954-8661 (WC · ACNP).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi