Ciclopista del Garda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciclopista del Garda
Veduta
Tipo percorsoPista ciclabile
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
ProvinciaBrescia
ComuneLimone sul Garda
Percorso
InizioLimone sul Garda
Finelocalità Pescarol
Parte diCiclovia del Garda
Lunghezza2,5 km
Tipo superficiecemento, legno e acciaio
Data apertura14 luglio 2018
Dettagli
Massima velocità consentita 10 km/ora[1]

La ciclopista del Garda[2] è un percorso ciclopedonale della provincia di Brescia che ha come progetto finale quello di collegare Limone sul Garda al confine della provincia di Trento, verso Riva del Garda. In realtà, attualmente la ciclovia non connette i due paesi, ma parte a circa 3 km da Limone e avanza per circa 2,5 km.
La ciclovia è raggiungibile a piedi o in bicicletta soltanto da Limone. Da Riva del Garda invece è necessario percorrere la strada, attraversando varie gallerie che non sono per nulla sicure da percorrere per pedoni e ciclisti. Affianca per un tratto la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale.
Il sito è "tagliato" in due dal confine provinciale: sul confine vi è un monumento dedicato ai lavoratori deceduti nella realizzazione della SS45 Bis consistente in una balconata monumentale a strapiombo sul lago.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Un tratto della pista

Il percorso, a sbalzo sul lago e ancorato alla parete di roccia, sporge a un'altezza di circa 50 m dal livello dell'acqua. È percorribile anche di notte, grazie all’impianto di illuminazione a led.

Fa parte del progetto Ciclovia del Garda, la cui realizzazione era prevista per il 2021 e che avrebbe dovuto attraversare 19 comuni del lago.[3]

Riepilogo tappe[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]