Chikugo (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chikugo
Chikugo
Scorcio del fiume Chikugo
Stato Giappone Giappone
Regioni prefettura di Kumamoto, prefettura di Oita, prefettura di Fukuoka e prefettura di Saga
Lunghezza 143 km
Portata media alla foce 94 09 m³/s
Bacino idrografico 2.860 km²
Nasce monte Aso
Sfocia mare di Ariake

Il fiume Chikugo è un fiume giapponese che scorre attraverso la Prefettura di Kumamoto, Prefettura di Oita, Prefettura di Fukuoka e Prefettura di Saga. Con una lunghezza totale di 143 km, è il fiume più lungo dell'isola di Kyūshū. Sorge sul monte Aso. È anche soprannominato "Chikushijirō".

La parte superiore del fiume è importante per la silvicoltura mentre la parte inferiore è importante per l'agricoltura locale, fornendo un'irrigazione di circa 400 km². Il fiume è anche importante per l'industria, con venti impianti di energia elettrica che sono situati lungo le sponde del fiume Chikugo, così come le principali città di Kurume nella prefettura di Fukuoka. Riconoscendo la necessità di soddisfare le diverse esigenze delle varie comunità lungo il fiume, il ministero giapponese addetto a ciò ha designato il fiume Chikugo (insieme a sei altri sistemi fluviali in Giappone) come un "Water Resources Development River System" con un piano di utilizzo per sviluppare le risorse del fiume.

Il Chikugogawa Onsen Fireworks, che si tiene ogni anno il 28 luglio, è il più grande spettacolo pirotecnico in tutta l'isola di Kyūshū. L'evento è nato nel 1650.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]