Chiesa di Santa Maria delle Nevi (Colle di Val d'Elsa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria delle Nevi
Esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàColle di Val d'Elsa
Coordinate43°25′35.69″N 11°06′36.9″E / 43.42658°N 11.11025°E43.42658; 11.11025
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna della Neve
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
Stile architettonicorinascimentale
Inizio costruzioneXVI secolo
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di Santa Maria delle Nevi è un luogo di culto cattolico che sorge poco fuori dall'abitato di Colle di Val d'Elsa, in località Fabbricciano, sulla destra tra la Porta Nova e la frazione de Le Grazie, in provincia di Siena, all'interno del territorio dell'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime notizie di Fabbricciano e della sua chiesa risalgono al 1134 quando in un documento, dove però si fa riferimento alla Chiesa dei Santi Donato e Biagio, si menziona il luogo come inserito nel patrimonio del Monastero di Marturi. Anche in altri documenti successivi (1228 e 1379) si fa riferimento alla chiesa di San Biagio. In epoca ancora successiva si fa invece riferimento, in Fabbricciano, ad una chiesa dedicata a Santa Maria e San Pietro.

La sua costruzione attuale risale al XVI secolo ed è opera contesa tra Giuseppe Marchini ed Antonio da Sangallo il Vecchio. Apparteneva alla famiglia Sabolini.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di Santa Maria delle Nevi è in stile rinascimentale. L'esterno è caratterizzato dalla facciata, a capanna, con, nella parte inferiore, un portico; questo, coperto con volta a botte, è sorretto anteriormente da quattro colonne ioniche lisce e, lateralmente, da due pilastri a pianta quadrata. Sotto il portico si apre il portale, affiancato da due oculi ovali. Sulla parte posteriore della chiesa vi è il campanile a vela, con due fornici sovrapposti. All'interno, la chiesa è a pianta rettangolare, con navata unica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316879394