Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàTesimo
Indirizzopiazza Paese
Coordinate46°33′49.28″N 11°10′11.32″E / 46.56369°N 11.16981°E46.56369; 11.16981
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Bolzano-Bressanone
Stile architettonicogotico
CompletamentoXVI secolo (rifacimento)

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Tesimo, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone[1][2]; fa parte del decanato di Lana-Tesimo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cantoria e l'organo

La prima citazione di una chiesa a Tesimo, sotto la cui giurisdizione ricadeva buona parte delle cappelle della media Valle dell'Adige[3], risale al 1194[4][5].
L'originario edificio, che era in stile romanico, fu oggetto di un rifacimento nel XVI secolo, che lo trasformò in stile gotico[6].

L'abside

Nel XVIII secolo venne aggiunta la cappella laterale, sormontata da una lanterna[7]; nel 1886 l'intera parrocchiale fu interessata da un intervento di ristrutturazione[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare della volta a reticolo

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata intonacata della chiesa, a capanna, è preceduta da un portico con tetto in scandole che ripara il portale d'ingresso; superiormente si apre nel mezzo un rosone, mentre a coronamento si eleva un timpano triangolare, all'interno del quale sono poste due piccole feritoie a tutto sesto. I prospetti laterali, invece, sono in parte intonacati e in parte rivestiti da conci di pietra, che proseguono anche sul retro nell'abside poligonale, caratterizzata dalla presenza di grandi monofore a sesto acuto chiuse da vetrate.

Annesso alla parrocchiale è il campanile, abbellito da alcuni dipinti eseguiti nel 1780 da Carl Henrici[7]; la cella presenta quattro monofore a tutto sesto e termina con un tamburo ottagonale sopra il quale si innesta la copertura a cipolla. In cella campanaria è collocato un pregevole concerto di 6 campane in Mi3 (Mi3, Fa#3, Sol#3, Si3, Do#4, Mi4) elettrificate a slancio tirolese (la piccola a slancio normale) tutte fuse dalla ditta austriaca Grassmayr nel 1959 a eccezione del campanone, un notevole bronzo di 1995 kg fuso da Simon Hofer di Lana (BZ) nel 1577. È presente anche la campana dell'agonia.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata voltata a botte, le cui pareti sono caratterizzate da una cornice aggettante; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, scandito dai pilastri sorreggenti i costoloni della volta a reticolo e chiuso dall'abside poligonale[7].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi dipinti da Conrad Waider[7], alcune pitture su vetro eseguite dalla Scuola di Augusta verso il 1520[4][6][5], una raffigurazione di Gesù Cristo, realizzata nel 1796[4], e il fonte battesimale, caratterizzato da una copertura lignea[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Parrocchia Santa Maria Assunta, su GCatholic.org. URL consultato il 29 aprile 2021.
  3. ^ a b LA STORIA DI TESIMO, su dolomitenblick.info. URL consultato il 29 aprile 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Capella di San Michele a Tesimo, su suedtirol.info. URL consultato il 29 aprile 2021.
  5. ^ a b Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Capella di San Michele a Tesimo, su outdooractive.com. URL consultato il 29 aprile 2021.
  6. ^ a b Il borgo di Tesimo, su meranerland.org. URL consultato il 29 aprile 2021.
  7. ^ a b c d PARROCCHIALE DELL'ASSUNTA CON CAPPELLA CIMITERIALE E CIMITERO, su provincia.bz.it. URL consultato il 29 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]