Fonte battesimale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il fonte battesimale rinascimentale della chiesa di San Maurizio a Coburgo

Il fonte battesimale[1] è una vasca presente nei battisteri o nelle chiese. Tale struttura è funzionale alla celebrazione del rito del battesimo, che può avvenire per infusione dell'acqua sul capo (forma più diffusa nelle Chiese di rito romano e in molte Chiese protestanti storiche) o, in modo più corrispondente all'etimologia della parola[2], per immersione (nelle Chiese di rito orientale, rito ambrosiano[senza fonte], nelle Chiese pentecostali, nella Chiesa battista, presso i testimoni di Geova e presso i mormoni).

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fonte può essere posto in luoghi diversi: normalmente è su un lato della navata, vicino all'ingresso della chiesa, per ricordare anche simbolicamente che è attraverso il battesimo che si entra ad esser parte della famiglia della Chiesa. Alcune volte il fonte ha una cappella laterale ad esso riservata oppure esso è collocato nelle immediate vicinanze del presbiterio. Alcune chiese medievali o rinascimentali possiedono un edificio annesso alla chiesa, il battistero, costruito al fine di conservarvi il fonte e adibito al solo rito del battesimo.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Fonte battesimale per infusione[modifica | modifica wikitesto]

Il fonte battesimale finalizzato all'infusione dell'acqua è costituito normalmente da una vasca di marmo o di pietra, a cui fa da sostegno un piedistallo, sul quale, per mezzo di un supporto, essa poggia. Può essere chiusa da una copertura, sulla quale spesso si ritrovano decorazioni e sculture.
La forma è variabile, sulla base di simbologie: ad esempio, può avere tre lati, richiamando così la Santa Trinità.

Fonte battesimale per immersione[modifica | modifica wikitesto]

Se il fonte è finalizzato all'immersione del battezzando, allora la sua struttura cambia: si tratta di una vasca di dimensioni più ampie, che consenta al corpo di essere immerso completamente.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sempre al maschile, cfr. fonte, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 10 dicembre 2019. e Fonte battesimale, in Sapere.it, De Agostini.
  2. ^ "Battesimo" deriva in effetti dal verbo greco βαπτίζω, che significa "immergo [nell'acqua]".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 30395 · LCCN (ENsh85050182 · GND (DE4135651-2 · BNE (ESXX533588 (data) · BNF (FRcb11978488k (data) · J9U (ENHE987007543196405171