Chiesa di Santa Maria Assunta (San Colombano Certenoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCertenoli (San Colombano Certenoli)
IndirizzoPiazza Nostra Signora Assunta, San Colombano Certenoli (GE)
Coordinate44°22′41.93″N 9°17′48.6″E / 44.378313°N 9.296833°E44.378313; 9.296833
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Diocesi Chiavari
Completamento1892 (facciata)

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Certenoli, frazione del comune sparso di San Colombano Certenoli, in città metropolitana di Genova e diocesi di Chiavari[1]; fa parte del vicariato della Val Fontanabuona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Certenoli risale al 1159, anche se la sua origine è probabilmente più antica; la si ritrova menzionata ulteriormente in diversi atti di proprietà di età medievale[2].

Nel 1549 il giuspatronato della parrocchia fu concesso da papa Paolo III al certenolese Giuseppe Solari e nel 1555 il rettore don Domenico Solari provvide a far restaurare la parrocchiale[2].

La chiesa venne ampliata e rimodernata nel 1720 per interessamento di Giacomo Leverone e nel 1892 si procedette al rifacimento della facciata e all'ampliamento delle cappelle laterali[2].

Il 23 giugno 1927 la parrocchiale venne elevata al rango di arcipretale[3] e nel 1933 fu sopraelevata la torre campanaria[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, che volge a mezzogiorno, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene. Quello inferiore, più largo e in stile tuscanico, presenta al centro il portale maggiore, sormontato da una raffigurazione di Santa Maria Assunta e affiancato da due statue alloggiate in nicchie e raffiguranti rispettivamente la Madonna col Bambino assieme a Sant'Anna e San Gioacchino[2], e ai lati gli ingressi secondari, sopra i quali si aprono due finestre di forma semicircolare, mentre quello superiore, d'ordine ionico e coronato dal timpano triangolare, è caratterizzato da una grande finestra a mezzaluna.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupola a cipolla poggiate sul tamburo, sul quale si aprono delle finestrelle a tutto sesto.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è a croce greca, è suddiviso da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto in tre navate, le laterali delle quali coperte da volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, delimitato da balaustre, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside semicircolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali una statua con soggetto l'Assunta, risalente al 1875[2], il coro ligneo, costruito nel XVII secolo[2], il dipinto ritraente il Battesimo di Cristo, il settecentesco Cristo nero, realizzato dal genovese Anton Maria Maragliano[2], e il Crocifisso bianco, scolpito nel XIX secolo dal Molfino[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'11 maggio 2022.
  2. ^ a b c d e f g h i SAN COLOMBANO CERTENOLI - Nostra Signora Assunta di Certenoli, su artigullio.scuolaeformazioneliguria.it. URL consultato l'11 maggio 2022.
  3. ^ Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certenoli, su diocesichiavari.it. URL consultato l'11 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]