Chiesa di Santa Maria Assunta (Orta San Giulio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàOrta San Giulio
Coordinate45°47′54.71″N 8°24′27.14″E / 45.79853°N 8.40754°E45.79853; 8.40754
Religionecattolica
TitolareSanta Maria Assunta
Diocesi Novara
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche con il titolo chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Orta San Giulio, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Gozzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La precedente chiesa di Orta fu costruita nel 1485 in stile tardoromanico[2]; intitolata inizialmente alla Madonna della Consolazione, già nel 1560 risultava svolgere la funzione di parrocchiale e in seguito fu ridedicata all'Assunta[3].

Nel XVI secolo l'edificio venne ampliato, per poi essere interessato da un intervento di rifacimento tra il 1698 e il 1725; la facciata fu poi rimaneggiata nel 1940-41 su disegno di Carlo Nigra[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta ad occidente e anticipata dal seicentesco protiro sorretto da colonne tuscaniche e abbellito da una finestrella polilobata, è tripartita da lesene e presenta centralmente il portale d'ingresso in serpentino di Oira e ai lati sue finestre; al culmine del prospetto vi è un gruppo scultoreo raffigurante l'Assunzione.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale a base circolare.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da colonne sorreggenti archi a tutto sesto in tre navate, sulle quali si affacciano le cappelle laterali; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside poligonale[4].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali delle specchiature in cui sono collocate delle scene dell'Antico Testamento, realizzate da Luca Rossetti tra il 1751 e il 1763[4], l'affresco con soggetto il Battesimo di Cristo, eseguito nel 1617 dalla scuola del Morazzone[4], la pala raffigurante Cristo flagellato fra i Santi Bernardino e Marta, eseguito nel XVII secolo da Fermo Stella[5][4], il coevo quadro dell'Assunta fra gli Apostoli, la statua lignea dell'Immacolata, intagliata nel 1783[4], e la tela che rappresenta l'Immacolata Concezione, dipinta da Stefano Maria Legnani[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  2. ^ Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. XIV), su comune.ortasangiulio.no.it. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  3. ^ Santa Maria Assunta - Orta San Giulio, su lagomaggiore.net. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  4. ^ a b c d e f g Orta San Giulio (Novara): Chiesa di Santa Maria Assunta, su milanofotografo.it. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  5. ^ Zeno Birolli, Fermo Stella, in I pittori bergamaschi dal XII al XIX secolo-Il cinquecenteo, 1976.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]