Chiesa di Santa Maria Assunta (Castel d'Aiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàCastel d'Aiano
Indirizzovia Lenzi[1]
Coordinate44°16′50.77″N 11°00′06.34″E / 44.28077°N 11.00176°E44.28077; 11.00176
Religionecattolica
Titolaresanta Maria Assunta
Arcidiocesi Bologna
Completamento1954

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Castel d'Aiano, in città metropolitana e arcidiocesi di Bologna[2][3]; fa parte del vicariato dell'Alta Valle del Reno[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente in paese sorgeva un oratorio che dipendeva dalla parrocchia di San Nicolò di Villa d'Aiano; nella prima metà del Trecento questo piccolo luogo di culto venne sostituito da una nuova chiesa, che fu consacrata nel 1338[2].

Nel 1615 i fedeli casteldaianesi cedettero il giuspatronato al vescovo di Modena, a patto che quest'ultimo provvedesse al restauro della chiesa; così l'edificio venne ripristinato e dotato del campanile[2].

Questo luogo di culto fu tuttavia distrutto nel novembre del 1944 a causa degli eventi bellici; la nuova parrocchiale venne costruita nel 1954, con una pianta ruotata di novanta gradi rispetto a quella precedente[2].

Negli anni settanta la chiesa fu adeguata alle norme postconciliari mediante la rimozione dell'antico altare maggiore e l'aggiunta di quello rivolto verso l'assemblea; nei primi anni novanta l'arredamento dell'abside venne modificato[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e rivestita in pietra, presenta centralmente un grande arco a tutto sesto in cui sono inscritti, in posizione più arretrata, il portale d'ingresso e una trifora.

Ad alcuni metri dalla parrocchiale s'erge il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dal tetto a quattro falde[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti degli archi a sesto ribassato in tre navate, di cui le laterali più basse; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, pavimentato alla palladiana e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia di Santa Maria Assunta di Castel D'Aiano, su vicariatoaltavallereno.it. URL consultato il 2 ottobre 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di santa Maria Assunta <Castel d'Aiano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 ottobre 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ Parrocchia di S. Maria Assunta di Castel d'Aiano, su chiesadibologna.it. URL consultato il 2 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]