Chiesa di Sant'Antonio Abate (Olgiate Olona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antonio Abate
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàOlgiate Olona
IndirizzoVia Costaiolo di Sant'Antonio
Coordinate45°38′18.35″N 8°53′29.72″E / 45.63843°N 8.89159°E45.63843; 8.89159
Religionecattolica
TitolareAntonio abate
Arcidiocesi Milano
Inizio costruzioneSeconda metà
XVI secolo

La chiesa di Sant'Antonio Abate è una chiesa di Olgiate Olona risalente alla seconda metà del XVI secolo, detta anche chiesa di Sant'Antonio a Moncucco per via della sua posizione che sovrasta la Valle Olona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino alla seconda metà del XX secolo accanto alla chiesa si trovava un convento di frati carmelitani, chiuso il 30 maggio 1653 dall'arcivescovo Alfonso Litta dopo che papa Innocenzo X decretò la soppressione dei piccoli conventi nel 1652; fu successivamente riconvertito ad uso abitativo da parte dei privati proprietari. Era presente anche un cimitero, non più esistente, circondato da un muro[1].

Nel 1670 furono eseguiti i primi lavori di restauro e ampliamento della chiesa, voluti da monsignor Carlo Bozolo: fece erigere la cappella del Crocifisso e migliorò gli arredi[2]. Alla fine del XIX secolo la chiesa subì ulteriori migliorie: nel 1864 fu collocata la campana prodotta dalla Fonderia Bizzozzero di Varese, mentre nel 1889-1890 furono sistemati il pronao e l'altare maggiore[2].

Nel 1939 l'arcivescovo Alfredo Ildefonso Schuster chiese che l'edificio fosse restaurato. I lavori iniziarono solo nel 1955 e videro la sistemazione della facciata con la copertura degli affreschi. Nel 1957 fu collocata all'interno della chiesa una statua della Madonna del Carmine, mentre tra il 1970 e il 1995 vennero sostituite le porte e restaurati tetto, campanile e cappelle laterali[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno la chiesa è affrescata con scene di santi e beati e alcuni simboli che richiamano gli attributi mistici della Madonna. Una Annunciazione è raffigurata nella fascia alta della navata, vicino all'arco dell'altare maggiore; nella fascia bassa si trovano San Carlo Borromeo e Santa Barbara. Nell'altare della cappella della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo sono inserite due tele rappresentanti le beate Caterina Moriggi da Pallanza e Giuliana Puricelli da Busto Arsizio. All'interno della chiesa si trova una statua in legno raffigurante Sant'Antonio, realizzata nel XVIII secolo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alberto Colombo, Chiesa di Sant'Antonio Abate - Olgiate Olona, su ecomuseovalleolona.it, Ecomuseo della Valle Olona. URL consultato il 14 gennaio 2016.
  2. ^ a b c d Alberto Colombo (a cura di), Chiesa Sant'Antonio abate a Moncucco, su comuneolgiateolona.it, Comune di Olgiate Olona. URL consultato il 14 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]