Chiesa di San Pietro (Vernazza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di San Pietro (Corniglia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCorniglia (Vernazza)
Coordinate44°07′14.33″N 9°42′34.45″E / 44.120647°N 9.709569°E44.120647; 9.709569
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Pietro
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Stile architettonicoGotico (esterni)
Barocco (interni)
Inizio costruzione1334

La chiesa di San Pietro è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Corniglia, in via Fieschi, nel comune di Vernazza in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situata nella parte alta dell'abitato, l'edificio è uno dei più interessanti monumenti gotico-liguri delle Cinque Terre.[1]
La chiesa fu edificata nel 1334[2] inglobando nel fianco settentrionale una precedente cappella dell'XI secolo[2], i cui resti sono tuttora visibili sul fianco sinistro.

La costruzione è stata realizzata dai Maestri comacini, corporazione di muratori provenienti dal lago di Como, e si estende per 13 metri di larghezza, 20 di lunghezza e 13 metri di altezza.[3] L'edificio è stato costruito per volere della famiglia Fieschi feudataria del borgo[2].

La facciata a salienti e lesene angolari è in pietra locale. Al centro reca una strombatura con un ampio rosone in marmo bianco di Carrara datato all'anno 1351[2], opera dei campionesi Matteo e Pietro da Campilio (autori anche delle tre sculture marmoree della lunetta[1]) ed è decorata da una cornice ad archetti pensili che continua anche sui fianchi e sull'abside dell'edificio.
Il semplice portale racchiude una lunetta nella quale sono collocate la statua di San Pietro, di un devoto committente ed una lapide trecentesca.

L'interno della chiesa, a pianta basilicale a tre navate con volta a botte, ha subito alcuni interventi in stile barocco.

Tra gli elementi decorativi sono il fonte battesimale del XII secolo ed un polittico sull'altare in fondo alla navata destra[2].
Le tele che si possono ammirare all'interno sono opera del pittore cornigliese Prospero Luxardi.[3] mentre le due vetrate sono opera del bergamasco maestro Trento Longaretti che ebbe casa e studio a Corniglia.

Il campanile è a pianta ottagonale con tetto a cuspide.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Guida d'Italia, Liguria, Touring Club Italiano
  2. ^ a b c d e Fonte dal sito Le Cinque Terre.org, su lecinqueterre.org. URL consultato il 29-06-2011.
  3. ^ a b Fonte dal sito storia di Corniglia, su fabriziaroom5terre.net. URL consultato il 02-01-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141180273 · WorldCat Identities (ENlccn-nr99026031