Chiesa di San Lorenzo Martire (Lazzate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàLazzate
Indirizzopiazza Giovanni XXIII[1]
Coordinate45°40′18.24″N 9°05′08.74″E / 45.671732°N 9.08576°E45.671732; 9.08576
Religionecattolica
TitolareSan Lorenzo Diacono e Martire
Arcidiocesi Milano
Inizio costruzione1753
Completamento1758

La chiesa di San Lorenzo Martire, o anche solo chiesa di San Lorenzo[2], è la parrocchiale di Lazzate, in provincia di Monza e Brianza e arcidiocesi di Milano[3][4]; fa parte della decanato di Saronno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di un luogo di culto a Lazzate risale al XIII secolo ed è da ricercare nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, redatto da Goffredo da Bussero[3]; la parrocchia fu invece eretta antecedentemente al Cinquecento[5].

Nel 1753 iniziarono i lavori di costruzione della nuova chiesa, la quale venne poi portata a compimento nel 1758[3]; dalla Nota delle parrocchie dello Stato di Milano, stilata nel 1781, si apprende che all'epoca i fedeli lazzatesi ammontavano a 578[5].

Tra il 1971 e il 1972, in base a quanto stabilito dalla riorganizzazione territoriale dell'arcidiocesi voluta dal cardinale Giovanni Colombo, la parrocchia confluì nel decanato di Saronno, nato dalla trasformazione del precedente vicariato omonimo, a cui la chiesa apparteneva dal 1914[5].

In ossequio alle norme postconciliari, tra il 1988 e il 1989 si provvide ad aggiungere, nel presbiterio, il nuovo altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[3].

Nel 2007 la chiesa venne restaurata e in quell'occasione si procedette al rifacimento del pavimento e all'installazione dell'impianto di riscaldamento, mentre due anni dopo fu condotto un nuovo restauro che interessò le cappelle[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a occidente, si compone di tre corpi: quello centrale, più avanzato, è suddiviso da una cornice marcapiano in due registri e presenta in quello inferiore il portale maggiore e in quello superiore, coronato dal timpano mistilineo, degli altorilievi, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e da altri rilievi[3].

Accanto alla parrocchiale si erge su un basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata, suddiviso da cornici in più registri; la cella presenta su ogni lato una serliana ed è coronata dalla guglia[3].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un ambiente anteriore a pianta ottagonale e poi di tre navate, separate da pilastri e colonne sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si impostano gli archi che suddividono in campate il soffitto a cassettoni; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma semicircolare[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia di Lazzate, su chiesadilazzate.it. URL consultato il 21 febbraio 2024.
  2. ^ Chiesa di S. Lorenzo, su catalogo.beniculturali.it. URL consultato il 21 febbraio 2024.
  3. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Lorenzo Martire <Lazzate>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 febbraio 2024.
  4. ^ BeWeB.
  5. ^ a b c Parrocchia di San Lorenzo martire, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 21 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]