Chiesa di San Giovanni Battista (Candiolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCandiolo
Coordinate44°57′33.84″N 7°36′01.73″E / 44.9594°N 7.60048°E44.9594; 7.60048
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Giovanni Battista
Arcidiocesi Torino
Inizio costruzione1713
CompletamentoXIX secolo (ampliamento)

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Candiolo, in città metropolitana e arcidiocesi di Torino[1][2]; fa parte del distretto pastorale Torino Sud-Est[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa del paese fu la chiesa della Madonna della Spina, che apparteneva all'Ordine di Malta e che è menzionata come parrochialem sub titulo Sancte Marie loci Candioli negli atti relativi alla visita compiuta nel 1584 da monsignor Peruzzi[4].

Nel 1713 questo luogo di culto venne sostituito dalla nuova parrocchiale neoclassica dedicata a San Giovanni Battista, la cui costruzione fu finanziata da fra' Marcello Sacchetti[1].

Il cimitero, che un tempo sorgeva attorno alla chiesa, venne spostato fuori dal centro abitato nel 1836 e nel 1842 la parrocchiale fu ampliata con l'edificazione delle navate laterali; nel 1881 si provvide a prolungare la struttura di otto metri e a realizzare la facciata[1].

Nel 1967, in ossequio alle norme postconciliari, la parrocchiale venne dotata dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; nel 1979 fu condotto un intervento d'impermeabilizzazione dei muri esterni[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordovest, si compone di tre corpi: quello centrale, scandito da quattro semicolonne d'ordine composito sorreggenti il frontone triangolare, presenta il portale d'ingresso architravato e un dipinto con soggetto San Giovanni, mentre le due ali laterali, abbellite da paraste con capitelli corinzi, sono caratterizzate da due tondi con sacre raffigurazioni e coronate da semitimpani[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto e coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione aggettante e modanata su cui si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, ospitante l'altare maggiore in marmi policromi e chiuso dall'abside semicircolare[1].

L'opera di maggior pregio qui conservata è la pala dell'altare maggiore, il cui soggetto è San Giovanni Battista[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giovanni Battista <Candiolo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 22 novembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Candiolo - San Giovanni Battista, su diocesi.torino.it. URL consultato il 22 novembre 2022.
  4. ^ Candiolo, su archiviocasalis.it. URL consultato il 22 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]