Chiesa di San Giovanni Battista (Bosconero)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàBosconero
Indirizzopiazza Martiri[1]
Coordinate45°16′06.9″N 7°45′54.97″E / 45.268584°N 7.76527°E45.268584; 7.76527
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Giovanni Battista
Diocesi Ivrea
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVIII secolo (ampliamento)

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Bosconero, in città metropolitana di Torino e diocesi di Ivrea[2][3]; fa parte della vicaria Rivarolese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa bosconerese venne edificata tra il 1640 e il 1655[2]; in quell'anno il vescovo di Ivrea Ottavio Asinari si espresse favorevolmente alla sua erezione a parrocchiale, ma ciò avvenne solo diversi anni dopo, il 25 novembre 1677[4].

Nel 1771 iniziarono i lavori di ampliamento e rifacimento della chiesa; l'intervento, progettato dagli architetti Antonio Vittone e Giovanni Casasopra e condotto dai capomastri Pozza di Valsolda e Figlieri di Porlezza, venne terminato nel 1774[2].

Tra il 1906 e il 1907 venne eretto il nuovo campanile su disegno dell'ingegnere torinese Artom e ad opera della ditta Dezzutti; nel 1972, in ossequio alle norme postconciliari, si procedette alla realizzazione dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a sudovest, è composta verticalmente da tre parti, tutte scandite da lesene e conclusi da frontoni: quella centrale, più larga, presenta centralmente il portale d'ingresso timpanato e sopra un rosone ovale, mentre quelle laterali, più arretrate, sono caratterizzate dagli ingressi laterali e da finestre protette da balaustre[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora dotata da balaustra ed è coronata dalla cupola.

Sul retro si erge anche l'antica torre campanaria, più bassa di quella novecentesca; è caratterizzata all'altezza della cella da quattro bifore e coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione su cui si imposta la volta a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di qualche gradino, voltata a botte e chiuso dall'abside quadrata[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BOSCONERO – San Giovanni Battista, su diocesivrea.it. URL consultato il 21 maggio 2022.
  2. ^ a b c d e f Chiesa di San Giovanni Battista <Bosconero>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 maggio 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ UN PO' DI STORIA, su sites.google.com. URL consultato il 21 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]